Pronta la nuova elementare,
lavori conclusi nel giro di un anno

POTENZA PICENA - La struttura è super ecologica, tutta costruita in legno. Restano gli ultimi step poi potrà ospitare gli alunni. Il sindaco Tartabini: «Siamo veramente felici di poter lasciare alla città e alle sue future generazioni questa eredità»
- caricamento letture
scuola-elementare-porto-potenza-picena-4-650x366

La nuova scuola

Conclusi i lavori della Nuova scuola elementare di Porto Potenza. La nuova struttura è stata completata ad un anno circa dall’apertura del cantiere (7 dicembre 2020). L’amministrazione comunale ha ricevuto in questi giorni il certificato di ultimazione dei lavori da parte della ditta che ha progettato l’edificio.

scuola-elementare-porto-potenza-picena-6-650x488«In un periodo così complicato per i nostri bambini, in cui i momenti di socializzazione subiscono le limitazioni della pandemia, la scuola e l’articolazione degli spazi destinati all’istruzione sono fondamentali – dice il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini –. La nuova scuola elementare di Porto Potenza è una struttura interamente costruita in legno, ecologica, funzionale, ad alto efficientamento energetico. Si sviluppa su due piani per un totale di 4mila metri quadrati di interni e altrettanti spazi esterni. Siamo veramente felici di poter lasciare alla città e alle sue future generazioni questa eredità».

Ultimi step, prima dell’ingresso degli studenti, sono l’ultimazione dell’area esterna, così da garantire la fruizione degli spazi nella massima sicurezza, e l’attacco delle utenze: «Abbiamo inoltrato all’Enel richiesta lo scorso maggio 2021, – spiega ancora il sindaco – ma poiché la scelta è stata quella di installare una cabina più potente, che migliorasse il servizio energetico dell’intero quartiere, l’attacco richiede qualche accorgimento in più da parte del fornitore, che ci darà un riscontro già la prossima settimana sulle tempistiche di ultimazione dell’allaccio. Ne verrà data ovviamente immediata comunicazione alla cittadinanza». Un progetto, quello della nuova scuola, che guarda anche al contesto circostante. «Abbiamo lavorato in un’ottica di rigenerazione complessiva. Tutto il quartiere avrà dei miglioramenti in seguito ai lavori effettuati. L’energia elettrica, ma anche la rete fognaria». La Giunta comunale potentina fa inoltre sapere che «il progetto iniziale previsto per l’edificio è stato ampliato in corso d’opera, per un risultato ancora più completo e performante». Oltre 7 milioni di euro l’investimento complessivo.

scuola-elementare-porto-potenza-picena-7-650x488

scuola-elementare-porto-potenza-picena-5-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =