«Messe e funerali sospesi,
chiese solo per preghiera personale»

COVID-19 - Il vescovo Marconi raccoglie le indicazioni della Cei, valide fino al 3 aprile. Tutte le chiese resteranno aperte ma garantendo la distanza di sicurezza per evitare il contagio
- caricamento letture
vescovo_marconi

Il vescovo Nazzareno Marconi

 

La Cei ha fatto sue le disposizioni del decreto governativo legato al coronavirus, chiarendo cosa si può e cosa non si può fare anche per quanto riguarda i sacerdoti. Il vescovo Nazzareno Marconi della diocesi di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli e Treia, riassume in una nota le indicazioni, che andranno stampate ed esposte in tutte le chiese. Una comunicazione fatta «con tristezza – dice il vescovo rivolto ai fedeli – ma con senso di responsabilità per il bene comune».

Le indicazioni della Cei, valide come il decreto fino al 3 aprile:

1. Sono sospese tutte le celebrazioni messe e altre riunioni di preghiera che prevedano partecipazione del popolo.

2. Le chiese restano aperte per la preghiera personale, invitando le persone ad attenersi a tutte le norme di distanza ed attenzione già indicate, per non mettere in pericolo sé e gli altri.

3. Sono sospesi i funerali. Il sacerdote può solo benedire la salma al cimitero. Invito poi i sacerdoti a celebrare privatamente una messa di suffragio per il defunto, come previsto dal messale romano, senza partecipazione del popolo.

4. I sacerdoti a porte chiuse celebrino ogni giorno la messa senza il popolo, per pregare per i vivi e per i defunti.

5. Si possono suonare le campane per invitare le persone a pregare in casa.

6. Le comunità religiose che abitano nella stessa casa, compresi i sacerdoti delle case del clero, possono celebrare la liturgia a porte chiuse senza la partecipazione del popolo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X