di Laura Boccanera
«Un provvedimento vergognoso che mette in dubbio tutto il sistema di green pass e tamponi. L’emergenza c’era anche 10 giorni fa, un provvedimento del genere a pochi giorni dal Capodanno mette in crisi un settore e un intero indotto compreso quello degli hotel».
Daniele Maria Angelini del Donoma
A dirlo è Daniele Maria Angelini, titolare del Donoma di Civitanova che commenta così il decreto festività che ha trasformato in pochi minuti la speranza di riuscire a salvare il Capodanno nella più temuta delle possibilità, la chiusura totale. Si attende ora di capire quando il provvedimento entrerà in vigore. Di sicuro c’è che la nuova restrizione per le discoteche durerà fino al 31 gennaio. Nella bozza del decreto Festività infatti non è indicata la data esatta di quando il provvedimento diventerà effettivo e si rimanda alla dicitura “dalla data di entrata in vigore del presente decreto fino al 31 gennaio 2022”. Tra gli addetti ai lavori si spera pertanto di riuscire a salvare alcune serate come quella di Natale o del 28 dicembre e di capire se magari sarà possibile effettuare cenoni, ma non serate danzanti. «Dovremo restituire i soldi a chi ha prenotato il tavolo – commenta Angelini – Che l’emergenza c’era si sapeva anche 10 giorni fa, è da irresponsabili cambiare a pochi giorni dagli eventi, sembra essere tornati all’epoca del governo Conte. Anche perché è una scelta che fa cadere tutto il sistema di prevenzione, che significa quindi che terza dose, super green pass e tamponi non sono efficaci? Avevamo prenotazioni da Foggia, da Lucera, dall’Umbria, dalla Campania per Capodanno, tutte persone che avrebbero pernottato negli hotel. Farci chiudere così all’improvviso significa mettere in crisi un settore e investimenti già fatti. Oltretutto non mi pare di aver sentito mai fino ad oggi di focolai nelle discoteche, possibile che siamo noi le uniche attività ad essere pericolose?»
Alexio Lattanzi, socio del Brahma
Rammarico anche da parte di Alexio Lattanzi del Brahma, l’altra discoteca civitanovese: «Aspettiamo di vedere nero su bianco le misure e le restrizioni, certo è che siamo tornati a due anni fa quando le discoteche erano viste come le cause del diffondersi della pandemia a vedere dalla bozza uscita ieri. Se dopo 20 mesi di chiusura eravamo davvero noi gli untori il Covid si sarebbe dovuto estinguere. Abbiamo fatto spese ed investimenti, programmato serate, per il 31 abbiamo 300 prenotati per cena, cosa dobbiamo dire a queste persone? Un decreto del genere che arriva a ridosso della data è vergognoso. Anche perché qualora davvero venisse confermato tutto cosa pensano i nostri governanti che i giovani staranno buoni a casa aspettando mezzanotte con una tisana? Si apre la strada all’abusivismo e alle feste private nelle case dove davvero non ci sarà alcun controllo. Noi avremmo controllato i green pass e fatto tutto a norma di legge».
Chi invece non viene toccato dal provvedimento dal momento che l’attività è un ristorante e non una discoteca è La Serra di Aldo Ascani che esprime comunque solidarietà alla categoria: «Per noi è come tornare a questa estate. Faremo il Capodanno con il cenone e l’intrattenimento musicale, ma niente balli. Prevale comunque la psicosi, prima si istituisce il green pass per lasciare aperte le attività e poi invece non basta più per alcune categorie».
Secondo i 2 governi durante la pandemia il problema del covid secondo loro è sempre stato nelle discoteche che ci volete fare!
È veramente da dilettanti allo sbaraglio aver fatto aprire e poi subito chiudere i locali per emergenza. Gli imprenditori hanno investito per per cosa? Sarebbe stato più logico allora aspettare per farli aprire. Tutto ciò che stava per succedere era risaputo, la risalita dei contagi e tutto il resto eppure......... Dilettant
Aprire discoteche in piena emergenza......non è stata una grande mossa.
Ora tocca a voi capire se tenete di più ai clienti che hanno bisogno di divertirsi o ai vostri patrimoni. Siete complici di questa psicopandemia.
Ma non abbiamo capito ancora che sto governo di m......a è fallito in tutto e a noi ci fa morire di fame Ribelliamoci come anno fatto in Romania!!
CONTE O DRAGHI QUELLI CHE PAGANO SONO SEMPRE GLI STESSI
W la legge e l'ordine
Perché ricattare le persone per andare a lavorare o i ragazzini per andare a scuola con la corriere fa parte del programma sanitario?
Non è giusto. In discoteca vanno tutti co le mascherine
E poi vai allo stadio con fpp2e super green pass , quelli bravi e competenti
A Conte l'avete crocifisso ! ! Questi sono i competenti quelli che avete voluto voi ! Teneteveli !
Cambiate l'organigramma delle vs associazioni di categoria radicalmente e fatevi sentire
E comunque per le aule scolastiche un metro di distanza tra un banco e l'altro... se si può... ... 500 classi in dad , quelli bravi ..
Perchè nelle discoteche (alcune) c'era il rispetto delle norme?
sorprendente vedere che nessuno di questi imprenditori sembra essere al corrente che sta imperversando la variante Omicron molto più contagiosa della Delta, e che buca i vaccini. Contenere il contagio è una indicazione sanitaria, il green pass una misura politica. E per contenere i contagi, le uniche misure efficaci sono il distanziamento, le mascherine e l'igiene delle mani. In discoteca difficile possano essere rispettate.....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Secondo me il GOVERNO ha fatto molto bene a chiudere le discoteche xche’ ci sono troppi assembramenti selvaggi e il virus circola ampliamente.
Nelle pandemie del passato, quando le discoteche non esistevano ancora, se ce le avessero avute sai quanta gente si sarebbe salvata.
Stanno facendo le prove in Italia e in Europa per un passaggio dalla democrazia parlamentare, con una casta politica (Lega e Fratelli d’Italia compresi)ormai asservita a Draghi e allo stipendio da parlamentare. ad una dittatura nazi-bolscevica. Rendiamoci conto che ormai la volontà popolare non viene più richiesta con le elezioni politiche e che ormai comandano le Logge massoniche e la Fabiam Society, con le persone di Draghi e di Speranza. Tutto il resto è servaggio.
Per cui, o i cittadini si ribellano, oppure restino immobili nel pantano delle loro paure.
Date corpo a questa ribellione..organizzate un bello sciopero.
tranquilli che poi ci saranno i ristori settoriali
…e va be’, vorrà dire che per adesso niente balli, niente salsa e merenne!!! Questa volta ci siamo salvati dal…miracolo, si, che nemmeno il padreterno si mette più a fare, figuriamoci gli angeli, o angelini, su nel cielo stallato, non credo proprio che sia un Drahma, per ora!!! gv
Angelini, Lattanzi e Ascani e C. siete penosi. Assicuratevi che il cervello sia inserito prima di attivare la bocca.
discoteche chiuse.PUNTO
facendo per mestiere il farmacista NON si era accorto che di fianco alla sua farmacia c’è La fila dei tamponi ogni giorno sempre più numerosa ??? e NON gli è venuto in mente che La situazione stava degenerando ???
ma siccome ci sono decine di migliaia di euro in “BALLO” LO SPETTACOLO DEVE ANDARE AVANTI !!! POI PER PIANGERE SUL LATTE VERSATO C’È SEMPRE TEMPO !!! finalmente un governo con gli ATTRIBUTI !!!
…e già, signor Petrini, è il famoso ballo del tampone!!! gv