di Monia Orazi
Svelato il mistero dello stipendio del commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani, oggetto di una delle domande poste dal giornalista Carlo Cambi in un suo recente articolo su Cronache Maceratesi (leggi), riproposte nei giorni scorsi anche al presidente della Regione Luca Ceriscioli (leggi l’articolo). Il compenso complessivo di Errani, come si evince dall’apposita sezione del sito della Presidenza del consiglio prevede una parte di 50mila euro annui fissi, a cui si aggiunge una parte variabile di altri 50mila euro, legata ai risultati ottenuti. Errani è stato nominato lo scorso 9 settembre ed il suo incarico scadrà il prossimo 8 settembre, salvo proroghe.
I compensi dei commissari straordinari sono legati al decreto legge 98 del luglio 2011, convertito con alcune modificazioni dalla legge 111 del luglio 2011. All’articolo 3 del decreto legge è scritto: “A decorrere dal primo gennaio 2012, il compenso dei commissari o sub commissari di cui al comma 2 è composto da una parte fissa e da una parte variabile. La parte fissa non può superare 50mila euro annui; la parte variabile, strettamente correlata al raggiungimento degli obiettivi ed al rispetto dei tempi di realizzazione degli interventi ricadenti nell’oggetto dell’incarico commissariale, non può superare 50mila euro annui. Con la medesima decorrenza si procede alla rideterminazione nei termini stabiliti dai periodi precedenti dei compensi previsti per gli incarichi di commissario e sub commissario conferiti prima di tale data. La violazione delle disposizioni del presente comma costituisce responsabilità per danno erariale”. Errani ha emanato lo scorso 27 gennaio l’ordinanza numero 15, che riguarda la struttura centrale del commissario, alle sue dirette dipendenze, personale ospitato nella sede di Rieti, in largo Ottavio Pitoni. La struttura può essere composta al massimo di 25 persone e si articola negli uffici di staff e nella direzione generale a sua volta distinta in settori operativi, a riferimento riguardante la ricostruzione, la contabilità ed altri aspetti strettamente gestionali. Oltre al classico ufficio di segreteria che cura l’agenda del commissario, è prevista la segreteria tecnica, il consigliere giuridico, l’ufficio stampa, l’ufficio monitoraggio e stato di attuazione dei programmi. Errani può anche attribuire incarichi di studio e consulenza, si legge nell’ordinanza, a soggetti con spiccate competenze tecnico scientifiche, nei settori oggetto di interesse.
Errani humanum est Perseverare autem diabolicum Dieci domande a Vasco
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
e quali sarebbero gli obiettivi?
Fare promesse e consegnare case in legno quando il freddo è finito!!!!!
Tanto non si porta via niente
Qualcuno doveva pure arricchirsi con questa storia.. E la gente normale sta in tenda..
Secondo me è poco, anzi pochissimo. Un qualsiasi dipendente statale se lavorasse le stesse ore che deve lavorare lui guadagnerebbe molto di più. Mettiamoci d’accordo. Le persone vanno pagate anche tenendo conto degli obbiettivi o no? Vanno pagate comunque? Un dirigente di una qualsiasi Provincia prende il doppio. Conoscete qualcuno di loro di una qualsiasi Provincia che si sia autoridotto lo stipendio? Pre-giudicare è diventato lo sport preferito dagli Italiani.
Un’altra vergogna italiana
Alla faccia di chi guadagna 1000 euro al mese
Li devolvera’ in beneficenza !!! mica vorra’ prenderseli davvero !!!
Chi decide se gli obiettivi sono stati raggiunti? Vuoi vedere (guarda caso) che anche se non vero saranno sempre raggiunti? Facciamo decidere ai diretti interessati cioè al popolo.
Ma vogliamo aprire gli occhi?????????? Non ci siamo accorti che Errani e quasi tutti i tecnici intervenuti sono tutti dell’Emilia???? Ossia regione rossa???? La politica è la rovina di tutto!!!!!!! Svegliamoci c@@@@@@@@@@@
E gli obiettivi quali sarebbero????
È annuale
Beneee …allora fai un po di beneficenza
certo perche io al taxista gli do 50 euro per portarmi in un luogo ma se mi ci porta davvero gliene do altri 50… lfdz
Gli obiettivi? emanare n ordinanze….. indipendentemente da come sono scritte e se sono risolutive per qualcosa
diranno che ha raggiunto gli obiettivi
Lascerà’ qualcosa ai terremotati..???
Mi pare che la gestione terremoto pur con tutte le attenuanti del caso sia un fallimento
donali ai terremotati dal momento che non sei all’altezza di gestire i terremotati Che anno bisogno di tutto e ritirati in pensione e far posto ai giovani
Scusate…se lo stipendio RADDOPPIA con il raggiungimento degli obbiettivi…cosa sta a fare lì?? Qual’è il presupposto per percepire lo stipendio base? Fare presenza???
Per prima cosa vorrei conoscere gli obbiettivi, poi chi sarà a giudicare, e poi… Se arriverà al 20% degli obiettivi quanto ci costerà il sostituto più che straordinario che dovrà metterci una pezza?
Vergognati
Per ciò che fa meritatissimi. ..tutti bravi a criticare…soliti italiani!
Non si capisce in cosa consistesse il mistero dello stipendio di Errani, dato che proprio l’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica del 9 settembre 2016 con il il quale Errani era stato nominato Commissario Straordinario di Governo stabiliva per l’appunto che “con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, è determinato il compenso spettante al Commissario straordinario nei limiti stabiliti dall’articolo 15, comma 3, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111”.
l’obiettivo de roppe li ******* l’ha già raggiunto
Miiii quante casette o stalle ci uscirebbero in tutti questi mesi!
E che ci veniva aggratis???
Obiettivo…. Fallire!!!
X me l’ obbiettivo non è stato raggiunto anzi ..l’ incontrario .allora non i50000euro di premio, ma restituzione delle mensilità percepite e relativa zampata sui c….i !!!
Non mi meraviglierei se come obiettivo i suoi amici di partito al governo gli abbiano dato il difficilissimo compito di sapere dove si trovavano le quattro regioni colpite dal sisma e dalla neve
E’ tanto, tuttavia nella tabella si legge che sono compensi lordi.