Garante, sostegno a Giulianelli
dell’Ordine degli avvocati:
«Un baluardo il diritto di difesa»

MACERATA - La presidente Maria Cristina Ottavianoni: «Non va scambiato il legale con il proprio cliente»
- caricamento letture
Ottavianoni_FF-1-650x434

Maria Cristina Ottavianoni

 

Nomina nuovo Garante, sostegno dell’Ordine degli avvocati di Macerata all’avvocato Giancarlo Giulianelli dopo alcuni articoli (non comparsi su Cronache Maceratesi) in cui veniva criticata la scelta perché è stato il legale di Luca Traini. «Si è dovuto purtroppo constatare il riemergere della tentazione di identificare un avvocato con il proprio assistito – dice la presidente dell’Ordine, Maria Cristina Ottavianoni – e con il reato da questi commesso, al fine ovviamente di stigmatizzare in qualche modo un (pre)giudizio sulla personalità del difensore. Pur con tutti i distinguo, le simbologie, le cautele adottate nel linguaggio, il messaggio che passa mediaticamente si identifica infine con l’assioma: dimmi chi difendi e ti dirò chi sei; citando un’efficace parafrasi.

MovimentoPerLeMarche_Giulianelli_FF-11--650x434

L’avvocato Giancarlo Giulianelli

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Macerata è dovuto ormai intervenire più volte a tutela dei propri iscritti, per ribadire l’elementare concetto che il diritto di difesa (di chiunque e per qualunque reato) rappresenta il primo baluardo dello stato di diritto». Un principio che, nel momento in cui qualcuno neghi, o ne metta in dubbio l’inderogabilità assoluta, «minandone l’autonomia del suo pieno esercizio, in quel momento appare necessaria una riflessione sulle motivazioni che conducono ad una tale aberrazione. Riflessione tanto più profonda quando tale violazione assume i contorni quasi della sistematicità, come ormai sembrerebbe. Dunque, oltre ad esprimere un messaggio di solidarietà al collega Giancarlo Giulianelli, a cui è stato affidato un compito tanto gravoso quanto privilegiato, per la sua importanza e delicatezza, ed al quale vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, il Consiglio si impegna a promuovere ed organizzare un momento di confronto ed approfondimento, con il coinvolgimento delle diverse categorie di soggetti sensibili a questo tema» conclude l’avvocato Ottavianoni.

«Garante, basta strumentalizzare: non si associ Giulianelli al gesto compiuto da Traini»

Il nuovo Garante è Giancarlo Giulianelli, è stato eletto al ballottaggio

«Nuovo garante, Giulianelli improponibile» «Si abbia il decoro di anteporre la competenza alle logiche spartitorie»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X