di Laura Boccanera
Assaggio d’estate. Chalet aperti da domani sabato 5 marzo. Ricomincia la stagione turistica per gli stabilimenti balneari di Civitanova che potranno contare su uno sconto del gas.
LA STAGIONE – Sempre più operatori anticipano l’apertura delle attività dopo la pausa invernale. Una ventina gli chalet che apriranno le porte: in maggior numero sul lungomare sud, da sempre quello più in voga per le passeggiate e le attività sportive, ma in molti anche al lungomare nord dove quest’anno hanno deciso di anticipare soprattutto chi ha un’attività di ristorazione interna. La stagione per gli operatori quest’anno durerà 7 mesi e gli chalet potranno restare aperti fino al 5 ottobre. «L’auspicio è che non manchi l’unico ingrediente in grado di fare la differenza ovvero il sole – commenta Claudio Pini, presidente Abat – quest’anno siamo partiti anche in anticipo per l’organizzazione di eventi. Per la primavera abbiamo già confermato il 23, 24 e 25 aprile il “Mare in fiore”. Il 1 maggio stiamo cercando di organizzare un nuovo format per l’estate che sia qualcosa di diverso rispetto al solito mercatino abbinato alla musica live».
SCONTO GAS – In occasione della riapertura questa mattina è stata presentata anche la nuova campagna di promozione e sconti per gli esercenti balneari ad opera di Gas Marca. Grazie ad un accordo tra Comune, Abat e Gas Marca i concessionari di spiaggia riceveranno uno sconto dal 6% al 9% sulla fornitura del gas rispetto al prezzo del mercato tutelato. «Gas Marca si è mossa molto bene con i nostri associati – commenta Pini – Ha offerto un servizio a tariffe vantaggiose ed ha garantito presenza e dialogo con gli operatori. A Civitanova hanno aderito una trentina di stabilimenti balneari, quindi un’ottima percentuale, a Potenza Picena uno solo, perché è l’unico concessionario di spiaggio provvisto di metano, a Porto Recanati si lavorerà più avanti per le convenzioni, dato che quasi tutti apriranno tra aprile e maggio». Soddisfazione anche da parte dell’assessore Francesco Peroni e dal presidente di Gas Marca Flavio Rogani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Come mai questi sconti ????
Forse vogliono (giustamente) che abbandonino le bombole, pericolose.
Gas Marca la partedipata del Comune da una mano al turismo e accorda uno sconto 5/9% sulla erogazione del Gas agli Operatori Balneari che aderiranno all’offerta.
Gli interventi di sostegno agli operatori economici possono avere letture diverse : di sostegno, di promozione ,ecc.
Senza nulla togliere all’importanza della categoria dei balneari diverso sarebbe stato se la Partecipata del Comune avesse promosso un intervento strutturale diretto di – walfare comunale- basato su precise priorità magari verso targhet sociali oggi investiti duramente dalla crisi economica come:
Pensionati con reddito derivante dalla sola -Pensione Sociale-, oppure a famiglie numerose -Quoziente Famigliare- con reddito basso ,ecc.
Forse è un mio limite concettuale ma questa iniziativa di Gas Marca verso una sola categoria produttiva francamente non riesco a coglierne gli elementi di fondo ed è incomprensibile.
E un pezzo che è cominciata la campagna elettorale. Ma tanto possono fare i salti mortali, la strada la conoscono, prima la pigliano e meglio sarà.