Esanatoglia e Rione Pace calano il poker
Alla Folgore il derby con il Camerino
SECONDA CATEGORIA, IL PUNTO E LA TOP 11 - Nel girone C a punteggio pieno lo Scorpion Potentia, nel gruppo E comandano Vigor Montecosaro e United Civitanova
di Marco Cencioni
Si continua a segnare tantissimo nel girone tutto maceratese di seconda categoria. Sono 27 le reti siglate in otto partite, tre in più rispetto alla prima giornata. Inoltre, salta il fattore campo: ben cinque le affermazioni in trasferta, su tutte spiccano quelle dell’Esanatoglia e del Fabiani Matelica, le uniche compagini a punteggio pieno dopo due turni. Gli uomini di Carsetti calano il poker ad Urbisaglia, seconda doppietta di fila per l’attaccante Jonuzi, quelli di mister Rustichelli battono il Serralta grazie alla splendida soluzione su calcio piazzato del neo entrato Canil. Ne segna quattro anche il Rione Pace a Montecassiano (due gol a testa per Piccioni e Serrani), vincono dopo aver pareggiato all’esordio l’Elfa Tolentino (decide uno scatenato Salvucci il match contro la Sefrense) e il Caldarola (Pesaresi e Maccari gli autori delle reti decisive per espugnare San Ginesio). Dividono la posta in palio Robur e Aries Trodica (con i bianconeri che sciupano il doppio vantaggio firmato Bertola, Emili in pieno recupero timbra il 2 a 2), mentre festeggiano l’esordio in casa due neopromosse. La Treiese – che supera il Sarnano per 3 a 2 in una partita ricca di emozioni e rigori (due per i locali ed uno per gli ospiti) – e la Folgore Castelraimondo. I biancoazzurri battono il Camerino nel derby grazie all’acuto di Rocchegiani, ottenendo una vittoria preziosa per il morale e la classifica.
Due formazioni maceratesi al comando del girone E. La Vigor Montecosaro, nel 3 a 1 in rimonta rifilato alla Vis Faleria spicca la doppietta di Panti, e lo United Civitanova che, grazie al rigore trasformato da Fianchini, batte di misura il Recreativo Porto Sant’ Elpidio. Perde in casa la Pennese, sconfitta nelle battute conclusive dal Rapagnano, pareggiano il San Claudio (ripreso in pieno recupero dal Tirassegno, primo gol con la nuova maglia per bomber Bartolucci) e il Santa Maria Apparente (con il Casette D’Ete, ancora a segno Borroni). Il primo punto in campionato del Cska Corridonia porta la firma di Serafini. Finisce con uno spettacolare 3 a 3 la sfida contro il Monte e Torre, tripletta per l’ex Moglianese (due rigori trasformati, l’ultimo in “zona Cesarini”). Nel girone D nessun sorriso per le formazioni maceratesi: l’Apiro viene sconfitto con il minimo scarto dalla Labor, perde anche il Victoria Strada (3-1) contro il Palombina Vecchia. Nel girone C, infine, primo punto per il Real Porto (1 a 1 contro l’Ankon Dorica) mentre prosegue spedito, invece, il cammino della Scorpion Potentia. La formazione di mister Giannini supera con un netto 3 a 0 la Nuova Sirolese (protagonista Piampiani con una doppietta) ed è in testa a punteggio pieno.
Top 11 (3-5-2): Faraoni (Treiese); Messi (Vigor Montecosaro), Garofolo (United Civitanova), Montella (Scorpion Potentia); Canil (Fabiani Matelica), Rocchegiani (Folgore Castelraimondo), Pesaresi (Caldarola), Serrani (Rione Pace), Salvucci (Elfa Tolentino); Jonuzi (Esanatoglia), Serafini (Cska Corridonia). All.: Rustichelli (Fabiani Matelica).
Personaggio della settimana: Serafini (Cska Corridonia). La prima tripletta non si scorda mai, specialmente se consente alla squadra, in pieno recupero, di pareggiare all’esordio casalingo nel torneo.

