di Monia Orazi
Sotto il cielo di Esanatoglia splende l’arcobaleno di felicità di Claudio Mazzalupi ed Emanuele Carta, uniti dal sindaco Luigi Nazzareno Bartocci, secondo le norme delle unioni civili. La cerimonia è iniziata oggi alle 12,30. I due, insieme da vent’anni, hanno finalmente coronato il sogno di vedersi riconosciuti dallo stato i loro diritti di coppia, escono dal palazzo comunale dopo la celebrazione del rito, avvolti nella bandiera arcobaleno, simbolo della protesta per i diritti civili degli omosessuali e transgender. Un bacio suggella la loro unione e subito scatta il lancio del riso e dei coriandoli multicolori. Tanta gioia ed aria di festa, aleggiano tra i circa duecento invitati che hanno seguito la coppia nel loro lungo percorso.
L’ex sindaco di Fiuminata, 58 anni, è un attivista storico dei diritti civili per gli omosessuali, oggi si è presentato davanti al palazzo comunale di Esanatoglia alla guida del suo Land Rover grigio, addobbato da un fiocco rosso e spighe di grano. Anche il suo compagno, Emanuele Carta (43 anni) è arrivato al volante della sua Ford Fiesta amaranto. Accanto a loro le mamme, che li hanno accompagnati sino all’ingresso della storica residenza dei Da Varano, trasformata in sede del municipio. Ad accogliere gli sposi il sindaco Bartocci in fascia tricolore, legato a Mazzalupi da lunga amicizia, anche per il lavoro di catalogazione storica e valorizzazione del patrimonio culturale, da lui eseguito in questi anni. Nella sala consiliare addobbata con rose rosse e spighe di grano, il sindaco prima legge tutte le norme, scattano le domande di rito per confermare la volontà dei contraenti ed assicurare che non ci siano impedimenti, poi poco prima dell’una, la terza unione civile della provincia di Macerata è realtà, i due compagni si scambiano le rose ed il bacio suggella il lieto fine, tra gli applausi dei presenti, le due sorelle scelte come testimoni.
“Esanatoglia è stata una scelta di cuore – le prime parole di Mazzalupi subito dopo la fine della cerimonia – un ringraziamento speciale alle nostre mamme ed alle famiglie, senza le quali non saremmo arrivati a questo punto. La giornata di oggi è la cosa meno difficile che abbiamo affrontato, la nostra esperienza personale è stata fortunata, per altri non è così. Penso alle due ragazze picchiate a Roma, c’è chi affronta la nostra stessa esperienza in modo drammatico, la discriminazione accade anche in ambienti protetti, tra cui la scuola. Io ed Emanuele dedichiamo la nostra unione a chi ha combattuto perché tutto questo fosse possibile, talvolta pagando un prezzo elevato, sia a chi non ha ancora ottenuto la possibilità di una vita tranquilla e serena come noi”. Emozionato il sindaco Luigi Nazzareno Bartocci: “Mi auguro di vedervi per i prossimi cento anni con lo stesso sorriso che avete oggi, la legge ha riconosciuto il diritto sacrosanto di stare insieme di scegliersi un futuro insieme, sono onorato che abbiate scelto Esanatoglia che ha dato prova di una civiltà maggiore, avete avuto coraggio nel vostro percorso”.
Dopo un breve rinfresco alla Cantinetta di Esanatoglia, la festa prosegue nel loro agriturismo La Castagna a Fiuminata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Li pubblicano pure che schifo
Auguri!!
… ma a me piace la figa
Sono un tipo all’antica !!!-
Auguri e figli maschi…
Auguri !
Bravo!
Auguriiiii
Povera ITALIA
Auguri e complimenti alle mamme
E allora ?
Che schifo grazie America
Libera scelta ma tutta sta pubblicita mi sembra eccessiva e quello che e’ ancor peggio far sembrare naturale cio’ che non lo e’ comunque auguri
La libertà. Auguri!
Auguri!!!
Auguri e figli ma….ah no!
auguri…..!!
De sti tempi è folle sposarsi tra uomini e donne……. figuriamoci tra (uomini)……. FOLLI D’AMORE..
Auguri…. siate felici… Madonna mia quanti bigotti in giro… ma saranno.affari loro… se si amano.hanno fatto bene… meglio allora una coppia classica che poi non fanno altro che mettersi corna oppure quelli che vanno a mignotte? Non li conosco , io non sono lesbica ma tanto di cappello a chi ha il coraggio delle proprie azioni e a chi dimostra.pubblicamente il proprio amore..
…la mamma del bigotto è sempre incinta (purtroppo)…..auguri e felicità !
Contenti loro…………
Auguri auguri auguri!
Ma quali auguri!!!!ma rpijeteve!!!
Per ” CRONACHE MACERATESI “. Sabato e Domenica, si sono celebrati anche matrimoni di etero sessuali. NON AVETE NEANCHE DATO LA NOTIZIE. Per questo pubblicate anche il ” bacio d’amore ” Siete anche voi soci dello stesso club?
SCHIFO proprio. Scusate ma …..
Io dico ….almeno non pubblicate no schifo del genere e che c……..o
Auguri!!!!
Tutti quelli che dicono che sono schifati ….e se fosse un vs figlio, fratello, nipote? Che direste?
Auguroni!
Ma nel 2016 ancora desta scalpore l’omosessualità? Ma fossero questi i veri problemi dell’Italia !!!
Tanti auguri
Mi sfugge una cosa, senza polemica, perché a Esanatoglia e non Fiuminata?
lieta che finalmente anche nel nostro Paese le coppie omosessuali possono sposarsi. peccato per i soliti bigotti ignoranti (inteso come persone che ignorano, che non conoscono il mondo gay, che non hanno amici, figli o parenti omosessuali e quindi vengono spaventati da ciò che non conoscono). la mia generazione è molto più libera fortunatamente ed intelligente e sa che non c è niente di sbagliato nell’amore. e assolutamente niente che “faccia schifo” pensate ad essere “umani” migliori, piuttosto che star lì a discriminare continuamente per sesso o razza. pijatevela scialla e ricordatevi che è l ignoranza che crea la violenza.
Impariamo a rispettare e a non giudicare.
Anche se non condividiamo.
Che schifo.
Auguroni di vero cuore!
Chi tra coloro che hanno pubblicato commenti di schifo conosce queste due persone che si sono sposate?
Io non capisco!!!!tutti hanno il diritto di amarsi! un po’ di rispetto credo che non faccia male….siamo nel ventunesimo secolo e basta!!!!ci sono problemi molto più grandi!!!auguri agli sposi!!!
Ma sopra la torta, a posto dei soliti sposini classici, cosa ci hanno messo?!?!?!? Che tristezza…….
Aa… ce ne fosse … fateci sapere il paese dove ce ne sono di più…
Tantissimi auguri all’amico Claudio Mazzalupi ed al suo compagno Emanuele !
M.G.
Auguri !!!!!!rispettiamo la libertà di amarsi!!!
Che tenerezza…
Speriamo che il 4 Dicembre dicano NO!!!!
Auguri ..anke se nn condivido!!! Spero ke la legge si ferma qui ..e ke nn ci vadano di mezzo adozioni o roba del genere!!! Un bimbo deve avere una mamma e un papà!!! Poi se si sn sposati stop …auguri e basta!!!
Auguri sinceri mio caro ex sindaco che hai celebrato il mio matrimonio è oggi ce stato il tuo congratulazioni a te e ad Emanuele sposo fortunato
Auguri e figli maschi !
Leggo alcune frasi e rimango allibita per l’ignoranza, la volgarità e il poco rispetto che portano alcune persone nel commentare… mah! … in ogni caso i miei più sinceri auguri a questa nuova coppia !!!
Basta mettersi tanto in mostra anzi! Fa pure schifo se prima andavo a mangiare alla castagna ara non mi vede più.
Nonostante DIO CREÒ l’uomo E LA DONNA ….IO VI FACCIO MIEI AUGURI .
Evviva l’amore…in ogni sua espressione ❤
Ma che carine !!!!!
Ma … sì….. adesso…dategli in adozione….pure na pora creatura!!!!!!!Ma…per piacere!!!!!!!
Meglio criticati che compatiti tanti auguri
Sarò antico, ma a me fa schifo, meglio mi fa formicolare lo stomaco. Senza nulla togliere alla libertà in ogni sua espressione.
Ognuno sceglie la sua vita e gli altri non hanno nessun diritto di giudicare…. Auguriii
Vi auguro tanta tanta felicità siete bellissimi e dolcissimi ❤️❤️
Tanti cari auguri a Claudio ed Emanuele
Quanta Ignoranza. Che Gente piccola c’è in giro. Che Tristezza infinita. L’entroterra Marchigiano poi è pieno di Gente incolta dal Cervello piccolo. Rimanete nel Medioevo mi raccomando.
Sinceri auguri
Bravi ragazzi,tantissimi auguri per tutto,e alla faccia di quelli che scrivono cavolate,e non vogliono la felicità degli altri,perché loro per primi non riescono ad amare e non saranno mai amati.
Auguri. Spero siano abbastanza poveri da non potersi permettere di acquistare un bambino all’estero
Auguroni agli sposi
Che RoBBA ..mi riferisco ai commenti di chi la pensa in un modo e di chi l altro .. e’ il caso di dire di essere le 2 facce della stessa medaglia .. chi approva e disapprova ma quello che veramente non e’ giusto e’ non rispettare il pensiero altrui .. quindi si puo’ essere favorevoli o contrari a sta cosa senza necessariamente credersi di essere superiori ad altri .. altrimenti tutta sta presunzione di larghe vedute .. tutta liberta’ osannata si riduce solo ad accettare chi condivide lo stesso pensiero sopprimendo gli altri .. quindi siamo un po tutti fascistelli ..ah giusto per inteso io non condivido queste unioni tanto meno il teatrino mediatico e non aggiungo altro .. anzi si mi fa piu’ schifo il fatto che una folla a commentare sta notizia e sbandierare i diritti umani .. e vedere un assoluta indifferenza(2 commenti e 1 condivisione) nell articolo che riguarda la chiusura del cementificio sacci e dei 70 dipendenti con famiglia che finiranno per la strada .. ovviamente dei loro diritti chiSse ne frega! bravi complimenti a questa societa moderna
Non si difende i propri diritti sostenendo che quelli degli altri sono meno importanti! Questi post dimostrano quanto è stata e sarà dura la battaglia di chi come Claudio ed Emanuele vuole solo essere felice senza fare male a nessuno. Auguri di cuore, davvero felice di vedere un riconoscimento anche in Italia, sempre l’ultimaaa!
Caro Pantò, non credo sia nelle intenzioni di Emanuele e Claudio comperare bimbi; in ogni caso osservo che i figli delle coppie omosessuali sono SEMPRE figli desiderati e voluti, non altrettanto si può dire di tanti (troppi) figli “naturali” di coppie “normali”… sarebbe ora di poter rendere possibile l’adozione anche per queste coppie che molto hanno da insegnare a quelle che si considerano “regolari”.
Detto questo, grazie Claudio, grazie Emanuele per l’esempio di serenità, normalità e armonia che avete sempre testimoniato con le vostre vite; grazie Claudio per aver dimostrato che si può essere (tra l’altro) ottimi insegnanti ed educatori “pur” essendo gay (alla faccia di chi urla il contrario), grazie Emanuele per aver dimostrato che si può condurre una attività di successo in pubblico senza nascondersi, nella massima trasparenza e lealtà con tutti. E grazie alle vostre splendide mamme e al coraggioso papà di Emanuele che ha lavorato sodo su se stesso per superare pregiudizi e pensieri “all’antica” arrivando oggi a gioire pienamente per le scelte di vita del figlio: la massiccia presenza dell’Agedo alla vostra cerimonia ha suggellato un clima straordinario di serenità familiare e inter-generazionale che raramente si vede nei matrimoni tradizionali. Grazie davvero di esserci, e fiero di aver condiviso la vostra gioia e la vostra grande emozione, stamattina.
P.S.: Una menzione a parte per il Sindaco, persona profonda e squisita che ci ha intrattenuto spiegandoci tanta storia locale e facendo considerazioni tutt’altro che banali sulla natura dell’uomo e sulle sue miserrime contraddizioni. Fa bene scoprire che ci sono persone così nelle Istituzioni, a prescindere dall’appartenenza politica.
Tanti cari auguri, Claudio. Appena passo dalle tue parti ti vengo a trovare, faremo un bel brindisi con Emanuele. Finalmente alla luce del sole. Ti auguro tutta la felicità che meriti!
mica c’avete da fa voi due…
Buona vita insieme!
Se il fenomeno si fermasse al matrimonio di coloro – etero od omo – che si amano, sarebbe il riconoscimento di una giustizia verso i diritti inalienabili dell’individuo. Le coppie omosessuali dovrebbero godere degli stessi diritti delle coppie definite “normali”.
Se credenti, gli omosessuali non potrebbero sposarsi in chiesa (almeno per ora, ma con lo sfascio della chiesa cattolica il futuro è incerto).
Se poi – da cattolici – volessero ritornare a fare la Comunione, probabilmente il Vescovo darebbe l’assenso, a patto che vivessero casti e separati, oppure in regime di castità in camere separate, seppure sotto lo stesso tetto.
Quando, però, si parla di adozione di un bambino, o, peggio, di un utero in affitto, la cosa cambia. Un bambino adottato, o procurato da un utero in affitto (ammesso che la legge lo consentisse)ha bisogno di un papà e una mamma, non di due papà, o di due mamme. Si priverebbe il bambino di un diritto naturale, incolmabile con l’affetto e la copertura economica.
Quello del matrimonio gay è solo l’inizio di una strada in discesa su cui incontrare le aberrazioni umane sempre più disumane, che abbattono la civiltà faticosamente raggiunta fino ad oggi. Su questa strada incontriamo – ISTITUZIONALIZZATI – la poligamia, l’incesto, il rapporto con animali… E’ tutto già programmato.
E’ in atto un piano demoniaco per distruggere l’individualità “naturale” che ha creato la nostra civiltà. Gli esoteristi si sono accorti da oltre un secolo che coloro che sono chiamati Fratelli delle Tenebre stanno combattendo contro i Fratelli della Luce per sovvertire l’ordine naturale. I punti di forza dei Fratelli delle Tenebre sono l’alta finanza che determina il destino di intere popolazioni, che “compra” e corrompe insieme ad altre centrali occulte che non oso nominare. A questi sono asserviti apparati politici occidentali, sia statunitensi che europei, che legiferano e impongono politicamente la distruzione della civiltà naturale e della sua società. Obama e la Clinton, tanto per citare, sono con i Fratelli delle Tenebre, fautori e sostenitori dell’aborto pianificato, di LGBT, del Gender nelle scuole, del meticciato… nei loro paesi, in Africa e in Europa. Essi danno gli ordini ai loro lacchè partitici e uomini politici. Perciò, assistiamo alla fioritura della politica omosessuale ed alla ideologizzazione omosessuale, soprattutto nella scuola fin dall’infanzia con il programma Gender. Assistiamo all’invasione con la falsa giustificazione che le masse africane fuggono da guerre e carestie, pur di creare una razza meticcia in Italia e in Europa. E siamo solo all’inizio del programma progressivo di Richard Kalegi che teorizzò gli Stati Uniti d’Europa abitati da una razza meticcia, inferiore alla razza bianca, tanto da poter essere facilmente dominata da una élite finanziaria e massonica.
Chi esegue questo piano demoniaco in Italia sono diversi partiti e uomini politici, primo tra tutti il PD, al cui interno militano cattolici “che non sanno ciò che fanno” contro il Cristo e la sua Chiesa. Nella quale esiste una parte del clero ad ogni livello che è al servizio di Satana.
E’ giunto il momento che le forze e gli uomini politici che sono con i Fratelli della Luce si uniscano per distruggere i partiti che sono con i Fratelli delle Tenebre. La stessa lotta dovrà avvenire nella Chiesa Cattolica (sta già avvenendo) per eliminare dai sacri perimetri il “fumo di Satana” che vi è penetrato dopo Pio XII.
Tutto molto bello , ma sta bandiera della pace lasciatela stare non è la bandiera degli omosessuali ora solo perchè ci hanno fatto un’applicazione su fb la vedo ovunque.
L’amore non ha sesso, età, razza… ci si ama e basta…
Quando mi capita di vedere una biscia sento un senso di repulsione di paura e di schifo. Eppure so benissimo che si tratta di un essere innocuo, utile all’ecosistema, pulito e che mai si sognerebbe di farmi del male.
Si tratta di Herpetofobia un fobia abbastanza comune.
Una sensazione analoga sopravviene quando vedo due uomini che che si baciano, anche se sono consapevole che si tratta di due persone squisite e che esternano la cosa più bella del mondo: l’amore.
Non posso farci nulla, fermo restando il rispetto e la stima per le due persone, la cosa mi fa schifo.
Forse dovrò curarmi??
«Il moralista dice di no agli altri, l’uomo morale solo a se stesso.»
(Pier Paolo Pasolini)
Tanti auguri Prof!!
Ogni volta che penso alla crocifissione pecco d’invidia. (Simone Weil)
Rapanelli ancora con questa litania,e basta no!!!!!!!!!
Due belle persone finalmente hanno coronato il loro sogno d’ amore.
Loro non tolgono nulla a nessuno, non impongono nulla a chi la pensa diversamente e non chiedono il riconoscimento di una fede.
Hanno sempre e solo chiesto di vedere riconosciuta la loro convivenza davanti ad un rappresentatnte di una istituzione laica.
Da quel che leggo, a qualcuno questo sfugge.
Ma non importa.
Io sono fiero di essere loro amico.
Buona vita insieme Claudio ed Emanuele.
Le libertà….???!!!! BENE…!!!! Anche la libertà, ha dei limiti, Il RISPETTO, della NATURA, con delle Regole ben precise,….ed ineruttabli……!!!!!!!!! a buon intentitor poche parole..??!!!!!! per il resto..Rispetto, ma non chiamatemela..”FAMIGLIA”….!!!!
Caro Alberto Poloni, presumo che tu sia un “battezzato”, quindi sei un “iniziato” che fa parte del Corpo Mistico del Cristo, quindi devi sottostare alle regole del Cristo, chiaramente ricordate da San Paolo in I° Corinzi e in Romani. Ricorda, che se non si convertono, i peccatori citati nelle due Lettere Paoline, tra cui gli omosessuali, non andranno nel Regno di Dio. Ossia, andranno in quello che generalmente si chiama “inferno”, ma che gli esoteristi definiscono “Ottava Sfera”, ricordata nel monumento a Lilith sulla rotatoria di lato all’ex-Aeronautica Militare. Nell’Ottava Sfera, creata da Lucifero e Arimane, avviene – credo – un regressione evolutiva dal regno umano all’indietro, fiono allo stato primordiale, tra sofferenze delle quali gli esperti chiaroveggenti preferiscono non parlare… Altro che pianto e stridore di denti!
Anche io un tempo la pensavo come te sia sull’argomento gay, sia sul divorzio e sull’aborto, come conquiste civili contro l’oscurantismo della Chiesa. Oggi stiamo pagando queste conquiste civili dei senza Dio nell’Illuminismo, del Bolscevismo e del materialismo con famiglie ancora più sfasciate e con la mancanza delle nascite. I senza Dio continuano ad operare oggi con l’alta finanza, i George Soros, gli Obama, le Hillary Clinton e qui da noi con il “cattolico” Renzi, opportunista e uomo (provvisorio) del destino, venuto fuori dopo i fallimenti di Monti e Letta – tutta gente di quella provenienza tenebrosa – per costringere la razza umana “naturale”, come da Creazione, a diventare una razza “disumana”, o “subumana”, o “innaturale”, come sarà quella omosessuale.
Probabilmente gli esperti della mente ti direbbero che l’omosessualità è frutto di una registrazione mentale prenatale, risolvibile con una buona psicoterapia. Se, però, si vuole rimanere in quella piacevole e sentimentale situazione è un affare personale. Situazione che però ti vieterà di entrare nel Regno di Dio. La Misericordia di Dio si ottiene se ti penti e ti converti, col proponimento di non peccare più. La “misericordia” con cui oggi ci si riempie la bocca è quella che sta lastricando la facile via verso l’Ottava Sfera, in cui ci si infileranno certi Vescovi, e pure certi Papi.
Se mi dedico a te, caro Alberto Poloni, è perché ti voglio portare nel Regno di Dio, in tempo, prima che sia troppo tardi. In ciò sono come i boy-scout: ti voglio portare nel Regno di Dio anche se tu non vuoi attraversare la strada dello Spirito.
Per CM:
Vorrei chiedere a Cronache Maceratesi di intervistare qualche IMAM musulmano, per farci sapere la posizione dell’ISLAM in Italia sul matrimonio gay. Interessante sarebbe l’opinione del medico siriano, in quanto, come siriano, è più aperto di tanti altri musulmani.
Caro Gagliardini la libertà è scandita dalle leggi e queste unioni le rispettano;la natura è semplice istinto,l’uomo è intelletto;tecnicamente sono unioni civili ma se i due si amano,hanno gli stessi interessi,gli stessi obiettivi,si confrontano,vorrebbero dei figli allora non c’è nulla di male a definirli una Famiglia.Caro Pantò io spero,proprio perchè ci sono molti bimbi in attesa di una famiglia,che le adozioni siano più facili per tutti e non un bieco commercio.
Caro Rapanelli il battesimo,la comunione o la cresima che mi sono state affibbiate da ragazzo non hanno sortito l’effetto sperato visto che sono convintamente ateo,quindi vedo vano anche il suo tentativo di condurmi nel Regno di Dio.Sul resto non riesco più nemmeno a prenderla sul serio perchè la vedo addentrarsi in mondi a me sconosciuti che sembrano il frutto di paranoie personali e non di veri ragionamenti.