Il circo arrivato a Villa Potenza
«Sta arrivando nelle case dei maceratesi materiale pubblicitario di un circo con animali che produrrà spettacoli con presenza di animali, circo che a detta dell’assessora competente, non sarebbe mai potuto venire a Macerata grazie ad un regolamento approvato in Consiglio qualche mese fa».
Sono le parole deei consiglieri del M5S Roberto Cherubini e Roberto Spedaletti che puntano il dito contro l’amministrazione per l’arrivo a Villa Potenza di un circo con animali. Pochi mesi fa, infatti, l’amministrazione aveva approvato il regolamento per il benessere degli animali e proprio i pentastellati chiesero di inserire un emendamento che vietasse l’arrivo in città di qualsiasi circo che usasse gli animali. Ma l’emendamento venne bocciato.
«Ci fu risposto – spiegano oggi i 5Stelle – che l’Amministrazione comunale condivideva il nostro pensiero e che, senza arrivare al divieto, il regolamento grazie a vincolanti norme, avrebbe senza nessun dubbio scongiurato la presenza in città di circhi con animali. Noi, come sempre facciamo in Consiglio comunale, dichiarammo di registrare le parole spese e che avremmo ovviamente controllato se ciò si fosse verificato. Sono passati solo pochi mesi ed a Villa Potenza vediamo un circo con animali. A questo punto esigiamo che si attivino immediatamente i dovuti accertamenti affinché si verifichi l’assolvimento da parte della proprietà del Circo di tutti gli stringenti requisiti regolamentari, altrimenti ci attendiamo una solerte e decisa risposta dall’Amministrazione con la messa in atto di tutti i provvedimenti previsti per l’allontanamento dal territorio comunale del Circo».
La colpa è di chi ci va...
Oipa Macerata ha già chiesto l'accesso agli atti e verifiche da parte delle autorità competenti.
Spero che tanti genitori evitino di portare i figli a vedere uno spettacolo diseducativo e anacronistico quale è il circo con animali.
mi vien da ridere perchè...... con tutti gli animali bipedi che ci sono in giro
Ma lasciateli nei loro posti naturali....non vedete la loro tristezza!!!!
Cacciateli e liberate queste povere bestie !!!
Ma davvero c'è ancora chi ci va??
Sto cercando un solo motivo che giustifichi il fatto di andare al circo , non l'ho trovato.....
Nelle gabbie c'è da mettere i circensi non gli animali
L'importante è non andarci, prima o poi lo capiranno che gli animali non sono giocattoli.
Ma porca miseria ancora esistono i circhi? Ma per piacere!!!! Lasciate stare ste povere bestie
Ancora c'è il circo? Poveri animali.
Ma esistono ancora questi circhi? con due Leoni spelacchiati ecc...
Ma perchè dovete sempre rompere le @@ ma fatevi i ca...i vostri
Gli stessi che lamentano gli animali nel circo, sono gli stessi che indossano pellicce di volpe, scarpe di coccodrillo e case ricoperte di avorio, e magari hanno già abbandonato un animale nella loro vita, ma piantatelaaaa per piacere voi e tutte se cagate
Ma basta, gli animali devono essere liberi
Certo Chi lavora ed ha lavorato per anni con gli Animali Facciamoli morire ( leggo su qualche commento basico) ..DEVONO CONTROLLARE le condizioni di vita , come trattano gli animali, come li curano, Non abolire la presenza del circo in città!! Non riuscite a farci fare una passeggiata tranquilla ai giardini dopo le 23.00, perché non riuscite nemmeno a garantire lo standard minimo di sicurezza per i cittadini.. Però il problema è il circo con gli animali!!! Un po come il ragionamento che ha fatto il M5S .. nel tema anti trivellazione Abbiamo una marea di gas metano da estrarre dallAdriatico .. Sanno a cosa andremo incontro.. Chiudono già adesso aziende per il caro bollette Però non possiamo estrarlo, perché roviniamo alghe ,cozze , vongole e flora marina.. E la Croazia ci soddisfa il 75% del fabbisogno nazionale .. Ed il problema sono gli animali del circo!! Mah buona giornata a tutti..
Se l intelligenza e il buon senso dei politici non c è facciamola noi la differenza. NON andiamo e stop. Smetteranno di esistere. Ai bambini va spiegato e saranno loro stessi a non voler andare.
Forse io faccio parte di un altro pianeta a questo punto, ma vista l'immagine che ritrae un elefante, preferireste vederlo esanime a terra colpito da qualche pallottola mentre bastardi contrabbandieri li privano delle zanne per ricavarne avorio, o magari accuditi e curati da qualcuno che cmq ne traggono un "uso" più umano? Non so, forse è proprio vero che il covid ci ha fatto diventare tutti più " buoni"!
Silvia Cotica uso più umano? Lo sai come li costringono a fare quegli esercizi assurdi? Con un pungolo di ferro!! Non e' mica come coi cani che li addestri col premietto del wurstel.. Basta dai non e' piu accettabile ne etica oggi una cosa del genere.
Ma il sindaco e i suoi sono impegnati con la campagna elettorale, non hanno tempo per queste cose. Ancora non abbiamo capito che i politici sono incompetenti e pensano solo ai propri interessi. Poveri noi italiani che ancora votiamo
Ma nessuno ci pensa che se non ci va nessuno quelli animali morirebbero di fame? Insieme a tutti quelli che lavorano dentro. Al circo no, al parco no ma lasciati liberi in natura. E poi vi lamentate per le vespe, api, calabroni
Li ho visti oggi quando sono uscita da lavoro. Non si tengono in piedi. Sembrano tutti drogati.
prima i cani correvano ora girano con passeggino quando li mettono a terra per mangiare li debbono accompagnare perchè non camminano
La colpa dei genitori che portano i figli.
Magari tutti i lavoratori nel mondo fossero trattati come gli animali nei circhi!!
Dibiagi Francesco ehmm...sono già trattati come gli animali del circo...non c'è differenza tra sfruttamenti
Prima di fare post a difesa degli animali ,eliminate dalla galleria le foto con salsicce e bistecche . Un po di coerenza non guasterebbe In giro ci sono i curiosi come me
Ma se nessuno ci andasse come la vedete come soluzione? Il problema è che c'è ancora chi pensa che sia uno spettacolo e ci paga pure sopra!
Francesca Marchesini brava! Basterebbe evitarli!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le grandi battaglie dei 5 stelle,ma visto quello che hanno fatto al governo mi attendo una guerra contro le formiche.
https://www.cronachemaceratesi.it/2014/12/30/ippopotamo-la-lav-attacca-non-sono-stati-gli-animalisti/608432/
Ai 5 Stelle e agli animalisti non piace il circo con animali? Motivo in più per andarci, non bastasse di per sé il fatto che mi piace lo spettacolo
Con tutti i problemi che abbiamo, stare a sparare c… anche sul Circo è veramente imbarazzante…
Ma lasciate perdere chi lavora…se hanno un autorizzazione significa che possono esercitare..
Pensate a voi ….fannulloni…per il resto chi controlla invece chi ha animali in casa e li tiene malissimo??
Ricordo ancora le proteste degli animalisti nel 2014 fino ad un blitz per liberare un povero ippopotamo finito poi sulla strada e centrato in pieno da un automobilista che rientrava dopo una serata in discoteca….speriamo non si ripeta…
Speriamo che il regolamento non venga letto dagli animali altrimenti sarà sicuramente disatteso
Quando si hanno a disposizione miliardi di splendidi esemplari umani ben disposti ad essere addestrati ed usati in spettacoli circensi bisogna essere davvero antichi per insistere con gli animali selvatici.
Quoto Stefano Florentino,Andrea Lattanzi,Federico Orlandani e Amedeo Di Giacomo…si parla tanto di libertà,di inclusione di rispetto degli altri e delle differenze,allora se il circo rispetta le regole e può avere gli animali chi non è d’accordo non ci vada e lasci in pace chi gli piace e ci vuol andare!!!