Roberto Vecchioni questa sera a Civitanova
Gli applausi crescono nel finale del concerto, quando Roberto Vecchioni sfoggia i suoi cavalli di battaglia: “Sogna ragazzo sogna”, “Luci a San Siro”, “Samarcanda”. Sul “Oh oh cavallo, oh, oh cavallo, oh oh cavallo, oh oh” piazza XX Settembre va in visibilio.
Musica e parole che accendono Civitanova con un pubblico attento che con il passare dei minuti si scalda (e non parliamo del meteo in una giornata da caldo record che ha toccato i 30 gradi). Oltre tremila persone sono arrivate a Civitanova per l’unica tappa del tour “L’Infinito – Parole & Musica” del cantautore milanese.
Il pubblico di piazza XX Settembre
L’ingresso è gratuito (ma vietato ai cani secondo ordinanza comunale, salvo qualche eccezione), l’unica difficoltà per eventi di questa portata è trovare un parcheggio. Fatto sta che il pubblico ha risposto presente.
Il concerto è stato aperto dalla giovane Irida Nasic, con il singolo “Nemico mio”. Poi tutti in silenzio per Roberto Vecchioni che ha iniziato con “Stranamore”, “Ti insegnerò a volare”, quindi “Io vorrei”, “El Bandolero stanco”, “Voglio una donna”. A un certo punto ha invitato il pubblico a rileggere “La sera del dì di festa” («d’altronde Leopardi ce l’avete qui vicino») a proposito del suo “Infinito” tour.
Poi il gran finale con i classici del suo repertorio. Si alza il coro “Roberto, Roberto, Roberto” e tanti, tanti applausi fino alla chiusura con “Samarcanda”, poco dopo mezzanotte. Il pubblico esce dai vialetti laterali alla piazza cantando “Oh oh cavallo, oh, oh”.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica
Presente, in zona “Caffè Maretto”, il neo rieletto sindaco Fabrizio Ciarapica: «Siamo molto contenti di avere qui uno dei cantautori più importanti di tutti i tempi, alcune sue canzoni sono conosciute da persone di tutte le età. Per questa estate abbiamo voluto proporre un’offerta musicale per tutte le generazioni iniziando con le Vibrazioni, oggi Vecchioni che richiama un pubblico più adulto, mentre martedì 9 agosto toccherà ad AKA 7even che richiama molti giovanissimi». Secondo il primo cittadino stasera c’erano «almeno 4mila persone considerano che questa piazza ha una capienza di 10mila». Infine un’anticipazione, la musica in piazza continuerà anche dopo Ferragosto, in programmazione c’è il concerto di Enrico Ruggeri.
(m. z.)
(foto di Federico De Marco)
Roberto Vecchioni firma autografi prima del concerto
Irida nasic, civitanovese da due mesi, ha aperto il concerto con il singolo “Nemico mio”
Due ore fantastiche.
Straordinario
Ma che bravo sindaco!!!!!
Fantastico!!!
Felice di aver partecipato, complimenti a Vecchioni, una voce meravigliosa
Unico cantautore Grande Roberto Una serata meravigliosa Un concerto indimenticabile
Io c'ero: Grande Poeta e Cantante
Una serata fantastica sempre grande e straordinario VECCHIONI
Bellissima serata, grande Vecchioni
GRAZIE MILLE X QUESTO EVENTO SINDACO! GRAN BELLA SERATA!
Un grande
Grande sei...
Un vero poeta
Bella serata grazie
Bella serata grande Vecchioni. 2 ore di musica e canzoni.
Bellissima serata! Grande Roberto! La tua musica é poesia!
Bravissimo
Acustica pessima...non si sentiva nulla
Immenso
Meraviglioso spettacolo
Sei Straordinario.
Ruggeri proprio no
Lo pagano pure? non credo.
Xké li avete contati?
Pepa Salierno Raffaele forse perché la piazza era chiusa e c'era un addetto alla sicurezza ad ogni ingresso con il contapersone?!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“il PROFESSORE”.