Alla fine Nonna Peppina, al secolo Giuseppa Fattori, la 95enne terremotata a San Martino di Fiastra, in provincia di Macerata, potrà tornare nella casetta di legno abusiva costruita per lei dai familiari nel giardino di casa. Lo ha stabilito la Commissione Speciale sul decreto legge Terremoto che contiene misure per popolazioni del Centro Italia, interessate dal sisma del 2016. Decreto legge che prevede la regolarizzazione delle casette di legno abusive che si sono diffuse nel cratere del terremoto, una vicenda ribattezzata proprio da colei che è diventata il simbolo dei terremotati ‘la questione di nonna Peppina’. Così l’anziana, due terremoti alle spalle, potrà rientrare nell’allogggio provvisorio realizzato a fianco della casa inagibile, messo sotto sequestro l’8 ottobre 2017 dalla Procura di Macerata perché costruito in un’area a rischio idrogeologico, e soggetta a vincolo paesaggistico. Oggi Salvini ha rivendicato il suo impegno. Ma per lei si erano mossi in tanti, dai comitati alle istituzioni. (Ansa)
e tutte le tante altre “nonna Peppina” che ancora sono rifugiate negli alberghi della Costa? E aspettano le casette? Ne vogliamo parlare?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Giustizia e’ fatta.
Signora Mancinelli, premesso che mia madre è ancora fuori casa, la informo che il provvedimento normativo più recente è destinato a tutti i numerosi terremotati che si trovano nella medesima situazione. Il costo lo hanno pagato Peppina e la sua famiglia, a partire dai commenti come il suo. Lei cosa ha fatto di concreto per aiutare chi si è trovato nel bisogno?? La invito ad informarsi prima di commentare su ciò che io e mia sorella abbiamo fatto non solo per la nostra causa ma per molto altro. E mentre in molti ci offendevano senza pudore, noi abbiamo lavorato.
Invece gli altri si grattavano le p….!
Poloni le sembra il caso di fare del sarcasmo? Dispiace per le altre ma evidentemente non hanno avuto la fortuna di avere qualche risparmio o qualche congiunto per fare altrettanto…forse tutto sommato stavano bene dove sono andate
a differenza della novantenne nonna Peppina
O forse si sono comportati rispettando le regole?Secondo lei container,bungalow o albergo che sia sono situazioni che andavano bene?Forse è lei che sta facendo del becero sarcasmo sui terremotati.