Marcorè e Fusaro a Futura,
sold out gli eventi per bambini

CIVITANOVA - Alle 21,30 in piazza della Libertà appuntamento con l'artista marchigiano e con il filosofo. Grande successo per i laboratori didattici della scienza e per le letture animate con il progetto Nati per leggere

- caricamento letture

futura-festival-27-luglio-civitanova-5-650x433

 

premio-dintino

La consegna del premio Annibal Caro a Franco D’Intino

 

di Laura Boccanera

(foto Federico De Marco)

Da tempo non si vedeva più la fila di auto, incolonnate di pomeriggio, lungo la strada che porta a Civitanova Alta. Eppure è successo ieri pomeriggio quando la seconda serata di Futura Festival ha richiamato fin dai primi appuntamenti una folla nel borgo vecchio. E il merito è soprattutto dei bambini: sono loro infatti che hanno “costretto” zii e genitori a salire a Civitanova Alta per i laboratori didattici della scienza e per le letture animate per i più piccoli con il progetto Nati per leggere. L’ex liceo ha risuonato delle voci e dei suoni di Nati per la musica, con le educatrici ad intrattenere e stimolare la curiosità dei bambini. Appassionati di letteratura invece al teatro dove è stato consegnato il premio Annibal Caro a Franco D’Intino per la traduzione dello Zibaldone in inglese e a Fabio Pedone e Enrico Terrinoni per la traduzione in Italiano di Finnegans wake di James Joyce. Ma il pomeriggio si era aperto con un curioso collegamento da un luogo in cui il termometro segna -62 gradi, la stazione di ricerca Concordia in Antartide.

marcore2Oggi la serata si apre con ospiti noti. Dopo l’impegno nell’entroterra con Risorgimarche, Neri Marcorè arriva a Civitanova alle 21.30 in piazza della Libertà. A seguire il controverso filosofo e fenomeno mediatico Diego Fusaro. Questa mattina in comune un incontro che rinsalda l’amicizia fra i festival gemellati di Civitanova e Foligno: a Palazzo Sforza c’è stato un incontro tra il primo cittadino civitanovese Fabrizio Ciarapica e il vice sindaco di Foligno, Rita Barbetti. Un colloquio voluto dai due amministratori e dai direttori artistici di Futura, Gino Troli, e della Festa di Scienza e Filosofia della città umbra, Pierluigi Mingarelli. I festival sono da anni gemellati: proprio grazie alla collaborazione tra le due manifestazioni nel 2014 era stato siglato un protocollo d’intesa voluto per ampliare i rapporti tra le due città. «Vogliamo potenziare sempre di più questa nostra collaborazione – ha detto il sindaco Ciarapica – e capire quali opportunità possono allacciare i nostri territori. Siamo agevolati da un collegamento, la superstrada, che è diventato rapido e possiamo interagire ognuno seguendo le proprie peculiarità, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni». La Barbetti ha osservato come Civitanova “ha con il mare una forte attrazione” per tutto l’entroterra e ha spiegato come Foligno stia “sempre più caratterizzandosi con manifestazioni culturali, rievocazioni storiche, itinerari e altro. Futura Festival e la nostra Festa di Scienza e Filosofia hanno creato un ottimo asse, occasione per unirsi ed esaltare l’importanza di tutto il mondo scientifico”. Gradito ospite della delegazione, il professor Edoardo Boncinelli, genetista di fama internazionale e grande amico dei due festival.

boncinelli-barbetti-ciarapica-troli-mingarelli-1-650x434

futura-festival-27-luglio-civitanova-1-650x380

futura-festival-27-luglio-civitanova-6-650x433

futura-festival-27-luglio-civitanova-8-650x391

futura-festival-27-luglio-civitanova-28-650x433


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X