Mozione in consiglio regionale per realizzare una fermata del treno nella zona commerciale e del Palas di Civitanova. Sarà discussa domani e a presentarla è il consigliere di Fratelli d’Italia, Elena Leonardi. La mozione impegna la Giunta regionale ad avviare una istruttoria con le ferrovie ad integrazione del progetto di potenziamento infrastrutturale della linea Civitanova – Albacina per realizzare la fermata. «Il progetto per il potenziamento infrastrutturale ferroviario prevede anche nuove fermate cosiddette “leggere” – spiega Leonardi – dotate di pensiline per la relativa sosta al fine di servire nuove aree commerciali, residenziali e campus universitari, nonché favorire i flussi turistici. Bisogna considerare che negli ultimi anni l’area commerciale di Civitanova ha visto un enorme sviluppo tra centri commerciali, artigianali, sportivi, con il Palas, di servizi ed uffici. Questo ha evidentemente aumentato il traffico anche rispetto agli appassionati sportivi e acquirenti che si recano al centro commerciale, aggravando quello di un’area che è spesso congestionata sia dalla vicina uscita del casello autostradale nonché dall’innesto con la superstrada Val di Chienti, con un alto tasso di livelli di scarico di automobili e pezzi pesanti». Secondo Leonardi, la fermata «sarebbe funzionale a ridurre il traffico, incoraggiare il passaggio a modalità di trasporto pubblico a basse emissioni e disincentivare l’utilizzo del mezzo privato, con la riduzione della concentrazione degli inquinanti nell’aria».
Ferrovie, mozione in Regione: «Necessaria nuova fermata nella zona Palas di Civitanova»
Investimenti ferrovie «Civitanova tagliata fuori, serve una stazione in zona commerciale»
Una buona notizia.
Se vengono potenziate le corse ben venga la nuova fermata...13 corse andata e 13 al ritorno nel solo tratto (Civitanova-Macerata)...sembrano poche in effetti secondo il mio punto di vista non serve a nulla
Finalmente una buona iniziativa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
COMITATO NO SOTTOPASSO VIA CARDUCCI S.S.16 CIVITANOVA MARCHE:
Rinnovo l’approvazione per la mozione già presentata da ELENA LEONARDI affinchè sia realizzata la fermata al PALALUBE, una delle opere, non l’unica come ampiamente commentato da diversi anni, assolutamente necessaria per ridurre traffico veicolare e conseguente inquinamento in un’area fra le più congestionate dell’intera regione Marche.
Scusate ma questo trenino ai civitanovesi non dava fastidio? Ora qualcuno ci ripensa, però in effetti dovranno essere analizzate bene tutte queste fermate. Comunque bentornata a questa proposta molto sensata.
Fin da quando stavo in politica si parlava di questa benedetta fermata, ma, come sempre, la burocrazia e la mancanza di convinzione da parte della passata giunta hanno allungato i tempi; quando fù fatto il sottopasso per il “Cuore Adriatico” erano gìà stati predisposti gli spazi per collocare la pensilina, ma,ora, penso, bisognerà forse porre un secondo binario con relativi scambi per completare l’opera. Sarà disponibile la Giunta regionale di sinistra e trenitalia a realizzare l’opera indispensabile?
Io penso che se ne riparlerà, speriamo, dopo le prossime elezioni regionali specie se vincerà la destra, altrimenti campa cavallo….
Ricordo che di cavolate già ne sono state fatte assai! ricordiamo solo la chiusura della Fano Urbino, che ora tutti vorrebbero ripristinare, perchè si sono accorti che il treno è un un mezzo pulito di estrema importanza per il trasporto popolare e bisognerebbe solo rendere sempre più efficienti le linee già esistenti elettrificandole e togliendo tutti i passaggi a livello esistenti. La linea Civitanova – Fabriano – Pergola potrebbe essere utilissima se potenziata, ma se lasciata così non so se potrà essere conveniente…