Non erano sicuri per la salute,
maxi sequestro di addobbi natalizi

OPERAZIONE della Guardia di finanza di Camerino: trovati in un negozio 8mila prodotti, compresi anche quelli per l'igiene, che non rispettavano il Codice del consumo

- caricamento letture
sequestro-finanza-1-e1640169306599-325x393

I controlli della Finanza

 

Non erano sicuri per la salute, maxi sequestro della Finanza di addobbi natalizie e prodotti dell’igiene. L’operazione è stata portata a termine dalle Fiamme gialle di Camerino, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale nonché della vendita di prodotti recanti marchi contraffatti o insicuri per la salute dei consumatori. Il blitz è scattato in un negozio e i finanzieri hanno scoperto circa 8mila prodotti senza le informazioni previste dal Codice del consumo: 5.600 addobbi natalizi e 2.400 prodotti per l’igiene.

sequestro-finanza-2-e1640169380848-325x301Nello specifico, il Codice del Consumo impone, a tutela dei consumatori, che le confezioni riportino, chiaramente visibili e leggibili, informazioni quali: la denominazione legale o merceologica del prodotto, il nome, la ragione sociale o il marchio, la sede legale del produttore o dell’importatore, il Paese di origine se situato fuori dell’Unione europea, l’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente, i materiali impiegati, nonché le istruzioni, le eventuali precauzioni e la destinazione d’uso, ove utili ai fini della fruizione e della sicurezza del prodotto. Il titolare del negozio è stato quindi segnalato alla Camera di commercio, per l’applicazione di ulteriori provvedimenti. Ulteriori accertamenti verranno svolti per verificare l’eventuale sussistenza di illeciti di natura fiscale e doganale. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X