Addio a Vitangelo Calzolaio

MACERATA - Insegnante e preside dell'istituto Bramante per 15 anni si è spento nella sua abitazione. Ha scritto anche libri di testo adottati nelle scuole italiane per 20 anni. I funerali domani alle 15 nella chiesa di San Francesco
- caricamento letture
calzolaio_vitangelo

Vitangelo Calzolaio allo Sferisterio durante Musicultura

 

di Alessandra Pierini

Si è spento questa mattina a 94 anni Vitangelo Calzolaio, ingegnere, insegnante, preside e attivissimo in tanti campi. E’ morto questa mattina nella sua abitazione di via Spalato a Macerata dove era tornato qualche tempo fa dopo un lungo ricovero nell’ospedale cittadino. 
Nato a Recanati, Vitangelo Calzolaio era il secondo di 7 figli di Ciro, suo padre di origine pugliese e Ines.  Ha vissuto nella città leopardiana fino al 1958 per poi trasferirsi nel capoluogo con la moglie Vanna Osimani, morta 6 anni fa. E’ stato un uomo con una miriade di attività sociali e pubbliche. Insegnante negli istituti per geometri con materie tipiche, ha scritto anche libri di testo adottati nelle scuole italiane per 20 anni e sui quali si sono formati molti geometri. Poi vinse il concorso da preside e, in questa veste, ha girato varie scuole prima di tornare ai “suoi” geometri” nell’istituto Bramante di Macerata che ha diretto dal 1973 al 1989. E’ stato candidato non eletto come indipendente del Partito social democratico al consiglio comunale di Macerata. Era un discreto giocatore di bridge e faceva parte del Blue Team di Macerata.
Lascia 4 figli: Andrea avvocato amministrativista, Valerio (già deputato e sottosegretario di stato all’Ambiente), Francesco (architetto a Venezia) ed Ermanno (direttore di dipartimento Unimc e organizzatore del pellegrinaggio). I funerali domani alle 15 alla chiesa di San Francesco.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X