Si sblocca l’iter per l’acquisizione degli spazi in centro storico dell’ex Upim di Macerata per Unimc. L’ateneo maceratese attendeva il via libera per il cambio di destinazione d’uso dal Comune e sul ritardo si era aperta una querelle tra sindaco e rettore che sembra ora superata. Oggi la giunta ha deliberato la riadozione del Piano di recupero del centro storico che, essendo attivo dal 2005, aveva superato la durata decennale prevista per legge. “Il piano attuativo – si legge nella nota dell’amministrazione comunale – regola tutti gli aspetti urbanistici legati all’abitato ricompreso all’interno delle mura urbane: vengono mappati gli edifici storici e quelli sottoposti a tutela monumentale, la classificazione degli spazi urbani, le pavimentazioni, le coloriture tradizionali, gli interventi possibili e le destinazioni d’uso ammesse. Proprio a questo riguardo con il provvedimento deliberato il 25 ottobre dall’esecutivo, sono state apportate delle migliorie rispetto al vecchio piano, inserendo anche le attrezzature di interesse pubblico per la didattica universitaria tra quelle ammissibili come destinazioni di intervento. Questo consentirà dunque la trasformazione dei locali ex-Upim della Galleria del Commercio in aule e spazi universitari”.
“La delibera segna un passo importante per il recupero dei locali ex-Upim da parte dell’Università – commenta l’assessore all’Urbanistica, Paola Casoni – la riadozione era infatti un atto necessario in quanto il vecchio piano di recupero, fino ad oggi in regime di ultrattività, non ammetteva tra i cambi di destinazione d’uso anche quelli legati alla didattica universitaria. Ora invece, prendendo formalmente atto dell’incremento del numero degli iscritti e della conseguente necessità di nuovi spazi per l’Università, si aprono nuove possibilità, tra cui proprio il recupero dei locali vuoti della Galleria del Commercio”. L’iter di legge prevede ora sessanta giorni di tempo di pubblicazione per la ricezione di eventuali osservazioni, dopodiché si procederà alla sua approvazione.
Ex Upim, sindaco e rettore fianco a fianco: presto un incontro tra i tecnici
Ex Upim, Adornato gela il sindaco: “Poca considerazione per Unimc, le piscine non c’entrano niente”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Meglio spazio didattico che nulla… Però spero davvero che si ragioni anche nel senso di realizzare un vero e proprio centro congressi che sia sì di uniMC ma anche a servizio della città. Gli spazi sono enormi e ben serviti dal parcheggio coperto. Sarebbe davvero un luogo funzionale e ottimale, un buon biglietto da visita dell’Università e della città. Da non sottovalutare poi l’eventuale afflusso di persone nell’ambito di tutti gli spazi della galleria del commercio e dintorni.