Arriva il droga test:
week end di controlli

SICUREZZA - Analisi innovativa sulle strade con gli agenti della polizia stradale e i medici della questura che preleveranno campioni di saliva ai conducenti per verificare se abbiano consumato stupefacenti
- caricamento letture

posto-di-blocco-stradale-polizia-civitanova-2-650x434

 

Droga test durante i controlli su strada. Analisi innovative in provincia nel corso del fine settimana che saranno effettuate dalla Polstrada. Obiettivo: scoprire chi si mette alla guida dopo aver consumato droga e dare una dimensione a questo tipo di fenomeno in provincia.

Analisi della saliva per accertare se chi guida sia sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Un metodo nuovo, almeno in provincia, che sarà sperimentato dalla polizia stradale in questo fine settimana con gli agenti che svolgeranno servizi per il contrasto a chi si mette al volante dopo aver ecceduto nel bere e anche per accertare se abbia consumato droghe.

Stefania-Minervino_Foto-LB-1-432x650

Stefania Minervino, dirigente della Polizia stradale

Gli agenti della polizia stradale di Macerata, diretti da Stefania Minervino, svolgeranno i controlli insieme a personale dell’ufficio sanitario della questura di Macerata, diretto dal medico capo Fabio Frascarelli Gervasi. Oltre l’etilometro, gli agenti potranno svolgere un test usando un tampone con cui prelevare la saliva di chi fermano al volante di un’auto. Un genere di controllo che sarà effettuato direttamente su strada con apparecchi portatili ad hoc. Questo genere di controllo, per garantire la privacy, sarà svolto a bordo di mezzi attrezzati. Con questo genere di test, sarà possibile per gli agenti, accertare se chi viene sottoposto al tampone abbia consumato sostanze stupefacenti. Sarà così possibile far emergere con chiarezza la dimensione del fenomeno di chi, nella nostra provincia, si mette alla guida dopo aver consumato droga.

(Gian. Gin.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X