Morto il medico Marco Carelli,
chirurgo vascolare all’avanguardia
Una vita ricca di riconoscimenti

MACERATA - Aveva 75 anni, lascia la moglie Nadia e le figlie Liza e Lara. Il funerale il 24 gennaio nella chiesa di Santa Croce. E' stato giovane primario alla casa di cura Marchetti e artefice del primo posizionamento di pacemaker nel 1978
- caricamento letture
marco-carelli

Marco Carelli

 

Morto il chirurgo maceratese Marco Carelli, precursore per le tecniche di diagnosi con Doppler ed Ecodoppler, specializzato in chirurgia vascolare, nel 1978 è stato artefice del primo posizionamento di pacemaker. Si è spento oggi a 75 anni. A dare l’annuncio della scomparsa è una delle figlie, Lara.

Carelli noto chirurgo vascolare protagonista del florido periodo di ripresa del Reparto di Chirurgia nella “Casa di Cura Marchetti” di Macerata, nel quale è stato anche giovane primario di talento.

marco-carelli-1-325x244Uno dei primi diagnosti dal 1982 con Doppler ed Ecodoppler, nel campo della chirurgia vascolare, e libero professionista nello Studio Associato con la figlia Liza, nella casa di cura. Maceratese, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università “La Sapienza” di Roma, si è specializzato in Chirurgia vascolare. Diventato prima aiuto e poi primario, nel ’78 è artefice del primo posizionamento di pacemaker e della prima Tea carotidea. Nominato Cavaliere del lavoro, ottiene la Gran Croce al merito dell’Accademia internazionale di Scienze economiche e sociali e la Gran Croce al merito dell’Accademia Italo-Americana, di cui nell’89 diviene presidente. Nel 1983 stila la classificazione della Spf degli arti inferiori. Viene nominato Grande Ufficiale e Rappresentante Provinciale della Società italiana di flebologia, ottenendo nel 2011 il Premio Sif alla Carriera di Flebologo. Compositore regolarmente iscritto alla Siae, amante dell’arte e della filosofia.

Lascia la moglie Nadia e le figlie Liza e Lara. I funerali si svolgeranno lunedì 24 gennaio alle 10 nella chiesa di Santa Croce, a Macerata.

(redazione Cm)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =