di Laura Boccanera
Dal Covid hospital al ritorno a casa, si è concluso il dramma di Grazia Pecorari, la moglie di Germano Ercoli che per un mese è rimasta ricoverata nella struttura per contagiati gravi di Civitanova. «Quando sono uscita ho pianto, ho visto il buio completo, ho pensato a tutto e poi più a niente, ho sentito il vuoto – si commuove ricordando quei momenti – Chi lavora in quella struttura merita tutto il meglio, avevo tanta paura prima di entrare, ma tutti i medici, gli infermieri e il personale, di cui vedi solo gli occhi, sono impagabili».
Qualche giorno fa il ritorno alla normalità nell’abbraccio della famiglia rimasta come sospesa per tutto questo tempo. Sono state festività di grande preoccupazione per la famiglia Ercoli che ha visto da vicino l’impatto del virus. Il Covid ha colpito duro Grazia, ma anche altri familiari sono stati contagiati anche se in modo lieve fortunatamente. L’incubo è iniziato il 21 dicembre quando alla donna è stato accertato lo stato di positività: «ma già da prima c’erano alcuni sintomi che avevamo sottovalutato – racconta Germano Ercoli – era debole, un giorno si è accasciata mentre era in cucina. Poi il 21 il tampone e l’esito positivo. Il 26 è stata ricoverata al Covid hospital».
«Appena ho sentito che mi avrebbero portata lì avevo tanta paura, non ci volevo andare, sapevo che molti non escono vivi, invece ho trovato un’umanità, una competenza straordinaria. Vieni monitorato ogni minuto, c’è sempre qualcuno che si prende cura di te – riprende la Pecorari nel racconto – però il tempo non passa mai. Non ne hai cognizione, non ci sono finestre, non c’è luce naturale, solo grossi neon che fanno giorno sopra di te. L’unico contatto col mondo è il telefono. Io leggevo notizie e guardavo che tempo faceva fuori». Dopo i primi 10 giorni di terapia semintensiva e anche il casco per 8 ore consecutive l’ipotesi peggiore, quella dell’intubazione. «Era la sera del 30 – riprende Ercoli – e Grazia non migliorava, ci avevano detto che se si fosse reso necessario avrebbero dovuto procedere per intubarla. Io e mia figlia quella notte siamo rimasti svegli sul divano, alle 3 ho acceso la televisione e guardato una partita di pallavolo. Non riuscivamo a dormire. Poi fortunatamente un farmaco e il plasma hanno potuto cambiare il decorso della malattia. Non è stato facile perché a ridosso delle feste mancavano le sacche e il gruppo sanguigno di Grazia è piuttosto raro. Hanno fatto un miracolo». Dopo Capodanno la svolta, con un lento ma progressivo miglioramento fino al ritorno a casa: «La prima cosa che ho fatto è stata piangere -continua Grazia – ho pianto tanto. E poi al rientro a casa le figlie e Germano avevano lasciato tutto così come era quando ero partita, con gli alberi di Natale ancora allestiti e mi hanno fatto trovare un mazzo di rose rosse. Hanno detto che festeggeremo in differita tutto quello che ci siamo persi, il Capodanno e il compleanno di un nipote che cadeva di questo periodo. Ora ho ancora un po’ da recuperare, ma il morale è alto. Ce l’ho messa tutta per uscirne, tutta la volontà che avevo. Ringrazio tutti coloro che operano nel Covid hospital, sono impagabili e si meritano il meglio». Infine Ercoli lancia un appello: «solo chi ci passa è in grado di capire la funzione sociale di opere come il Covid hospital e appaiono ancora di più strumentali le polemiche di chi affermava che non serviva. Il plasma inoltre è fondamentale, chi si trova in condizione di poterlo donare lo faccia perché è un’opera umanitaria».
Buona guarigione
Auguri Grazia
auguri auguri di cuore
Un meritato e lungo applauso a chi si proroga ogni giorno, ininterrottamente , per la salute degli ammalati. Alla signora Ercoli gli auguri per un immediato ritorno alla sua normalità.
Con tutto il rispetto per i miracoli ma credo che sia viva grazie alla medicina
AUGURI SIGNORA Ben tornata
Che bella notizia
Auguri di cuore
Buona guarigione.
Tanti auguri per la guarigione
evviva!! Un abbraccio a tutti voi!
Auguri germano per tua moglie da stefano
Auguri
Tantissimi auguri di buona guarigione!!!
Buona fortuna signora
Augurissimi
Buona guarigione Grazia
Tanti Auguri alla signora Ercoli
Che bello Silvia Ercoli! Sono proprio felice per la mamma e per tutta la famiglia
Grande GRAZIA!Ben tornata.
Auguri di cuore signora Ercoli
Cari auguri bella e fortunata signora
Auguri...
Buona guarigione
Un augurio di una sempre più veloce guarigione con tutto il mio cuore
Buongiorno cara grazia mi dispiace tanto per quello che ti è accaduto non lo sapevo ti mando i miei più sentiti auguri di buona guarigione
Ringraziamo i medici e gli infermieri tutti e un grazie a Dio non e' mai troppo!!!! Sono contenta per lei!!!!
Tanti Auguri di buona guarigione e buona vitaw il covid center di Civitanova Marche ,struttura allavanguardia e personale qualificato .
Tanti auguri di pronta guarigione signora Grazia ,per la professionalità del personale del covid center non c sono parole ,molte persone passate di lì sottolineano il trattamento speciale ricevuto di tranquillità e sicurezza e di alta professionalità,complimenti a tutti
Ciao grazia ben rientrata dalla tua famiglia
Auguri e ben rientrata della tua famiglja
Auguri e buona guatigione
Tanti Auguri
AUGURI SIGNORA
Auguri signora Grazia
auguri Grazia
Mi fa molto piacere che la Signora sia tornata in salute . Ma mi rattrista molto che si continua con il terrorismo mediatico , e si nascondono le tante verità nascoste
Un farmaco, e il plasma. Quante persone si sarebbero salvate se si applicasse a tutti i malati la stessa terapia.? Prima di arrivare all intubazione? Auguri alla signora che ce l ha fatta
Queste sono le notizie che ti cambiano il fine settimana. Grazie CM
Dall'articolo non sembra che la signora sia stata intubata, meglio per lei naturalmente. Tanti auguri di rimettersi presto in forma.
Auguri buona guarigione
Angelo Renzi se non te frega non leggere .....e passa oltre.....
Tantissimi auguri di pronta guarigione signora Grazia, sono felice x lei che tutto si sia risolto e che abbia potuto finalmente riabbracciare la sua famiglia. Auguro a lei e alla sua famiglia tutto il bene possibile, coraggio il peggio è passato
Tantissimi auguri!
Finalmente una buona notizia Auguri di cuore
Buona vita!!!
Auguri di pronta guarigione signora Grazia, auguro a lei e alla sua famiglia tutto il bene possibile.
Augurissimi Signora Grazia
Tanti auguri
AUGURI
Auguri di buona guarigione
Buona guarigione
Grazie alla signora Ercoli per aver parlato della sua esperienza, felicemente risoltasi all' interno del Covid H. ! Testimonianze come questa siano da esempio a chi ancora in modo irrazionale, nega il virus
Auguri
Ciao Grazia mi sono. Commossa e pianto dal tuo racconto
Auguri signora chi può doni il plasma serve a salvare molte persone
Non la conosco ma mi fa molto piacere sentire che ce ĺ ha fatta ancora auguri
Auguri, buona guarigione
Tantissimi auguri x una veloce ripresa.
Ciao Maria in bocca al lupo è stato un piacere conoscerti!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Spero che questo racconto porti consapevolezza e responsabilità in tutti noi, non sottovalutiamo questo virus , sono molti quelli che non ce l’hanno fatta.
Auguri alla signora…
Eeee adesso vorrei sentire quei belati di opinionisti da panetteria che sostenevano che il centro non serviva a nulla…
quello che risposi a questi individui,ormai sette otto mesi fa, basta cercarselo nelle cronache maceratesi di quei giorni…
veggenza?…. no,semplicemente due neuroni che funzionano
Auguri Maria Grazia,
è bene quello che finisce bene, purtroppo per molti, troppi, non è stato così.
Queste esperienze che finiscono bene avvicina ai problemi in modo drammatico,ma fa prendere coscienza di quanto siamo fragili, quanto ci porta a capire a fondo molte ma molte cose.
A Paolucci che solitamente condivido le sue opinioni, questa volta non sono d’accordo.
Mi fa pensare che forse non ha letto bene il perché delle critiche a questa struttura, critiche che riconfermiamo a viva voce come allora e più convinti di sempre, forse è lei che se le deve andare a rileggere, così mette a fuoco bene il perché, critiche trasformate in battaglia, qualcuno ha pensato bene di sequestrare i documenti….che molto probabilmente faranno la fine di sempre…..i manovratori non si toccano, e qui ce ne sono diversi.