Macerata riscopre l’hockey su prato

UNDER 21 - La disciplina sportiva ritorna ad essere praticata in città. Merito della formazione del presidente Fabrizio Simonetti, che ha scelto il campionato giovanile per iniziare il nuovo percorso

- caricamento letture
hockey macerata (2)

La squadra del Macerata Youth Hockey

 

hockey macerata (4)

Dopo qualche anno di pausa l’ hockey prato giovanile torna a Macerata. La nuova squadra Macerata Youth Hockey, guidata dal presidente Fabrizio Simonetti, ha scelto il campionato under21, quello più appropriato per iniziare un nuovo percorso che ha come obiettivo principale quello di consolidare e far crescere un gruppo eterogeneo di ragazzi (di diverse età e con diverse abilità ed esperienze hockeistiche). L’hockey su prato vanta in città una tradizione molto radicata, infatti, al campo Dei Pini negli anni ‘70 era un punto di riferimento e un piacere vederlo praticare. Questo sport (oggi giocato su campi con superficie sintetica), a differenza di quello che si può pensare non rientra fra quelli definiti “minori”, ma è solamente meno diffuso.

hockey macerata (5) Forse molti non sanno che la squadra di hockey di Macerata, nella storia, ha partecipato a campionati della massima serie, ha vinto scudetti (2 titoli italiani juniores), ha dato atleti alla nazionale e, uno in particolare, con la maglia azzurra ha partecipato alle olimpiadi di Roma nel 1960 (Tino Pianesi). L’attuale squadra è composta da giovani maceratesi, che hanno cominciato la loro preparazione da pochi anni, ma anche da nuovi arrivati. Tutti accumunati nel credere in questo sport e nella possibilità di farlo crescere qui come nelle altre città in cui l’ hockey è affermato al pari di altre discipline. Cominciato il campionato, la squadra ha dato prova del suo impegno e volontà di ben figurare. Nelle prime due partite di andata la Macerata si è incontrata, nella prima gara in trasferta, contro Potenza Picena, e nella seconda ha affrontato la SS Lazio, in casa. La squadra, giovane e con poca esperienza, nei due incontri disputati ha subito due sconfitte, ma dato prova di avere carattere e voglia di fare. La tecnica è da migliorare e affinare, discreto livello di preparazione fisica, ma non sufficienti ancora per affrontare squadre meglio attrezzate e con più “mestiere” alle spalle.
hockey macerata (1)Le prossime partite si giocheranno sabato prossimo alle 15 contro la Roma Butterfly al centro sportivo Bagliano di Mogliano, (superficie con caratteristiche più affini alle tecniche di gioco, scelto per le partite in casa), mentre l’ ultima del girone di andata avrà luogo a San Vito Romano, contro la squadra locale, domenica 29 novembre alle 14. Per chiunque fosse interessato a provare questo sport, può farlo, al campo da calcio dei salesiani (ingresso di via Filelfo, in prossimità della sede INPS), i venerdì dalle 20,30. Inoltre la società ha iniziato i corsi di formazione per i più piccoli, maschi e femmine di età compresa tra i 6 e i 13 anni, agli impianti coperti del CUS Macerata, in via Valerio, 69 nei pomeriggi di mercoledì (17-18,30) e venerdì (16-17,30) con i tecnici Dante Francavilla e Sabrina Perez.

hockey macerata (1)

hockey macerata (3)

hockey macerata (8)

hockey macerata (7)

hockey macerata (2)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X