di Laura Boccanera
Incontro fra il sindaco Fabrizio Ciarapica e Fausto Troiani, sempre più in bilico la posizione del vicesindaco di Civitanova. Stasera riunione in Lega per decidere gli equilibri, si delinea una giunta a trazione Forza Italia. Anche se ci vorrà ancora qualche giorno prima di vedere in faccia la nuova giunta civitanovese, frutto di una rinegoziazione fra i partiti che hanno chiesto di rimettere su nuovi binari il “treno” Ciarapica prima della scadenza del mandato fissato al 2022.
E le sorti della giunta regionale e di quella comunale sono legate a doppia mandata dal momento che un forte pressing di Forza Italia è in atto sul primo in lista per Macerata Gianluca Pasqui per un posto come assessore, magari alla ricostruzione (leggi l’articolo). Scenario che consentirebbe al sindaco di lasciare indietro i problemi civitanovesi e di rimpasto e volgere verso Ancona come consigliere regionale. Anche se tra i maceratesi per un posto in giunta a fianco di Acquaroli restano in pole Filippo Saltamartini (Lega) ed Elena Leonardi (FdI). Sarà quindi difficile che prima della nomina della giunta regionale, Ciarapica possa rimettere mano a quella comunale. Più facile confermare il nome che sostituirà Borroni in giunta in quota Fdi e ormai la Ruffini sembra data per certa, non si sa invece se a lei si aggiungerà un altro assessore. Le novità arrivano sul fronte Forza Italia dove Ciarapica sembrerebbe intenzionato a rimaneggiare le carte assegnando un assessorato al presidente del consiglio Claudio Morresi (forse proprio l’urbanistica attualmente in mano a Troiani) e un altro assessorato a Sergio Marzetti, da sempre vicino a Forza Italia ma in questi anni di amministrazione Ciarapica si è schierato come indipendente in Consiglio e spesso anche critico nei confronti dell’amministrazione. Marzetti era già stato assessore nelle due Giunte guidate da Erminio Marinelli e in quella del sindaco Massimo Mobili. Il riavvicinamento sarebbe in atto da molto, già da quando il sindaco fece fuori dalla giunta la Gabellieri. Rimarrebbe al suo posto anche Carassai. Stasera la Lega potrebbe inoltrare le sue richieste e non è escluso che Cognigni rimanga al proprio posto dal momento che il gruppo comunale del Carroccio ha in dote solo 3 consiglieri comunali e, oltre loro, è composto dall’ex consigliere Pino Beruschi e dalla stessa Gabellieri. Il partito potrebbe chiedere la presidenza del consiglio per uno di loro. Forse Enzo Pizzicara, il cui nome era circolato anche come assessore, anche se appare poco probabile. La posizione più a rischio dunque proprio quella del vicesindaco Troiani: i vertici di Forza Italia e anche Fdi lo vorrebbero fuori, ma l’ideologo politico di Vince Civitanova e deus ex machina della vittoria di Ciarapica alle comunali ha ancora appoggi tra i consiglieri comunali di maggioranza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Hanno quasi tutti cambiato partito e quello che rischia è Troiani che è rimasto con la Lista Vince..che ha fatto vincere Ciarapica. Mah!?! Se Ciarapica va ad Ancona a dimostrare le sue doti di statista dovrebbe, credo diventare sindaco Troiani. Se così fosse ci sarebbe veramente da ridere. Farebbe sostituire la panche dove siedono i consiglieri leghisti e di FdI che chiedono la sua testa con i noti cavalletti medievali con lo spigolo rivolto verso l’alto. Per la giunta non ci sarebbero problemi, tutti scelti nella prima cantina ed ad ogni riunione una bella festa con aringhe, pesci salati per aumentare la sete, e passatelle a non finire, dove principe e vice principe decidono sulle varie delibere. Atmosfera non tanto diversa dall’attuale, ma dove la razionalità, scomparsa da tempo, lascerebbe finalmente il posto alla libertà di partecipazione, anche per chi sta seduto scomodamente. Ma anche lui una promozione al giovane politico , sempre all’opposizione nonostante avesse votato per Ciarapica e pronto subito a tradirsi per mettersi in mostra senza ricorrere a scadenti sotterfugi e guadagnandoci pure qualcosina in più del piccolo gettone di presenza, la darebbe?. Poi si sa, di chiacchiere se ne fanno tante…. Certo mi piacerebbe trovare un qualcosa che oltre alla coerenza renda più credibile il vice del titolare, ma non avendo quest’ultimo nessuna dote particolare, non mi sforzo nemmeno a cercare. Però una cosa c’è da dirla: “ consiglieri di maggioranza, finto oppositore , e sindaco avete dimostrato non di non saper governare, tanto quello non lo sa fare quasi nessuno, figuriamoci dei mercenari che fuggono se si presenta l’occasione per più ricche prebende; avete ridicolizzato la città e a Macerata che non sanno chi siete, ce l’avevano con Carancini pensando che la scintillante Civitanova fosse opera vostra. Ultimi arrivati ed ultimi rimarrete. Tolte un paio di occasioni dove evidentemente si allargava troppo lo squilibrio tra un sindaco che voleva affittare Civitanova e voi a cui la legge ha permesso di esprimervi, per il resto non avete contato mai perché vi è stato impedito di contare e siete ancora lì a giocare al “ Piccolo politico”, ma un po’ di vergogna, ma non per quello che mostrate, ma per la pur minima mancanza di dignità, non la provate mai?”. Io che non mi ritengo certo migliore di voi, qualche volta però sta domanda me la rivolgo. Poi per la risposta, magari sarà come la vostra nel caso ve la porreste… Mi sono stancato, chiudo e peccato che non posso dire che siete peggio dell’amministrazione precedente, ma che non valete proprio niente , sì, e questo non lo dico io, lo fate vedere voi, almeno che Cronache Maceratesi non si inventa tutto quello che leggo.