di Andrea Busiello
Una Maceratese praticamente perfetta vince 2 a 0 a Bassano ed esce dalla zona play out della classifica. A decidere il match in casa della capolista sono state le reti, nella ripresa, di Colombi e Malaccari. Nel mezzo una prova di grande sostanza dei biancorossi che hanno tenuto testa ad armi pari alla prima in classifica. Dopo un primo tempo a ritmi non molto alti nella ripresa entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto e alla prima vera occasione la Maceratese è passata in vantaggio con il bel guizzo di Colombi. Dopo l’ottimo pareggio contro il Parma della scorsa settimana un’altra prova di spessore per gli uomini di Giunti. La prossima settimana sarà importante dentro e fuori dal campo: lunedì (o martedì) la sentenza del Tribunale Federale sulla penalizzazione in classifica, martedì il passaggio delle quote societarie da Maria Francesca Tardella all’imprenditore italo-svizzero Filippo Spalletta e poi, sempre martedì alle 14,30, il derby di Coppa di Ancona.
LA CRONACA – Il primo tempo è molto equilibrato con la Maceratese che gioca bene. Al 5′ e al 6′ due chance per Colombi: nella prima circostanza il suo colpo di testa termina alto mentre nella seconda il sinistro dal limite si spegne sul fondo. Minesso di prova al 14′ ma Forte manda in corner. I locali protestano al 26′ per il gol annullato a Grandolfo per una posizione di fuorigioco reputata dubbia dal Bassano. L’occasione più ghiotta del primo tempo capita alla Maceratese al 31′: gran giocata di Ventola sulla sinistra, sterzata in area e tiro forte di destro con il pallone che lambisce il palo e si spegne sul fondo di un soffio. Al 43′ bel tiro di Allegretti dal limite con Crialese che devia in corner. Nella ripresa i ritmi sono elevati. Al 7′, 9′ e 14′ è sempre Forte a respingere le conclusioni di Bianchi, Minesso e Crialese. Il gol del vantaggio della Maceratese arriva al 20′: sugli sviluppi di un corner resta vaga in area una palla dove Colombi si avventa e di sinistro manda sotto la traversa. Il finale di gara è rovente. Al 41′ traversa piena di Proietti con un tiro da fuori area mentre al 45′ miracolo di Forte su Pasini. Al 47′ arriva, in contropiede, il raddoppio della Maceratese: De Grazia serve Malaccari e il centrocampista non perdona mettendo alle spalle di Bastianoni il pallone del 2 a 0. Tre punti di platino per la truppa allenata da Giunti.
il tabellino:
BASSANO: Bastianoni 5,5, Bortot 5,5 (74′ Fabbro sv), Pasini 6, Bizzotto 5,5, Crialese 6, Falzerano 6, Proietti 6, Bianchi 5,5 (55′ Candido 5,5), Minesso 6, Rantier 5,5 (63′ Maistrello 5,5), Grandolfo 5,5. All: D’Angelo.
MACERATESE: Forte 7,5, Marchetti 7, Perna 7, Gattari 7, Ventola 7,5 (86′ Bangoura sv), Malaccari 8, Quadri 7 (80′ Mestre sv), De Grazia 7,5, Petrilli 6,5, Allegretti 6,5 (61′ Palmieri 6,5), Colombi 8. All: Giunti.
ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina.
RETI: 65′ Colombi, 92′ Malaccari.
NOTE: ammoniti: Quadri, Perna, Bizzotto, Rantier, Forte.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bassano 0 Maceratese 2 – due pappine e via alla squadra più forte del campionato! Dedicato alle Cassandre. Ah Ah Ah Ah Ah Ah
Dopo un’aria di malcontento generale, questa vittoria che sa di “miracolo” riapre le porte all’ entusiasmo, ora non resta che sperare in una penalizzazione minima in termini di punti, o nella sola sanzione.
Fossi la Tardella, comprerei la Civitanovese.
Non puo’, non ha i requisiti: deve essere un galeotto!!!!
Adesso attendiamo l’inutile commento di Gianni Brera fish con la speranza che questa vittoria gli abbia fatto prendere un coccolone…
Che gran bella vittoria,grazie ragazzi grande impresa!!!!
Affrontate Parma e Bassano ovvero 2 attacchi atomici del girone incassando 0 goal!!!La mossa di inserire Maccari in una difesa a 3 con Ventola che si abbassa in fase di non possesso stabilizza la difesa,aggiungendo centimetri chili ed esperienza in mezzo all’area,erano stati troppi infatti i goal presi su palla inattiva.
Ce la giochiamo sempre con tutti forza mister forza ragazzi avanti così!!!!!!!!!!
Valentini, stavolta mi hai fatto ridere di cuore. Buona Domenica a te e a tutti i bazzicatori delle pagine sportive sul pallone di CM.
Se funziona l’attacco questa formazione può dire la sua in ogni occasione !!
@ Micucci
Mi fa piacere, la sfottitura è il sale del calcio!!!
E adesso 10 chili di bicarbonato per l’innominabile de Citano’!!