La zona dove si trova l’azienda agricola
L’asino Ninetto rimasto ferito
Sbranato nella notte lo trovano ferito al collo e all’addome. Grave un asino di un’azienda agricola biologica di Montefano, “Selva Leona”. Per la proprietaria si tratterebbe di lupi. «C’erano le impronte – dice Fiordalisa Staffolani – ne abbiamo trovate diverse, grosse. Temo siano i lupi». L’animale, un esemplare di 4 anni, di nome Ninetto, è stato aggredito tra ieri e mercoledì notte. Era nel recinto dell’azienda, in contrada Petritoli, insieme ad un secondo asino che è riuscito a trovare un riparo. «Sono sparite anche tre caprette – continua Staffolani – nella stessa notte. Forse sono fuggite dallo spavento nella boscaglia. Ipotizziamo l’attacco di un branco di lupi. C’erano diverse impronte. Abbiamo denunciato tutto ai carabinieri e alla guardia forestale». L’azienda, che si occupa di culture biologiche e di onoterapia, un tipo di pet therapy praticata utilizzando asini nelle attività con i disabili, si trova in aperta campagna e nella stessa zona si è verificato mesi fa un altro attacco di lupi. «Hanno colpito un gregge – dice Staffolani – a mezzo chilometro da noi, nel comune di Filottrano. Il pastore ha fatto fare l’esame del dna sulle carcasse trovate e l’esito ha chiarito che sono stati i lupi. Per ora teniamo i nostri animali dentro ma siamo preoccupati. Escludiamo l’ipotesi che possa essere stato un cane. Ci siamo informati e nella zona non ci sono cani selvatici che girano e le impronte da noi trovate sono più grandi di quelle riconducibili ai cani».
(Mar. Ve.)
Una delle impronte trovate
Il recinto dove stanno i due asini dell’azienda
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
naturalmente ora ci diranno che i lupi nono centrano niente
beh ….ammazziamo i lupi
Scusi ? Ammazzare i lupi perché hanno fame? Ne’ il pianeta ne’ il povero Ninetto appartengono all ‘ uomo!!!
Ma l’asinello come sta? Si salverà?
Ma è normale tenere le bestie all’aperto, sia pure in un recinto, per tanti giorni, considerato tutto quello che succede?
Ovvio se i lupi uccidono l’uomo uccide i lupi !! Fine della storia!!!
La legge del più forte!! Lupo mangia capra uomo uccide lupo
Tanti auguri per la salute di Ninetto. Io sono amico degli asini a quattro zampe non di quelli a due.
No no i lupi vanno protetti stanno scomparendo,bisogna avere, per lo meno io dovrò farlo, qualche accortezza in più. ..
Come per i cinghiali, la cui presenza dalle nostre parti è divenuta oramai un’infestazione, così per i lupi occorre che gli enti dispongano programmi e campagne di abbattimento.
Ma a Montefano ci sono i lupi ? Mah!