Incenerimento, il ministro Costa:
«Impugnare legge Marche atto dovuto»

POLEMICA - La replica dopo l'allarme lanciato dal governatore Ceriscioli e dal consigliere Bisonni: «La norma regionale ha due profili di incostituzionalità. Stiamo lavorando per un provvedimento statale»
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

 

costa-sergio

Il ministro Costa

 

«La legge regionale delle Marche sui rifiuti ha due evidenti profili di incostituzionalità, e anche rilievi comunitari, secondo l’analisi dettagliata dei nostri uffici legislativi. Il ministero dell’Ambiente non può non richiederne l’impugnazione». Così il ministro dell’Ambiente Sergio Costa replica al governatore Ceriscioli e al consigliere regionale Sandro Bisonni, che ieri hanno lanciato l’allarme sul fatto che il ministero che ha chiesto la modifica del provvedimento regionale che vieta gli inceneritori. Ma chiarisce: «Chiaramente non siamo a favore dell’incenerimento e stiamo lavorando a una normativa finalizzata alla riduzione della produzione dei rifiuti, all’aumento della differenziata di qualità e chiaramente concordiamo con la ratio di non bruciare Css, combustibile solido secondario. Ma non è quella legge regionale lo strumento per applicare tale strategia – prosegue Costa -, bensì una normativa statale. Tra l’altro uno dei rilievi di incostituzionalità riguarda proprio la sovrapposizione della legge marchigiana con lo Sblocca Italia che, imponendo una gestione dei rifiuti contraria a quanto previsto dal contratto di governo, dovremo modificare. Le polemiche non aiutano la virtuosa gestione dei rifiuti, lavorare insieme per il bene comune invece sì».

No incenerimento nelle Marche, l’allarme di Bisonni: «Il ministero vuole impugnare la legge»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X