di Gianluca Ginella
Carabiniere forestale muore per un malore improvviso, Paola Lucarini, si è spenta a 58 anni. Da 25 anni lavorava a Visso, alla stazione carabinieri del Parco dei Sibillini. Era originaria di Chiaserna, nel Pesarese. Ieri si è sentita male mentre si trovava a Fabriano.
Una vita dedicata alla montagna, sempre con indosso la divisa, del Corpo forestale prima e dei carabinieri Forestali poi: Paola Lucarini, da molti anni lavorava a Visso. Ieri il dramma. Era andata a donare il sangue, la mattina, a Fabriano. Poi verso le 13 aveva scambiato qualche messaggio di lavoro con i colleghi. Poi il malore: l’hanno trovava senza vita ieri, riversa a terra. A scoprirlo un passante che ha dato subito l’allarme. Per comprendere le cause della morte è stato disposto un esame medico legale.
Uno choc per i colleghi che lavoravano con Paola, appuntato carica speciale, che si è sempre impegnata per la vita del Parco dei Sibillini e la sua tutela e che con il sisma si è dedicata anche ad aiutare i residenti nell’affrontare l’emergenza e i lunghi anni vissuti in attesa della ricostruzione.
«Una persona cordialissima, molto disponibile, ben voluta da tutti. Non negava mai una parola di conforto, un aiuto, una mano, un consiglio – la ricorda il tenente colonnello Silvano Sampaolesi, comandante del Reparto carabieniri del Parco di Visso -. Una persona che non si misura con il grado ma con lo spessore della propria competenza e professionalità. Sapeva farsi apprezzare da tutti. Si dice che tutti sono utili e nessuno indispensabile, ma in questo caso non è così: era una persona indispensabile. È stato un grosso colpo per tutti noi». Amante della montagna, le piaceva fare trekking ed escursioni in montagna con gli amici: «era una profonda conoscitrice non solo del suo mestiere, ma anche dell’ambiente e del territorio».
Un dolore grande per tutti quelli che l'hanno conosciuta.
R.I.P. Condoglianze alla famiglia
Condoglianze sincere.
Una bravissima persona
Ciao Paola, gran brava persona! Michele.
Rip
R I P
Mi spiace
Condoglianze alla famiglia!!!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sentite Condoglianze alla famiglia ed ai colleghi per i quali era un sicuro punto di riferimento. Una gran brava Persona che ho conosciuto in occasione del transito del Corpo Forestale all’Arma dei Carabinieri