I musulmani nella chiesa Santi Pietro, Paolo e Donato insieme ad alcuni fedeli cristiani e a Don Paul
Ihtisham Amin stringe la mano a Don Paul in segno di pace e fratellanza
di Marco Ribechi
Musulmani a messa per dire no al terrorismo. La comunità islamica di Corridonia ha raccolto il messaggio di pace e fratellanza lasciato dagli imam francesi, che oggi invitavano i fedeli a pregare al fianco dei cristiani, e ha mandato una sua rappresentativa in chiesa per onorare le vittime degli attentati terroristici di tutto il mondo. Nella cattedrale Santi Pietro, Paolo e Donato, dieci pachistani di fede musulmana hanno voluto lanciare un messaggio di pace e solidarietà insieme ai loro fratelli cattolici guidati da Don Paul e Don Fabio, attualmente a Cracovia per la Giornata mondiale della gioventù. Alle 12 il gruppo si è seduto nelle prime file della chiesa condividendo il momento di preghiera. «E’ un segnale a cui non ci siamo sottratti – spiega Iqbal Mohammed Warraich, leader della comunità – ma non eravamo solo noi musulmani di Corridonia, siamo andati come rappresentanti del movimento internazionale Minhaj-ul-Quran che lavora a favore della pace, della fratellanza e del rispetto. E’ stata un’esperienza bellissima. Vogliamo dire che condanniamo fortemente il terrorismo che miete vittime di tutte le religioni e nazionalità. L’incontro è fondamentale per combatterlo, per tenere gli occhi aperti insieme e collaborare. Il parroco ha detto delle belle parole, ci piacerebbe ricambiare l’ospitalità e continuare questo scambio culturale e spirituale».
Il gruppo di fede islamica durante la messa
Dello stesso parere Don Paul, sacerdote di Corridonia: «E’ stata una cosa importante e notevole – spiega il parroco – All’inizio un ragazzo pachistano, Ihtisham Amin, ha spiegato il motivo della loro presenza. In Europa ci sono molti musulmani e l’incontro tra le religioni aiuta le comunità a crescere. Infatti anche noi spesso lasciamo loro il teatro parrocchiale per svolgere gli incontri più importanti. Al giorno d’oggi nella comunità c’è paura, diffidenza. E’ importante avvicinarsi e pregare, infatti molti cattolici presenti hanno apprezzato. Specialmente durante il momento dello scambio della pace, alcuni sono venuti dalle ultime file per stringere la mano ai fratelli musulmani. E’ la risposta migliore al terrorismo, a chi mette dolore e violenza rispondiamo con pace, amicizia e misericordia. Penso che ricambierò presto la visita, in futuro mi auguro di partecipare a più momenti come questo, anche don Fabio che oggi si trova a Cracovia mi ha dato la sua approvazione».
La messa delle 12
L’emozione del momento è stata grande, come spiega uno dei ragazzi musulmani presenti oggi in chiesa: «Vivo da sempre in Italia quindi non è la prima volta che vado a messa, capita, ad esempio per un matrimonio – spiega Ihtisham Amin – ma oggi è stato particolarmente toccante. Il segno di pace, la stretta di mano, ha avuto un valore profondo, è un gesto bellissimo. Abbiamo aderito all’iniziativa nata dagli imam francesi per dire che l’Islam non è quello che si vede in tv. L’Islam condanna la violenza e infatti dice “Uccidi una persona e uccidi l’intera umanità, salva una persona e avrai salvato l’intera umanità”. Siamo stati felici di essere seduti in prima fila, di aver ricevuto l’approvazione di quanti erano a messa. Per vincere la paura è necessario conoscersi, ci abbiamo messo la faccia sia per condannare il terrorismo sia per solidarietà nei confronti delle vittime innocenti. Durante l’incontro abbiamo pregato Dio, noi musulmani crediamo nello stesso Dio dei cattolici, è stato naturale. Speriamo che in futuro possa continuare questo scambio positivo, è molto importante unirsi contro chi predica violenza e morte».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non li credo COMUNQUE!!!
X me nuova stradegia x entrare in chiesa x attentati
Ma x favore…..!!!!!
A quelli che hanno commentato prima di me: ve l’hanno lavato bene il cervello?
O magari non ne avete mai avuto uno?
Mi dispiace ma proprio non ci credo
Ci odiano. Questa è una pagliacciata.
Come al solito, gli odiatori professionisti rifiutano di vedere la realtà per non dover smantellare il proprio razzismo…
Non tutti gli islamici sono terroristi, ma tutti i terroristi sono islamici
È lmpossibile fidarsi di loro stanno esagerando il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Ditemi un po, qual’è la differenza, terroristi con le bombe e terroristi che lanciano le bombe ( aerei ) …..
Io personalmente dico la mia. Che l’essere umano e l’animale più imbecille del mondo, e ci sta bene di quello che ci succede ogni giorno. Perciò io ogni giorno cerco di fare sempre i cazz i miei. Ciao a tutti
La tv e il peggiore nemico del uomo,
Bisogna leggere il corano e rendersi conto di quanta violenza c è in quelle righe. È da bandiere. . Queste sono facce di convenienza
Sbaglia la chiesa ad essere senza “spina dorsale! “
La demenza del.commentatore medio è allarmante
Bene un primo passo è stato fatto ma aspettiamo che seguano i fatti alle parole e che qualche espulsione o arresto venga fatto partendo da qualche denuncia o segnalazione di una comunità o organizzazione culturale mussulmana. Che purtroppo fino ad ora oltre a prendere le distanze a parole, non sono mai state parte attiva nel reprimere il terrorismo islamico. Ricordo che a Civitanova ne sono stati espulsi 4 senza che nessuno abbia mai visto niente.
Positivo per un inizio di pace tra popoli e religioni, un passo avanti lo dobbiamo fare, un po di ottimismo, l’odio e la poverta fa crescere il terrorismo, poi non so ……
Concordo con Liliana Bellezze
come al solito quando c’è questo genere di articoli, come per Leggere i post di Salvini per sentirsi una persona migliore vale anche leggere questi commenti su cronache maceratesi per sentirsi una persona migliore. Se tirate fuori il piano kalergi poi…
Immagino come se la ridono!!!
Oh ragazzi ma vi rendete conto di cosa state scrivendo??? Una cara amica musulmana è venuta al funerale di mio padre e di certo non mi è passato nemmeno per l’anticamera del cervello lo schifo che ho letto qui sopra! Non ha recitato le preghiere nella nostra formula ma ha pregato come è abituata a fare nella sua religione. Vi sembra scandaloso? Vi fa inorridire anche questo? Se la risposta è no, fatevele due domande; se la risposta è sì, non rispondete nemmeno che tanto non ci arrivate.
Andiamo a messa per sport, preghiamo dio solo quando ne abbiamo bisogno. Bestemmiamo ogni tre secondi anche per le stronzate. Poi loro entrano in chiesa, sempre se è vero è per ridere?? Allora mi pongo una domanda ma vi siete mai fatti un analisi di coscienza?? Andiamo a messa parliamo, guardiamo il monello che gioca, giochiamo con il tel, chi è che prende in giro Dio noi o loro??
Lo ritengo un grande gesto di umiltà, un momento storico, le opinioni espresse da alcune persone le ritengo “chiacchiere da caffè”
Alcuni commenti mettono i brividi… Riprendetevi!
Sarebbe bello ricambiare! A me piacerebbe entrare a pregare con loro in una moschea, sarebbe un esperienza che arricchisce!
Ma chi ha il cuore e la mente chiusa purtroppo non può arricchirlo niente e nessuno…… e mi dispiace per loro
Nei Promessi Sposi il cancelliere Ferrer esclama al cocchiere: “Adelante Pedro, con juicio!”.
Leggo commenti da far accapponare la pelle. Addirittura “la nuova strategia per entrare in chiesa per attentati”. Beh certo perché “prima” per entrare in chiesa ci voleva la parola d’ordine, scansione della retina e codice pin vero? Ma sul serio… Con il cervello fate a nascondino ?
Queste foto, come tutte le altre scattate per le chiese d’Italia, sono emozionanti, bellissime.
Leggendo molti commenti diffidenti, vorrei dire ai rispettivi estensori che a noi non compete il processo alle intenzioni: il nostro Dio è il Dio della storia, ossia dei fatti, non delle intenzioni. E’ un Dio, cioè, che è entrato nella storia degli uomini e l’ha amata tutta intera, senza pre-giudizi.
Altrimenti anche noi cattolici, per onestà intellettuale, dovremmo chiederci: quanti di quelli seduti ieri a Messa sono cattolici nella vita quotidiana, al lavoro, in famiglia, nel rapporto coi soldi, di fronte alla malattia, nel dare a Cesare quel che è di Cesare (= pagare tutte le tasse), etc.?
Ma anche a voler preferire una lettura moralista a quella fantastica della Grazia, bisognerà cominciare da noi stessi: e cioè, come dice Gesù, dalla trave che è nei nostri occhi, prima di andare a togliere la pagliuzza dagli occhi altrui.
Restando invece ai fatti, io vedo compiersi in questo slancio dei fratelli musulmani qualcosa di miracoloso che al tempo stesso è fragile e merita, oltre che attenzione, ogni premura ed ogni cura: non mi preoccupo se tutti quelli che ieri stavano in Chiesa avevano le migliori intenzioni. Faccio caso al fatto che ci sono venuti. E parto da qui.
Il passo successivo, per favorire l’integrazione, sarà quello di consentire alle donne (musulmane) di partecipare alla messa. Infatti sembra che non ce ne fossero.
ignorare completamente da dove viene il nostro benessere e come si perpetua la base di consenso e adesione alla fede islamica. Dove sono le libertà che noi diamo loro, nei paesi da dove provengono. Voglio andare alla mecca con un crocifisso durante il ramadam. E basta autoflagellarvi. Tante masturbazioni non ve le fate,quando avete da riempire il frigo.
Hitler massacrato milioni d persone Era musulmano ?
Voi europei avete massacrato e rubato tutto Africa o stati musulmani ?
Inglesi hanno massacrato rubato tutta Asia erano musulmani ?
Italiani insieme fratelli americani e NATO massacrato Afghanistan stati musulmani ?
Avete massacrato in Iraq e rubato petrolio anko siete rubando o stati musulmani ?
Avete massato milioni d persone in Libya insieme francesi e america per interessi . stati christiani da per tutto
Musulmani non sono terroristi
Terroristi non hanno religione
Nessun religione dice di massare umani neanke Animali
Rai con il tuo discorso allora anche l’i mpero ottomano non era uno stinco di santo…etc…vogliamo continuare??? e comunque non e’ propriamente vero quello che affermi della religione e dei suoi precetti,resta comunque il fatto che quello che sta succedendo non e’ dovuto ai cristiani ma ai musulmani pochi o tanti che siamo.
Vogliamoci bene e basta! Solo questo può cambiare le cose! E io non sono una buonista, io ci credo e metto in pratica quello che dico! Chiesa o moschea o prato è uguale, è l’amore per il creato che conta: persone, animali e piante!
che tristezza! Accogliere a braccia aperte chi tra 10-15 anni al massimo ti imporrà la sua legge,la sua religione, la sua “cultura” medioevale è proprio da scemi…voler integrare questa gente è come pretendere che un leone diventi vegetariano…
“Le religioni si assomigliano tutte. Non è possibile nessuna intesa né nessuna conciliazione tra le religioni e la filosofia. La religione impone all’uomo la sua fede e le sue credenze, mentre la filosofia vuole liberare il pensiero umano. Ogni volta che la religione prevarrà, essa eliminerà la filosofia. E il contrario accade quando la filosofia regna sovrana. Finchè esisterà l’uomo, non cesserà mai la lotta tra il dogma e il libero pensiero, tra la religione e la filosofia: una lotta accanita nella quale, temo, la vittoria finale non sarà per il libero pensiero, perché la razionalità non piace alle folle ed i suoi insegnamenti sono compresi solo da poche intelligenze elitarie ed anche perché la scienza, per bella che sia, non soddisfa mai del tutto l’umanità, che ha sete d’ideali da collocare in regioni oscure e lontane che i filosofi non possono né intravedere né esplorare”. (Benny)
Secondo me sarebbe bello stare insieme ognuno nella propria diversita’
A Rai Abid Ali risponderei con il commento di Erion Bilali:
Io personalmente dico la mia. Che l’essere umano e l’animale più imbecille del mondo, e ci sta bene di quello che ci succede ogni giorno. Perciò io ogni giorno cerco di fare sempre i cazz i miei. Ciao a tutti
Situazione molto complessa [e piena di risvolti sociali, religiosi, filosofici, morali, ecc.] che non può essere semplicemente spiegata in 2 righe o con una "battuta", positiva o negativa.
.
Non è certo la prima volta, ne sarà l'ultima, in cui dei mussulmani “scendono in strada” a fianco dei fedeli delle altre religioni; se non erro ci da anni e anni cidovrebbero essere alcuni centri, associazioni, club che sviluppano (in tutto il mondo) il “dialogo interreligioso”.
.
Ma la strada mi sembra ancora lunga, diffidente e accidentata, soprattutto quando dentro “l’universo” religioso (di ogni religione) ci sono ancora estremismi, chiusure mentali, comportamenti medioevali, prevaricazioni, ecc. ecc. ecc…..
.
Ben vengano quindi uscite pubbliche di questo tipo, sebbeme sembra ci sia ancora molto da camminare visto che (come hanno fatto notare altri) manca (tra i mussulmani) la componente femminile e la percentuale di coloro (che sono scesi a fianco dei cristiani) non è molto elevata.
.
Comprendo poco invece, ma deve essere un mio limite, l’entusiasmo di alcuni: una iniziativa sporadica ed isolata non basta, del resto una rondine non fa primavera.
caro Amico FILIPPO DAVOLI, mi sai dire come faccio, mentre mi levo la trave dall’occhio, a fermare una pallottola di kalashnikov che arriva a 710 metri al secondo?
Te la dico tutta: se la mia religione cattolica non avesse l’Eucaristia con la discesa del Cristo nella materia, magari mi farei musulmano, una religione pratica e umanamente comprensibile.
Per Rai Abid Ali – considerando che hitler ha massacrato milioni di persone, noi europei abbiamo abbiamo massacrato rubato tutta l’africa e stati mussulmani, gli inglesi hanno massacrato e rubato tutta l’asia, noi italiani insieme ai nostri fratelli americani e alla nato abbiamo massacrato l’afghanistan, inoltre abbiamo massacrato anche l’iraq e stiamo rubando il petrolio, in ultimo sempre noi italiani insieme ai francesi e agli americani abbiammo ammazzato milioni di persone in libia, ecco considerando tutto questo perche non te ne vai nel tuo paese? Se vuoi ti do io la risposta al motivo per cui preferisci vivere in mezzo a tutti noi animali piuttosto che nel tuo civilizzato e democratico paese, perche nel tuo paese se avessi scritto cio che hai scritto, gia’ eri un uomo morto invece da noi animali puoi scriverlo e nessuno ti fa niente.
Gesù stesso afferma che il Battesimo è necessario per la salvezza: “In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio” (Gv 3,5). Per questo ha comandato ai suoi discepoli di annunziare il Vangelo e di battezzare tutte le nazioni [Cf Mt 28,19-20; Concilio di Trento; Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 14; Id. , Ad gentes, 5].
Il Battesimo è necessario alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo e che hanno avuto la possibilità di chiedere questo sacramento [Cf Mc 16,16]. La Chiesa non conosce altro mezzo all’infuori del Battesimo per assicurare l’ingresso nella beatitudine eterna; perciò si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far rinascere “dall’acqua e dallo Spirito” tutti coloro che possono essere battezzati. Dio ha legato la salvezza al sacramento del Battesimo.
Come bisogna intendere l’affermazione spesso ripetuta dai Padri della Chiesa: “Fuori della chiesa non c’è salvezza”? Formulata in modo positivo, significa che ogni salvezza viene da Cristo-Capo per mezzo della Chiesa che è il suo Corpo. Il Concilio Vaticano II ha affermato che la Chiesa “è necessaria alla salvezza. Infatti solo Cristo, presente per noi nel suo Corpo, che è la Chiesa, è il mediatore e la via della salvezza; ora egli, inculcando espressamente la necessità della fede e del Battesimo, ha insieme confermata la necessità della Chiesa, nella quale gli uomini entrano mediante il Battesimo come per la porta. Perciò non potrebbero salvarsi quegli uomini, i quali, non ignorando che la Chiesa cattolica è stata da Dio per mezzo di Gesù Cristo fondata come necessaria, non avessero tuttavia voluto entrare in essa o in essa perseverare” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 14].
signora Fratoni ma lei ci crede veramente??? crede che a lei in quanto donna oltre che cattolica sarebbe permesso entrare in una moschea???’ quando donne islamiche sono entrate in chiesa?? quante sono presenti quando ci sono manifestazioni??? quanti di questi signori si stanno realmente integrando con la societa’ in cui hanno scelto di vivere??? Per Rai aggiungo che vedendo le foto che ha nel profilo facebook si capisce tutto del suo pensiero….
Lo scandalo a cui assistiamo da cattolici è quando i papi baciano il Corano, quale libro sacro, quasi un atto di sottomissione ai musulmani, i quali lo considerano come un atto dovuto all’ultima religione rivelata da un Dio che non è quello dei Cristiani, né quello degli ebrei. Per i musulmani i cristiani sono dei “dhimmi”, ossia dei tributari. Se non fossero dei lacchè (e qui mi riferisco a quelli della cosiddetta Sinistra e del PD), i governanti italiani ed europei imporrebbero agli stati musulmani sunniti e sciiti lo stesso trattamento che noi riserviamo loro. Qui permettiamo la libertà del culto islamico e la costruzione di luoghi di culto. Là, nei loro Paesi questa libertà per i cristiani non esiste, né possono costruire chiese o luoghi di culto con la stessa facilità con cui fanno le moschee e i loro luoghi di culto da noi. Il motivo che è questi della cosiddetta Sinistra e i loro leccapiedi democristiani di Sinistra sono laicisti e sono nemici del cattolicesimo, pure se poi vanno in chiesa e da morti ci si fanno portare.
Il Dio dei musulmani è diverso dal Dio dei cristiani.
Differente è stato poi il comportamento de due Fondatori. Cristo non ha fatto male ad una mosca. Maometto – che Dio lo benedica e gli dia eterna salute – verso i suoi nemici si comportò in modo violento. I cristiani non seguirono il Vangelo quando fecero le stragi e le guerre che sappiamo. I musulmani fecero le guerre e le violenze in linea con ciò che è scritto nel Corano.
Personalmente, sono dell’opinione che dobbiamo conoscerci, confrontarci onestamente, poiché presto dovremo – cristiani e musulmani – unirci nella battaglia contro lo stravolgimento delle nostre rispettive civiltà ad opera del piano massonico, sionista, bancario di Richard Kalergi, che dietro la scusa di volere gli Stati Uniti d’Europa farà tentare ai governi lacchè del nuovo Ordine Mondiale – una oligarchia massonica, ebraica e dell’Alta Finanza – la distruzione delle identità ottenute con le nostre religioni, e con la schiavitù di una prevista razza euroasiatica e negroide, ottenuta dall’invasione forzata e favorita di masse africane. Il complotto è già in atto, con capi di governo come la Merkel, che ha ricevuto nel 2010 il Premio Kalergi, ed altri governanti come Renzi.
Rapanelli, la differenza tra Cristianesimo ed Islam non è solo tra non-violenza e violenza ma è soprattutto in una radicale distanza filosofica: nel Cristianesimo D.io si è fatto uomo, si è realizzata una sintesi tra divino e umano che sacralizza la vita, che dà una speranza di bene e pone in questo bene la salvezza. Questo è un pensiero profondo, alto, discutibile ma che impone per essere superato un pensiero altrettanto intelligente. Nell’Islam D.io è D.io, il padrone di tutto, attorno a lui tutto è deserto. il Corano è l’unico libro, tutti gli altri sono inutili, la salvezza è nella schiavitù assoluta, nella rinuncia ad ogni pensiero, nel diventare bestia, poco importa se pecora o belva, da qui imam che predicano con una fede ferrea e irremovibile che la terra è piatta e immobile rispetto al sole che le gira intorno… ma l’aspetto più triste della cerimonia della preghiera comune con i musulmani è che se ci fossero ancora Ratzinger e Wojtyla questi patetici pretarelli di qui direbbero l’esatto contrario di quello che dicono adesso, cioè che l’islam ha prodotto solo cose disumane, che bisogna difendere la nostra identità, le nostre tradizioni, le nostre radici, ma purtroppo è arrivato il perito chimico della pampa ed è cominciato l’Apocalisse…
Rapanelli e Pavoni io sono ateo, il vecchio testamento l’ho letto solo io? Mi pare che a tratti la stessa violenza del corano sia del tutto assimilabile a quello della bibbia. Non sono uno studioso solo un lettore , le sfumature soprattutto coraniche mi sfuggono facilmente, ma la vicinanza tra i due scritti è palpabile.
Per Pavoni: fai esattamente lo stesso discorso in versione cattolica della legge coranica solo che l’italia che ti piaccia o meno non ha una costituzione cattolica, e nonostante l italia affondi le proprie radici in quelle cristiane cattoliche è riuscita a lasciarsi alle spalle il potere temporale del papa che è esistito ricordiamolo e che è stato un grosso problema politico per molto tempo. Diciamo che non è grazie alla chiesa cattolica ne tantomeno alla dottrina cattolica che siamo stati in grado di arrivare ad una costituzione laica, la stessa che dà a te, a me, e a rai abid ali e purtroppo anche a tanta gente che leggo su queste bacheche di esporre in pubblico il proprio pensiero.
Non fatene una guerra di religione è il modo migliore di tornare tutti al medioevo. Ricordatevi che anche gli organi e la dottrina cattolica si è evoluta in questi 2000 anni basti pensare a come la figura della donna si è evoluta all’interno della chiesa.
Quanto all’affermazione che l’ islam ha prodotto solo cose disumane direi che in parte ha ragione vedendo che tipo di disprezzo e dissertazioni odiose riesce a tirare fuori da un cattolico utraortodosso come lei.
Mentre sui tantissimi mussulmani che frequento giornalmente non crea nulla di disumano, solo precetti spesso condivisibili esattamente come quelli cattolici.
Mi piace rispondere a FRANCESCO IDDAS.
Fermo restando che le due religioni – cristiana cattolica e ortodossa e quella islamica – sono diverse, mentre quella islamica è simile a quella ebraica, con il Dio possessivo e vendicativo, la religione cattolica opera la MAGIA CRISTIANA. Tramite un “iniziato” sacerdote il Cristo può scendere nella materia del pane e del vino. Cosa che né i Luterani, né gli Ebrei, né i Musulmani possono garantire. Non ne hanno avuto il potere tramite la Successione Apostolica. Solo per questo motivo mi sono riconvertito al Cattolicesimo. Altrimenti sarei potuto rimanere Ateo materialista comunista, con Scientology, con i Rosacroce, con la sola Teosofia, che mi ha riportato al Cattolicesimo.
La Dea Ragione, oltre ai ghigliottinamenti di molti innocenti, di preti e vescovi, ha dato la stura ai razionali massacri successivi e molto “illuminati”. Gli eredi di quei tempi oggi stanno realizzando il Piano Kalergi per l’Europa, per un futuro governo nazi-comunista, come i potentati finanziari, i massoni di altissimo grado e una élite ebraica verrebbero: in Italia, mediante i lacchè di Sinistra, dei democratici del PD, dei montiani, eccetera, Sono le banche a governare l’Europa, non ce ne siamo accorti?
Renzi, il PD, le Regione e gli organi di informazione collegati sono solo dei lacchè al servizio della politica dell’alta finanza, dei massoni di alto grado e di altri vertici occulti. Non vedete che il probrema italiano ed europeo è gestito dall’alta finanza?
Pure per questo mi batto da cattolico contro l’idea bergogliana della misericordia verso le debolezze umane, antica idea dei Gesuiti del XVII secolo, in linea con l’aspetto etico delle religioni, messe dal Piano Kalergi tutte sullo stesso piano, da quella cattolica a quella degli zulù africani.
vede Iddas, il fatto che lei si trovi bene con i musulmani che frequenta non ha una grande rilevanza logica… vede Iddas, credo di essere ateo anch’io e la posizione dell’islam nei confronti degli atei mi disgusta e mi indigna. Non è accettabile nessuna comprensione o tolleranza verso la barbarie. La informo che In alcuni Stati islamici la discriminazione e le azioni violente nei confronti degli atei vengono supportate dai governi.. Attualmente dove la legge islamica regola anche la vita politico-giuridica dello Stato e dei cittadini gli atei affrontano discriminazioni legali, tra cui la mancanza di status giuridico, o possono venire condannati a morte nel caso in cui la loro noncredenza venga ritenuta apostasia o blasfemia. In totale sono 13 i Paesi islamici dove l’ateismo o la noncredenza costituisce un reato punibile con la condanna a morte.
Rapanelli grazie per la risposta, purtroppo non ho la sua preparazione in materia e non sarei in grado di dibattere più di quanto non abbia detto nè sul cattolicesimo nè sulle altre religioni, ripeto sono un lettore (dis)interessato e neofita che spesso non coglie le sfumature dei testi la cui profonda comprensione avrebbe bisogno di un aiuto esterno. E’ pur vero che è il desiderio d’informazione ciò che mi ha spinto a leggere il corano, su consiglio di un amico musulmano, ed è in questo contesto che dico che come tutte le religioni l’applicazione della stessa subisce modifiche nel corso della storia. Se non erro, (non erro), seguendo alla lettera il precetto il corano non poteva essere tradotto, ma la ragione vuole che oggi possa trovare disponibile in qualsiasi lingua, ( la versione italiana che ho è pessima). Lasciamo tuttavia il discorso religioso per quello politico, ritornando a ciò che dice dei poteri occulti, scatenare la diffidenza e questo senso latente di odio verso i musulmani a me sembra una mossa studiata a tavolino, i romani dicevano a chi giova ? Evidentemente ai soliti ignoti, non certo a Rachid i cui figli vengono ghettizzati alle elementari di una civilissima scuola marchigiana o ad Hamed che essendo siriano ha i poliziotti sempre in casa o a Ridah che vorrebbe sacrificare un agnello per la sua pasqua. Piccole cose che indirizzate a dovere producono odio.
Pavoni . Ciò su cui non sono d’accordo è la comparazione. Che alcuni stati islamici perseguitino gli atei non mi fa odiare i mussulmani in quanto tali, altrimenti comparando succederebbe che essendo io contro la pena di morte dovrei odiare i cittadini dei paesi ove questa è ancora in essere, tra le altre cosette parecchi stati islamici non hanno governi democratici. Esperienza degli ultimi pochi decenni dimostrano che ogni stato islamico condotto in regimi democratici ha subito abbandonato i precetti più invasivi che evidentemente non sono appoggiati ne dal popolo ne dalla maggioranza degli imam.