di Emanuela Addario
Allarme Blue Whale sulla costa. Il gioco mortale della balena blu proveniente dalla Russia che sta provocando nel mondo degli adolescenti numerosi casi di suicidio sembra essere approdato anche nella nostra provincia. Tanto che gli insegnanti di una scuola media nei giorni scorsi hanno consegnato a tutti gli alunni un manuale di informazione e sensibilizzazione da condividere in famiglia sui rischi e i pericoli di questa moda. Sarebbero un paio i casi segnalati da alcuni genitori alle insegnanti. E tutto pare sia partito dalla confidenza di un ragazzino alla mamma. Il ragazzo avrebbe raccontato di come un suo compagno avesse iniziato a disegnare balene e a informarsi sul web su come giocare. L’altro caso, invece, riguarderebbe una ragazzina di 14 anni, trovata con numerosi tagli sul braccio. La stessa, in lacrime, avrebbe ammesso con i genitori, di aver iniziato a seguire le prime indicazioni di un “curatore”. Il gioco presentato come una sfida diventa, infatti, una vera e propria manipolazione della volontà della vittima da parte di un’altra persona, spesso adulta. Si inizia con l’autolesionismo fino ad arrivare ad azioni pericolose (sporgersi da palazzi, cornicioni, finestre) e dopo aver superato 50 prove, in molti casi si viene spinti al suicidio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ormai.le iene hanno lanciato la moda
Da ‘ l’impressione dell’effetto contrario più se ne parla più si diffonde ….
Ho 80 anni! Non ho nessunissima volontà di … rinascere sapendo di trovarmi in un’epoca che uccude ogni sana fantasia e spensierato gioco!!
Sono un appassionato di tecnologia ed elettronica, penso che questa sia un aiuto alla vita quotidiana ma un abuso come tutte le cose può nuocere. I ragazzi purtroppo la sanno usare benissimo ma non la applicano alla vita ma la considerano come una parallela. Secondo me dovrebbero stare più all’aria aperta, giocare insieme che da molta più soddisfazione senza dover cercare emozioni estreme per poter provare qualcosa.
Ad oggi la Blue whale ha ucciso 157 adolescenti in Russia e solo uno dei tutor è stato arrestato. Il suo nome è Philipp Budeikin, ha 22 anni e al momento dell’arresto ha detto di non essere assolutamente pentito: “I ragazzi sono felici di morire. Il mio obiettivo è quello di pulire la società. Ci sono tanti scarti biologici”.
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/blue-whale-gioco-dellorrore-arrivato-anche-italia-1397407.html
il fatto è che siamo convinti che gli scarti biologici siano sempre gli altri…..