Presepi e casa di Babbo Natale:
a Civitanova Alta via alle feste (Foto)

ACCESE questa sera le luminarie e l'abete. In piazza XX settembre preso d'assalto il bus di Santa Claus
- caricamento letture
natale-civitanova-alta-8-650x434

L’abete di Civitanova Alta illuminato al suono della banda

di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)

Anche Civitanova Alta si accende di Natale. Il borgo alto quest’anno è diventato città dei presepi, acceso nel pomeriggio l’albero di Natale in piazza.

Civitanova raddoppia la festa: se il centro è stato preso d’assalto nella giornata festiva dell’Immacolata, tra chi ha approfittato per lo shopping natalizio e per gustare l’atmosfera con trampolieri Babbo Natale, pupazzi animati e slitte nell’area della pista di pattinaggio, la città alta non è stata da meno con l’apertura ufficiale delle festività.

natale-civitanova-alta-10-325x217

Da sinistra Paola Recchi, Claudio Morresi, Ermanno Carassai, Fabrizio Ciarapica, Aldo Foresi

Alle 17 l’amministrazione comunale ha acceso le luminarie e l’illuminazione dell’abete che orna piazza della Libertà dando il via agli eventi organizzati dalla Pro loco. La novità sta sicuramente nell’organizzazione di presepi itineranti, sia nelle case che in luoghi pubblici dove è possibile ammirare ogni tipologia di Natività, tradizionali. Una collezione imponente è in mostra a Sant’Agostino, ma in tutto il borgo sono segnalati piccoli gioielli di presepi preparati per l’occasione.

All’interno del chiostro di San Francesco allestita la “casa di Babbo Natale” con la slitta “parcheggiata” nel chiostro, sala da pranzo e camera da letto.

L’associazione Sentinelle del mattino ha realizzato inoltre alcune decorazioni che ha donato ai commercianti del borgo come strenna natalizia. Presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, il presidente della Pro loco di Civitanova Alta Aldo Foresi, l’assessore Ermanno Carassai, il presidente del consiglio Claudio Morresi e la direttrice dei Teatri Paola Recchi.

In piazza XX settembre invece preso d’assalto il bus di Santa Claus organizzato da Marche magiche, un autobus itinerante allestito come un villaggio nordico con tanto di cassetta per le lettere e Babbo Natale in persona che ha accolto bambini e bambine per ascoltare desideri e richieste donando a tutti caramelle e dolcetti.

autobus-santa-claus-1-650x433

Babbo Natale sul bus

natale-civitanova-alta-1-650x434

natale-civitanova-alta-3-650x434

La casa di Babbo Natale

natale-civitanova-alta-2-650x434

natale-civitanova-alta-9-650x366

natale-civitanova-alta-4-650x443

natale-civitanova-alta-7-650x433

natale-civitanova-alta-5-650x434

natale-civitanova-alta-6-650x409

autobus-santa-claus-2-650x420

L’autobus di Santa Claus in piazza XX Settembre

autobus-santa-claus-3-650x493

Esine porta l’abete da mezzo secolo, Civitanova lo illumina ed è già Natale (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X