Lucia Biagiotti con la sua cagnolina
di Marco Ribechi
I maceratesi al fianco degli amici a quattro zampe, ma dove portarli a spasso? E’ quello che si chiede Lucia Biagiotti, residente a Piediripa, proprietaria di una cagnolina che però non ha spazi per correre in libertà e senza guinzaglio. Nonostante le numerose aree vuote e dismesse della frazione maceratese non esiste un luogo dedicato ai cittadini con la passione per gli animali domestici. Come Lucia Biagiotti anche moltissimi altri maceratesi soffrono i disagi dell’assenza di un’area per cani e per questo è partita una petizione con cui richiedere uno spazio adeguato e attrezzato. «A Piediripa ci sono degli spazi vuoti immensi – spiega Lucia Biagiotti – alcuni che versano anche in stato di degrado, con opere iniziate e mai concluse, con sterpaglie e sporcizia. Sarebbe importante che il Comune si attrezzasse e identificasse un’area dove poter passeggiare in sicurezza con i propri animali domestici, anche per dare una destinazione ad una delle tante aree vuote e rendere un servizio a noi residenti».
La petizione in favore di un’area per cani
Finora la petizione è stata diffusa in alcune attività della zona e già sono state raccolte oltre 470 firme, oltre a queste ci sono almeno altri 10 fogli da ritirare e da conteggiare. «L’ideale sarebbe avere un’area attrezzata – conclude Biagiotti – con cestini, recinzioni, cartelli, panchine e tutto il necessario per poter lasciare liberi i propri animali. Se ce ne fosse la possibilità, vista la grande presenza di amanti degli animali, ci piacerebbe avere anche delle attrezzature per creare dei percorsi di agility, visto che in tutta Macerata non esiste una struttura di questo tipo». La petizione sarà inviata tra circa due settimane al sindaco Romano Carancini, all’assessore all’ambiente Mario Iesari e all’architetto Giovanni Romagnoli. Per chi volesse contribuire con una firma i moduli si possono trovare a Macerata nell’ambulatorio veterinario di Monica De Felice in via Severini 47 Macerata, da Amici miei di Sonia Castellani in corso Cairoli 8 mentre a Piediripa da Airone Pet’s & Garden in via Primo e Giovanni Moretti e alla pizzeria Stella di via Volturno 145.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Da residente dico che le aree attrezzate per i cani servono in quanto non è né bello né pratico dover fare lo slalom tra i vari ricordini lasciati da proprietari incivili..ma le aree devono essere mantenute non solo dal comune ma anche da chi ne usufruisce.
Inoltre vorrei segnalare che nella stessa zona sarebbero più urgenti dei dissuasori di velocità per garantire la sicurezza di tutti,anche dei nostri amici a 4 zampe visto che la gente usa via metauro come fosse un circuito di f1
Più che aree per cani, servirebbero parchi e giardini per gli esseri umani.
A proposito delle aree per cani (necessarissime almeno quanto le altre urgenze), segnalo che il Comune, anziché realizzarne una a Piediripa ha provveduto a smantellare quelle presenti a Macerata città.