Il centro vaccinale accanto al presepe di Santa Maria a Corridonia
Accanto alla Natività, che è evento storico e immutabile, anche l’attualità entra nel presepe di Santa Maria a Corridonia. Dopo il crollo del ponte Morandi, i volontari della chiesa continuano a proporre ai fedeli accostamenti con la cronaca e il presente.
E così, accanto a pastori, bambinello e Sacra Famiglia, bue ed asinello, quest’anno è comparso anche un centro vaccinale.
Il modellino di un hub per la somministrazione del vaccino anti Covid viene presentato ai fedeli dopo il percorso tradizionale. Ci sono le ambulanze, le sedie distanziate, le barbie come pazienti e tutti muniti di mascherina attendono il proprio turno per il siero. Il presepe è stato inaugurato e benedetto ieri dal parroco don Fabio Moretti e la scelta di inserire il tema della vaccinazione ha reso il presepe di Corridonia noto oltre i confini cittadini, destando curiosità, ma spesso anche polemiche e discussioni di chi considera fuori luogo e azzardata l’idea e chi, soprattutto fra i no vax, ritiene un sopruso aver accostato Natività e vaccini.
(l. b.)
Don Fabio Moretti parroco di Corridonia alla benedizione del presepe
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Senza parole!
Il sincretismo religioso sarebbe reso in maniera meno primitiva se le due rappresentazioni invece che meramente giustapposte fossero unite in una sola con i rispettivi elementi mescolati tra di loro in una nuova narrazione originale.
Israele contagiati 1,348,229 morti 8,210
Palestina contagiati 432,921 morti 4,558
Il raffronto tra il supervaccinato Israele e la poco vaccinata Palestina dovrebbe suggerire qualcosa a un prete riguardo al valore etico del vaccino… Israele è più popolato, ma il problema è che la percentuale di morti è uguale.
Domanda sapete se A.D. di Pfizer e’ vaccinato?Altra cosa perche’ non si mette l’obbligo vaccinale?Te lo dico io perche’ se tra qualche tempo vengono fuori problemi coi vaccini lo STATO italiano va in bancarotta per i risarcimenti danni mica ci vuole tanto per capirlo.Adesso invece firmi ese ti succede qualcosa sono cavoli tuoi.
@Stefano Valenti. Anche se i tuoi cari o tu muori di covid sono cavoli tuoi. Valuta quali cavoli ti conviene prendere, o di chi fidarti.