Shopping in centro,
Civitanova sospende la ztl
fino al 9 gennaio

DA DOMENICA le modifiche alla circolazione. Ripristinata invece la normale viabilità in via Lido dopo le proteste dei residenti. Da sabato al via il cartellone natalizio
- caricamento letture
luminarie-2021-civitanova-2-650x433

NATALE A CIVITANOVA La Christmas marching band di domenica scorsa

 

Shopping natalizio e viabilità, il Comune sospende fino al 9 gennaio la Ztl. Da domenica prossima 5 dicembre sarà ripristinata in centro la regolare circolazione, con sospensione della zona a traffico limitato per il periodo natalizio. Lo ha stabilito la giunta con una delibera che revoca in maniera temporanea il provvedimento varato dall’esecutivo di Palazzo Sforza a settembre per la parziale chiusura del centro alle auto tutte le domeniche. Fino ad ora la domenica pomeriggio dalle 15 diventava pedonale la zona di via Duca degli Abruzzi, corso Dalmazia (angolo via Duca degli Abruzzi) e il vialetto nord.

ztl-civitanova-2-325x183

La Ztl in corso Dalmazia

Il provvedimento viene motivato per migliorare il flusso del traffico nelle vie intorno a corso Umberto I, creando minore possibilità di intasamento di auto sulle strade. Cambia anche l’area pedonale in via Lido. La spuntano i residenti sul provvedimento che aveva stabilito l’inserimento nell’area pedonale urbana nel fine settimana, dal venerdì alle 18 alla domenica. Il provvedimento aveva sollevato il malumore dei residenti che erano costretti a non poter più parcheggiare le auto in via Lido rendendo difficile anche lo spostamento dal momento che la direttiva entrava in vigore dalle 18 alle 2. La giunta  ha dunque approvato una modifica che, pur mantenendo l’area pedonale nelle altre vie del borgo marinaro, elimina l’isola pedonale in via Lido (sarà operativa a breve, subito dopo l’ordinanza della polizia municipale).

Si confermano le restrizioni per le altre aree in via della Nave, via Carena, via Conchiglia, piazza Conchiglia e via Trento interessate sempre dal venerdì alla domenica, prefestivi e festivi dalle 18 alle 2. E proprio questo fine settimana cominciano gli appuntamenti previsti dal cartellone festivo: sabato prevista la cerimonia di accensione delle luminarie dell’albero di Natale di piazza XX Settembre donato dalla delegazione di Esine con la partecipazione della banca musicale alle 18 con l’esibizione a seguire delle associazioni Il Palco e la scuola di danza hip hop. Domenica tornano gli appuntamenti curati dalla Proloco con gli elfi di Babbo Natale e il loro carretto magico a partire dalle 17.

(l. b.)

Lampadari luminosi e mongolfiere: Civitanova accende il Natale

Civitanova aspetta il Natale: un mese di eventi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X