L’ex sindaco ha detto sì,
nozze con l’arcobaleno
per Claudio ed Emanuele

UNIONI CIVILI - Oggi ad Esanatoglia la cerimonia davanti a duecento invitati. L'ex primo cittadino di Fiuminata: "Grazie alle nostre mamme e alle nostre famiglie senza le quali non saremmo arrivati a questo punto. Dedichiamo questa giornata a chi ha combattuto perché tutto questo fosse possibile, talvolta pagando un prezzo elevato"
- caricamento letture

 

Il bacio di Claudio ed Emanuele all'uscita della chiesa

Il bacio di Claudio ed Emanuele

 

matrimonio-ex-sindacofiuminata

Claudio Mazzalupi e Emanuele Carta all’uscita dalla sala dei Cavalieri dopo il rito civile

 

di Monia Orazi

Sotto il cielo di Esanatoglia splende l’arcobaleno di felicità di Claudio Mazzalupi ed Emanuele Carta, uniti dal sindaco Luigi Nazzareno Bartocci, secondo le norme delle unioni civili. La cerimonia è iniziata oggi alle 12,30. I due, insieme da vent’anni, hanno finalmente coronato il sogno di vedersi riconosciuti dallo stato i loro diritti di coppia, escono dal palazzo comunale dopo la celebrazione del rito, avvolti nella bandiera arcobaleno, simbolo della protesta per i diritti civili degli omosessuali e transgender. Un bacio suggella la loro unione e subito scatta il lancio del riso e dei coriandoli multicolori. Tanta gioia ed aria di festa, aleggiano tra i circa duecento invitati che hanno seguito la coppia nel loro lungo percorso.

matrimonio-ex-sindaco-fiuminata-5

Emanuele Carta, 43 anni e Claudio Mazzalupi, 58 anni

L’ex sindaco di Fiuminata, 58 anni, è un attivista storico dei diritti civili per gli omosessuali, oggi si è presentato davanti al palazzo comunale di Esanatoglia alla guida del suo Land Rover grigio, addobbato da un fiocco rosso e spighe di grano. Anche il suo compagno, Emanuele Carta (43 anni) è arrivato al volante della sua Ford Fiesta amaranto. Accanto a loro le mamme, che li hanno accompagnati sino all’ingresso della storica residenza dei Da Varano, trasformata in sede del municipio. Ad accogliere gli sposi il sindaco Bartocci in fascia tricolore, legato a Mazzalupi da lunga amicizia, anche per il lavoro di catalogazione storica e valorizzazione del patrimonio culturale, da lui eseguito in questi anni. Nella sala consiliare addobbata con rose rosse e spighe di grano, il sindaco prima legge tutte le norme, scattano le domande di rito per confermare la volontà dei contraenti ed assicurare che non ci siano impedimenti, poi poco prima dell’una, la terza unione civile della provincia di Macerata è realtà, i due compagni si scambiano le rose ed il bacio suggella il lieto fine, tra gli applausi dei presenti, le due sorelle scelte come testimoni.

Il momento della firma

Il momento della firma

 

claudio_mazzalupi_emanuele_carta-13“Esanatoglia è stata una scelta di cuore – le prime parole di Mazzalupi subito dopo la fine della cerimonia – un ringraziamento speciale alle nostre mamme ed alle famiglie, senza le quali non saremmo arrivati a questo punto. La giornata di oggi è la cosa meno difficile che abbiamo affrontato, la nostra esperienza personale è stata fortunata, per altri non è così. Penso alle due ragazze picchiate a Roma, c’è chi affronta la nostra stessa esperienza in modo drammatico, la discriminazione accade anche in ambienti protetti, tra cui la scuola. Io ed Emanuele dedichiamo la nostra unione a chi ha combattuto perché tutto questo fosse possibile, talvolta pagando un prezzo elevato, sia a chi non ha ancora ottenuto la possibilità di una vita tranquilla e serena come noi”. Emozionato il sindaco Luigi Nazzareno Bartocci: “Mi auguro di vedervi per i prossimi cento anni con lo stesso sorriso che avete oggi, la legge ha riconosciuto il diritto sacrosanto di stare insieme di scegliersi un futuro insieme, sono onorato che abbiate scelto Esanatoglia che ha dato prova di una civiltà maggiore, avete avuto coraggio nel vostro percorso”.

Dopo un breve rinfresco alla Cantinetta di Esanatoglia, la festa prosegue nel loro agriturismo La Castagna a Fiuminata.

 

matrimonio-ex-sindaco-fiuminata

Gli sposi con i familiari

 

matrimonio-ex-sindaco-fiuminata-3

 

I genitori di Emanuele Carta

I genitori di Emanuele Carta

claudio_mazzalupi_emanuele_carta-20

claudio_mazzalupi_emanuele_carta-27

claudio_mazzalupi_emanuele_carta-26

claudio_mazzalupi_emanuele_carta-25

claudio_mazzalupi_emanuele_carta-17

claudio_mazzalupi_emanuele_carta-13

 

matrimonio-ex-sindaco-fiuminata-4

matrimonio-ex-sindaco-fiuminata-7

matrimonio-ex-sindaco-fiuminata-6

 

matrimonio-ex-sindaco-fiuminata-2

matrimonio-ex-sindaco-fiuminata-1



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X