Carlo e Iralba a Matelica
Dall’antichità al futuro, passando per simboli, storie e stranezze. Carlo e Iralba riprendono, dopo una breve pausa, il Viaggio con Mama e, nonostante sono ormai tanti i luoghi attraversati e le scoperte fatte, non smettono di meravigliarsi davanti alle tante sorprese che il territorio della Marca Maceratese continua a riservare. Non farà eccezione questa nuova puntata che li vede a Matelica ed Esanatoglia.
A Matelica scopriranno i segreti di piazza Enrico Mattei, l’utilità di un conosciuto globo e un omicidio caduto in prescrizione, oltre che il famoso Verdicchio, frutto di una valle, tra le pochissime in Italia, a svilupparsi da nord a sud.
A Esanatoglia, città dei 7 campanili, oltre ad addentrarsi nel fantastico mondo delle ceramiche, fatte secondo tradizione, scopriranno Palazzo Lab, un progetto in itinere che coinvolgerà persone svantaggiate in una impresa innovativa.
COS’E’ MAMA – “MaMa” è la Marca Maceratese. È prima di tutto un territorio bellissimo, che va dal Mar Adriatico ai Monti Sibillini, verde e azzurro, giallo dei campi di grano e girasoli, rosso dei borghi che si accende alla luce dei tramonti. Paesaggi incantevoli ricchi d’arte e di storia, gente operosa che coltiva i campi come giardini e crea imprese d’ingegno e inventiva. Ed è la rete di tutti i Comuni della provincia di Macerata, un progetto straordinario che parte dal basso. «Subito dopo il sisma del 2016 – si legge nella presentazione – preoccupati ma non vinti, ci siamo messi insieme, al di là dei colori politici ma con una grande visione politica, e abbiamo firmato un patto per la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio d’arte e di paesaggi. MaMa per noi è un’infrastruttura della ricostruzione. Per tutti è un territorio da scoprire, un viaggio nell’Italia dei Comuni, una comunità da amare».
Sito Internet: https://www.marcamaceratese.info/
Mama su Facebook: https://www.facebook.com/MaMaMarcaMaceratese
Mama su Instagram: https://www.instagram.com/mama_marcamaceratese/
(foto e video di Federico De Marco)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati