Andrea Lamona, coordinatore regionale Casapound
di Federica Nardi
Casapound, Forza Nuova e Blocco studentesco azzerati dai social. Facebook e Instagram hanno cancellato le pagine dei movimenti di ultradestra, anche nell’articolazione universitaria. Sparite anche le pagine delle sezioni locali e i profili degli esponenti.
Tra i profili social nel mirino per quanto riguarda Casapound quello del coordinatore regionale Andrea Lamona (che ha però creato subito un nuovo profilo Facebook). E’ stato cancellato anche quello di Nilo Di Pietro (ancora presente su Instagram per il momento), candidato alle ultime elezioni studentesche con Blocco studentesco all’università di Macerata. Via anche le pagine di Casapound Macerata e Casapound regionale. Anche Forza Nuova è stata cancellata dai due social a livello locale e regionale, compreso il profilo della coordinatrice provinciale Martina Borra (che ne ha subito, anche lei, creato uno nuovo): «Mai ci metteranno il bavaglio», ha scritto Borra dal nuovo profilo accusando il Governo di essere dietro l’azzeramento dei profili social.
In realtà la decisione è stata di Facebook, che ha spiegato subito la scelta: «Le persone e le organizzazioni che diffondono odio o attaccano gli altri sulla base di chi sono non trovano posto su Facebook e Instagram. Candidati e partiti politici, così come tutti gli individui e le organizzazioni presenti su Facebook e Instagram, devono rispettare queste regole, indipendentemente dalla loro ideologia». Anche la pagina Facebook di Cronache Maceratesi era stata presa di mira da esponenti di Casapound attraverso commenti e diverse recensioni denigratorie.
A esultare per la decisione del social network è intanto la sezione civitanovese dell’Anpi: «La politica non si decide come prevedono le leggi, per mettere fuorilegge le organizzazioni fasciste? Intanto Facebook e Instagram cancallano siti e pagina delle organizzazioni neofasciste Casapound e Forza Nuova».
Andrea Lamona e altri esponenti di CasaPound l’anno scorso all’ingresso del Consiglio comunale di Macerata, ricevuti dalla consigliera Deborah Pantana
era ora
Applausi!
È grave. La censura è sempre grave
Mi sento di ringraziare Cronache Maceratesi che ogni tanto ci fa pubblicità! E lo so che sotto sotto da bravi "democratici" siete contenti della censura "democratica" fatta nei nostri confronti! Ma se pensate che possa bastare cancellare uno dieci o mille nostre pagine e profili per non farci parlare...be' mi viene da ridere, ma vi sbagliate di grosso!
Abbiamo una policy sulle persone e sulle organizzazioni pericolose, che vieta a coloro che sono impegnati nell'odio organizzato di utilizzare i nostri servizi" mi pare abbastanza chiaro..
Solidarietà, finiremo a dover fare segnali di fumo !!!
Ha fatto bene. Facebook è un'azienda privata e da sempre schierata contro razzisti, omofobi e diffusori di odio sociale e fake news.
L'apologia del fascismo, nell'ordinamento giuridico italiano, è un reato previsto dall'art. 4 della legge Scelba attuativa della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione
Quindi ora mi aspetto che tutti i fenomeni che sbraitano contro la censura di Facebook per dimostrare il loro dissenso si cancellino subito da questo social
Andrea Lamona non parlate di democrazia voi per piacere. Non ne avete ne competenza ne facoltà soprattutto
Per convincere del ritorno del fascismo hanno pensato bene di rievocare la censura delle voci antagoniste!
Chi semina odio raccoglie tempesta. Adesso andatevi a diverti’ su twitter ma occhio che li vi fanno il culo eh..
Applausi!
E andiamo! finalmente
Non sono d'accordo su questa decisione. Non sono in linea con i loro ideali e mai lo sarò, ma... Non si può bloccare qualcuno solo perché la pensa diversamente da me, non si può bloccare qualcuno perché istiga all'odio. Quando un individuo legge un post, è lui stesso padrone delle sue azioni e se la pagina dicesse es: inter merda ladroni, è nell'intelligenza di chi legge pesare le parole e non farsi trascinare dalla massa. Cmq w la democrazia e w la libertà di espressione. Per quel che vale♀️♀️
Rita de Vivo l'apologia del fascismo è reato e tutto ciò che vi è collegato.....non c'è altro da aggiungere! Ognuno può pensare quello che vuole come è giusto che sia, ma una cosa è inneggiare alla violenza di genere e contro il diverso una cosa e cercare di risolvere i problemi del nostro paese
Ma tanto hanno aperto un altro profilo..... Sai che problema è!
Finalmente!
Sempre troppo tardi chi propaganda violenza e razzismo va fermato.
Quindi amare il proprio paese e cercare di tutelarlo e salvaguardarlo dal punto di vista politico e culturale è diffondere odio ?! I veri dittatori stanno uscendo allo scoperto...
A chi blatera di democrazia e libertà di pensiero: https://youtu.be/TP_2w2oencM Finitevela, ridicoli
Era ora!!!
"Abbiamo una policy sulle persone e sulle organizzazioni pericolose, che vieta a coloro che sono impegnati nell'odio organizzato di utilizzare i nostri servizi" mi pare abbastanza chiaro..
Che la dittatura abbia inizio!!!! Vergognosi! W la libertà di espressione e di pensiero politico.
Pure l'anpi ha commentato.... Eh gne', se vede che li cantieri stava chiusi...
Nuove forme di Democrazia.
Non amo casa pound ma sono perplessa
Pd e m5s erano vergognosi anche prima
SOTTOTITOLO: Come utilizzare il fascismo per sradicare il fascismo
E questa si chiama democrazia....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…EVVIVA IL COMUNISMO E LA LIBERTA’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! gv
a quando la censura delle pagine che inneggiano al comunismo? aspetta e spera….
…roba da matti!! C’è pure qualcuno, tra i commentatori, che sostiene che chi è contro questa censura (solo di questo si tratta) si dovrebbe cancellare da questo social, quindi si dovrebbe auto censurare ah ah ah!! Quindi non solo la libertà di esprimersi per alcuni deve essere tolta, ma addirittura se la devono togliere da soli!! Sempre più incredibile!! Sarà l’aria, sarà l’acqua (diceva una famosa pubblicità), sarà il…delirio?? gv
Facebook e c. sono società private che hanno deciso di rescindere il contratto con alcuni dei loro clienti. Se quest’ultimi si ritengono lesi nei loro diritti possono sempre far causa.
Dovrebbero essere anche liberati tutti i palazzi occupati con l’aiuto di quella formazione ‘politica’.
La censura crea solo noia e mancanza di conoscenza a 360 gradi. Aldilà di qualsiasi motivazione ognuno deve essere libero di scrivere quello che pensa. Se come si dice si oltrepassa vero o meno il diritto di critica il presunto o i presunti offesi possono tranquillamente presentare denuncia. Spesso quando vengono criticati personaggi poco intelligenti che non si accorgono che anche loro offendono o almeno ci provano spesso in maniera pietosa, senza nessun costrutto o valide ragioni, per loro il ricorso alle Procure è “ un atto dovuto”. Questi personaggi, oggettivamente criticati vista l’impossibilità di dimostrare la loro” purezza “ricorrendo alla diffusa pratica della denuncia per diffamazione non accorgendosi che aggravano la loro situazione aggiungendo alle critiche anche una povertà miserabile e vigliacca componente integrato nell’essere in cui sono incorporati. Non vado mai su facebook, è troppo complicato, poi perché troppo veloce con notizie che si accavallano e dopo un po’ mi gira la testa e non ricordo quello che magari ho letto due minuti prima. Potrei ovviare a questo frequentando solo siti che mi interessano particolarmente ma non ne conosco. Sinceramente leggere continuamente cosa dice o pensa qualsiasi personaggio politico ( si sta parlando di loro ) è chiaramente poco attendibile perché tutti dicono la verità solo che poi il lettore deve sceglier la sua. Poi se certi siti sono conosciuti come provocatori nessuno impedisce di non andarci come si può essere curiosi di saper che cosa dicono questi sobillatori veri o parziali. Certo c’è il rischio che qualcuno si faccia trascinare da alcune forme di contestazione oppure che dopo aver frequentato cetri siti li oscura direttamente lui senza aspettare facebook. In un commento leggo di un ringraziamento fatto a Cm per la pubblicità, potrebbe anche ringraziare la Rai che ieri sera sul telegiornale ha dato notizia dell’oscuramento di cui scrive l’articolo.
C’è chi non avendo idee politiche legate all’attualità sociale si rifà a modelli del passato, ormai estinti: Fascismo, Nazismo, Comunismo, Marxismo, Resistenza, Repubblica Sociale Italiana… Il passato ci sia di confronto, ma non di giustificazione per la mancanza di proposte politiche legate al momento attuale. Magari c’è da riscrivere la Storia, già scritta secondo il pensiero dei vincitori di allora.
Anche io sono stato censurato per avere affermato che molte tribù africane praticavano e praticano il cannibalismo… La motivazione è “razzismo”… Temo che la censura sia ispirata dalla politica del momento. Ad esempio, ci dicono che gli africani fuggono da guerre e carestie, che in Libia sono tenuti segregati, seviziati, violentati… La gente ci crede perché non ha mai visto come si riducono fisicamente quelli che scappano da guerre e carestie, o che sono nei campi di concentramento. Io li ho visti nel Sud Sudan… Questi che arrivano con i barconi (Oseghale era uno di questi, così credo di avere letto) sono ben nutriti e non hanno l’aspetto di sofferenti. Ho conosciuto un’Africa in cui le donne incinte venivano trattate da esseri speciali… i bambini venivano difesi e inglobati nel clan, quando diventavano orfani del padre, mentre oggi troviamo donne incinte e bambini sui barconi, sempre molto bene in carne. C’è qualcosa di incomprensibile dietro a questi migranti… All’origine, naturalmente. Non nella soluzione, che è quella finale di prenderseli in carico in Italia e in Europa.
Specularci sopra come fanno le ONG di mare e di terra è un fatto intermedio. Ma sopra cosa c’è? Il neocolonialismo di Francia e dell’Occidente? L’acquisto di enormi territori da parte dei Cinesi per abitarli privi di Africani? E sopra ancora c’è il piano di creare nei lustri futuri un nuova razza “afro euroasiatica” in Europa? Insieme ad un miscuglio di religioni, in cui l’Islam missionario e violento la farà da padrone?
Censurare oggi è inutile… Anzi, rende vittima chi è censurato. E chi inneggia in nome dell’antifascismo, eccetera, non si rende conto che a sua volta è censurato dalla pubblica opinione: leggi PD, Sinistra, ed oggi pure i “vaffa” 5 Stelle. Ossia, politici che predicano bene, ma razzolano male.
Termino, invitando me stesso e tutti gli altri ad usare un linguaggio più dialettico e non offensivo. E lasciate stare Mussolini e Hitler, che ormai servono solo ai loro oppositori come foglia di fico per coprire i loro tradimenti nei confronti dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani. E se volete proprio esprimervi con i gesti, impugnate il Santo Rosario come chiede la Madonna di Medjugorje: un gesto che fa incazzare come belve quella pseudo Sinistra atea, materialista, anticristiana e quei Chierici modernisti, gonfi di superbia, che vogliono cambiare la Tradizione della Chiesa, alleandosi pure con i suoi nemici e col Diavolo, che non esiste più.
Giorgio Rapanelli,ma ti sei bevuto il cervello? Di te avevo un ottimo ricordo come di persona ironica e dialettica…. O mi sbaglio?
https://makeameme.org/meme/odi-profanum
Paola Arrigoni, il Compagno Togliatti ci diceva: “Compagni, la cultura non è mai troppa… Studiate, compagni, studiate…”
Perché non mi indichi dove sbaglio?
Non mi sembra che “Censura” sia sinonimo di “RISPETTO DELLA COSTITUZIONE”
Veramente secondo il sommesso parere dell’articolo 3 della Costituzione tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di opinioni politiche.
Non ho capito ancora dove starebbe l’odio..comunque mi sento odiato dal PD e dalla sinistra in generale perché sono un uomo caucasico etero, padre e cattolico (minimamente praticante lo ammetto), ed esprimo tutta la mia solidarietà ai censurati.
E se non siete d’accordo, non mi interessa.
Sempre sommessamente:
XII.
È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
In deroga all’articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dall’entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al
diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista
L’apologia del fascismo, nell’ordinamento giuridico italiano, è un reato previsto dall’art. 4 della legge Scelba attuativa della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione
Io non scomoderei la Costituzione, la libertà di espressione o quant’altro.
.
La piattaforma facebook è una piattaforma che, per il suo utilizzo, chiede all’utente, all’atto della registrazione, di accettare determinate regole.
.
Si può stare a discutere -fino a domani mattina- se queste regole vengano sempre rispettate.
.
Possiamo disquisire sul fatto che talvolta -chi controlla- lo faccia poco e male (ci sono centinaia, probabilmente migliaia e migliaia, di siti (su facebook e altre 100 pattaforme) in tutte le lingue che incitano all’odio, alla violenza, alla pornogrfia, ecc. ecc. ecc.).
.
Possiamo portare a supporto delle argomentazioni illustri pareri (e qualche turbocazzola, alla Fusaro o alla Veneziani), disquisizioni, ecc. ecc.
.
Ma il risultato NON cambia: resta il fatto che, al momento dell’iscrizione, tu accetti delle regole ed è specificato chiaramente che -se le violi- puoi essere bannato.
Il resto son tutte superturbocazzole: lasciamole a Fusaro
La rivista inglese Vanity Fair ha posizionato Zuckerberg al 1º posto nella sua classifica delle “100 persone più influenti dell’Era dell’Informazione”.
E’ incomprensibile questo preoccuparsi farisaicamente delle nostalgie dittatoriali di casapound che non conta nulla senza vedere beotamente il gigantesco dittatore che accumula mostruose ricchezze violentando l’umanità con l’orribile ideologia del politicamente corretto.
Perché bisogna riscrivere la Storia? Per sapere che i marocchini violentavano ogni buco con il benestare degli americani che a loro volta facevano la fila davanti ai casini delle città italiane dove è stato inventato il turismo pedo pornografico. Forse per raccontare dei fascisti ammazzati alla fine della guerra o dei partigiani ex fascisti impiccati o di fascisti che aggregati ai nazisti sparavano allegramente su donne e bambini perché mettevano in pericolo le loro vite. In guerra si chiamano effetti collaterali ma a guerra finita non solo ti vengo a cercare… oppure altri intrecci più o meno veri o romanzati di criminali nazisti e fascisti che dopo la guerra hanno vissuto una vita molto più facile delle tante persone che facevano la fame. Ma che c’è da riscrivere, tutto è stato causa e tutto è effetto e poi ancora causa, e così via all’infinito. Fascismo estinto con milioni di fascisti in giro o nazismo sparito con nazisti che quasi vincono le elezioni in Germania. Forse il comunismo è sparito con qualche resistenza di chi ha creduto veramente che si potesse vivere dignitosamente senza essere sfruttati o mettersi proni in qualsiasi momento che oggi ti può venir chiesto dal datore di lavoro che ti fa notare che di fuori c’è la fila e che l’INPS aspetta almeno atri tre milioni di immigrati a cui non so che lavori faranno fare per mantenere le pensioni degli italiani. Del resto se incrociano le braccia gli schiavi impiegati nell’agricoltura al sud di bloccherebbe tutta la filiera che porta un semplice pomodoro in tavola crudo o in scatola. Il Fascismo a me non dà nessun fastidio, sono i fascisti, i famosi bovini che non vale nemmeno la pena di governare di cui qualcuno ma in numero veramente esiguo emergerebbe e gli altri tutti a continuare a fare i guitti e a cercarsi un lavoro se non ci sono abbastanza “negri” a farli. Oppure i Leghisti che non hanno una storia ma solo delle intuizioni che partendo da un distacco della Padania dall’Italia avrebbe dato i suoi migliori frutti ultimo dei quali il Salvini incantato come un disco rotto già in crisi di nervi che l’orlo è un pezzo che l’ha superato e adesso c’è soltanto per chi è interessato, da studiarne la psicosi che lo tormenta. E poi i suoi seguaci che già pensano di passare direttamente in Fratelli d’Italia perché subodorano il prossimo quanto immediato crollo della Lega Salvini che sparirà dalla Padania in giù e si sverserà nella Meloni che dà più garanzie per un governo più duro e soprattutto più serio che si chiama Fratelli e non Salvini che ha riportato il suo partito a quote strabiliante unendo l’Italia in un unico pensiero, del tutto simile se non per qualche piccola differenza più allegorica che politica ai Fratelli d’Italia che raccoglierà tutti gli esuli provenienti dalla Lega Salvini. Non mi meraviglierei di un prossimo governo FdI e 5stelle visto che ho sempre sentito dire che Casaleggio era fascista. Ma che Storia vuoi scrivere, Qui c’è da fare un presente se non credibile almeno sostenibile come la pesca, la caccia, l’industria, l’agricoltura che chissà che cosa significherebbe questo “ sostenibile “ se non ci fosse sempre e solo la ricerca del profitto inventandosi nuovi lemmi a cui far abboccare i soliti polli che prendono i posti dei bovini ma sempre interscambiabili.
E Facebook chiude il profilo a Gabriele D’Annunzio.
Citazione.