Il medico Merheb Al Merhaby
di Laura Boccanera
Contagiato nonostante il vaccino, «ma se non lo avessi fatto sarei finito in ospedale come tutta la mia famiglia». Merheb Al Merhaby è un medico ortopedico dell’ospedale di Civitanova. Originario del Libano, da 17 anni vive in Italia e da qualche giorno è finalmente tornato negativo dopo aver contratto il Covid.
Marzo per la famiglia dell’ortopedico dell’ospedale civitanovese è stato un mese da dimenticare: tutti i componenti della sua famiglia si sono ammalati e quelli che non erano stati vaccinati sono finiti in ospedale. Il fratello, appena 33 anni, addirittura al Covid hospital (è stato curato con il plasma). Da qui l’appello del medico ad una vaccinazione diffusa e il ringraziamento a tutti i medici, gli infermieri, i tecnici radiologi e gli oss dell’ospedale. Il perché lo racconta direttamente lui attraverso la sua testimonianza: «potrebbe sembrare piaggeria ringraziare i colleghi della struttura nella quale si lavora, invece non è scontato. Tutti gli operatori che si occupano dei pazienti Covid non si fermano un attimo, stanno dietro ai malati come api ininterrottamente».
La storia di Al Merhaby inizia a metà marzo quando sia lui che sua sorella e sua moglie risultano positivi. Sono tutti e tre medici e a gennaio erano stati vaccinati col vaccino Pfizer: «a metà marzo quando ho fatto il tampone però sono risultato positivo. Il mio tampone è stato sequenziato ed è emerso che la mia era la variante inglese. Ho avuto come sintomi per qualche giorno raffreddore, congiuntivite e una tracheite. Sintomi tutto sommato lievi se confrontato con quanto avvenuto nella mia famiglia dove tutti si sono contagiati e anche i miei genitori seppur giovani (sono 50enni, ndr) e mio fratello 33enne sono finiti in ospedale con polmoniti gravi». I genitori del medico sono stati ricoverati in ospedale a Civitanova, mentre il fratello dopo il peggioramento delle condizioni è finito al Covid hospital: «aveva il 75% dei polmoni compromessi, per fortuna il plasma ha invertito il decorso della malattia e dopo appena 3 ore stava già meglio». Ora sono rientrati tutti a casa, ma l’appello che il medico sente di diffondere è alla cautela e un invito alla donazione del plasma: «io stesso lo donerò quando possibile perché ho verificato che effetti ha. Inoltre mi sento fortunato ad essere stato vaccinato, diversamente sarei finito in ospedale come tutta la mia famiglia, questo virus è insidioso, ma il vaccino protegge dalla polmonite e dalle complicazioni del Covid. Infine un ringraziamento a tutto il personale davvero unico. Il sistema sanitario italiano è prezioso, se fosse avvenuto in Libano non so se mio fratello ce l’avrebbe fatta e così anche i miei genitori. Tutto il personale si è donato senza sosta per salvare vite altrui e davvero questo non ha prezzo e commuove».
Cari lettori, care lettrici
Siamo Matteo Zallocco e Alessandra Pierini, proprietari di CM Comunicazione che è a capo di Cronache Maceratesi e da due anni anche dell'edizione di Ancona per dare al network un respiro regionale. Nel 2008 abbiamo intrapreso questa avventura, cresciuta esponenzialmente. Tredici anni dopo siamo ancora noi i proprietari di questo giornale libero e indipendente. E gratis. Senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all'editoria. E tutto questo ha un costo che, in questo momento di crisi per la pandemia, non è sostenibile esclusivamente con la pubblicità. Lavoriamo insieme a colleghi preparati per cercare di offrire un servizio di qualità. Ogni giorno abbiamo circa 90mila visitatori unici e oltre 800mila visualizzazioni ma in questo difficile periodo storico non bastano i numeri a garantire un sostegno economico. Se apprezzi il nostro lavoro, il tuo contributo farà la differenza per un'informazione di qualità.
Grazie per il supporto
Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.
Scegli il tuo contributo:
Auguri a tutta la tua famiglia... GRAZIE DELLE INFORMAZIONI.. CHIARE E PRECISE...
Ha ragione e e' anche bravo, esperienza personale
Lo Pfizer come ogni altro vaccino ha le sue complicanze, quello dell'Astrazeneca è solo informazione spazzatura atta a far screditare il vaccino inglese perché guarda un po' l'Inghilterra ha fatto fare una figura barbina all'EU! UK N1!
Chi si vaccinati può essere sempre contagiato ma ci evita le complicazioni, non si sviluppa la malattia
Forse la paura, forse l'incertezza, forse le informazioni sbagliate la mia amica è un tilt
Antonella Alessandrini Gentili dica alla sua amica di stare tranquilla che tanto qualsiasi vaccino si fa ha sempre più possibilità di guarigione e riduce quelle di finire in ospedale ed aggravarsi. Purtroppo stiamo vivendo in un mare di disinformazione atta solo a denigrare un prodotto piuttosto che un altro, una misera e squallida guerra commerciale!
Grazie mille di cuore
È normale avere paura, purtroppo ci sono in giro troppe veramente troppe notizie. si fa fatica a capire a cosa credere e a cosa no, il giornalismo mediocre si basa su titoli ad effetto, che puntano a spaventare, ponendo domande allarmanti a cui poi non danno risposte. Sembra che i giornali vogliano proprio giocare con i nostri dubbi, alimentare le nostre incertezze. In situazioni come queste bisogna solo affidarsi a le fonti ufficiali. È normale che gli studi e i dati vengano aggiornati cosi frequentemente. Stiamo comunque parlando di un medicinale che viene somministrato a tantissime persone, a cui viene chiesto espressamente di riportare immediatamente gli effetti collaterali riscontrati. Si chiama farmacovigilanza, un iter a cui tutti i farmaci sono sottoposti, l'unica differenza è che i vaccini sono sotto i riflettori del mondo; anche ad esempio un comune broncodilatatore è sottoposto alle stesse procedure ma nessuno va a guardare le segnalazioni a vengono fatte a riguardo . Abbiate fiducia!
Hanno detto che il vaccino non dà la completa immunità dal virus
Grande docc buona guarigione
Non è chiaro se aveva fatto la vaccinazione completa o solo la prima dose...
Simona Angeletti Vaccinzione completata ha fatto.
L'importante è crederci!
Forza dottore!!!
Doc. Siamo tutti con voi!! Sei un grande!
Grande Merheb...buona Guarigione!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
In realtà noi non sappiamo niente, siamo dentro un test, sappiamo solo quello che ci vogliono dire quelli che sanno poco più di niente…
https://www.ilmessaggero.it/salute/focus/morti_vaccino_completo_richiamo_malta_regola_14_giorni_cosa_e_successo-5868669.html
Ricapitoliamo. Totò diceva a che serve la serva che non serve, quindi un vaccino che non vaccina è diverso? condivido quanto scritto da #Pavoni. Aggiungo che la storia della spia con la Russia è servita anche, se non solo, per impedirci di produrre, e quindi poter usare lo Sputnik V, questo si, vaccino nel vero senso del termine.