di Erika Mariniello
(Foto di Lucrezia Benfatto)
Parcheggiatori abusivi all’ospedale di Macerata, aiutano a posteggiare in cambio di qualche moneta. Se prima erano solo i rom a chiedere i soldi a chi si reca in ospedale per una visita o per andare a trovare i parenti malati, ora si sono aggiunti anche i posteggiatori abusivi di origine africana. Una presenza che ha scatenato nuove proteste della gente e soprattutto degli addetti alla cassa del parcheggio a pagamento del nosocomio cittadino, stanchi delle continue richieste di soldi. Una situazione che va avanti ormai da tempo nonostante le numerose segnalazioni e ora a peggiorare le cose sono arrivati anche i parcheggiatori abusivi. Così, oltre al disagio di dover fare la fila per pagare il ticket, chi si reca in ospedale deve fare i conti anche con l’insistente richiesta di chi cerca di racimolare qualche moneta. «La situazione è diventata insostenibile – racconta Laura D’Angelantonio, cassiera al parcheggio – appena posso, quasi ogni giorno, sono costretta a chiamare le forze dell’ordine per segnalare la presenza di abusivi. Per esempio stamattina è venuta la polizia, ma dopo poco tempo che li aveva cacciati sono tornati qui come se niente fosse successo. Se la gente smettesse di dargli i soldi forse non vorrebbero più. E’ incredibile, in tanti vengono qui in cassa a lamentarsi delle continue richieste e poi, forse per la troppa insistenza, continuano a pagarli. Di solito si appostano qui proprio accanto al gabbiotto».
La fila per pagare il parcheggio
Disagio segnalato anche da alcuni cittadini in coda alla cassa questa mattina. «Già il parcheggio costa caro (si pagano 60 centesimi da zero a 30 minuti di sosta, ndr) – dice una signora – in più ogni giorno c’è qualcuno che elemosina soldi, la situazione è davvero insostenibile». «Sono fortemente scocciata – aggiunge un’altra signora prima di riprendere l’auto in sosta – non se ne può più». Tra i più critici c’è però anche chi, con più tolleranza, capisce la difficile situazione di chi è costretto a chiedere l’elemosina e con un sorriso dona quel che può.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tranquilli, un minimo di tempo e ci si organizza…
Poi ci saranno le rivendite di fazzolettini, acqua minerale, sigarette
Magari anhe la foto con il gladiatore romano….
Lo so è una gran rottura di zebedei.
Però sempre meglio che ti rompono le scatole 5 secondi al parcheggio, piuttosto che ritrovarseli che ti ripuliscono la casa…
No pure qui …..
OK tutto, ma io mi scoccio e scandalizzo di più x l’elevato costo di suddetto parcheggio per giunta di un ospedale dove si va x forza x motivi seri!!!!
Questo è vero… Che tristezza…
Se stanno li e perché qualcuno ancora gli da de soldi
Finalmente segnalano il disagio per gli utenti anche gli addetti alla riscossione,i quali per anni hanno tollerato ,
In un inspiegabile silenzio, la presenza di petulanti personaggi che chiedono ll’elemosina praticamente appoggiati alla mensola del botteghino.
Paragonando il prezzo del parcheggio dell’ospedale a quello d un’aeroporto si spende la stessa cifra è assurdo perchè nn c vai per divertimento all’aopedale ok che sia a pagamento ma non a questi prezzi!!!!!
Dove sono tutti i no global di macerata??
Questi rappresenterebbero le risorse per l’Italia e la UE? Ma per favore! Sono accattoni d’importazione che facevano un c.. (Nulla) da indigeni e pretendono di continuare anche qui! Con una decisiva differenza: chi vagabondeggia e ruba nei loro paesi è sottoposto ad una dura lex, mentre da noi si è sostanzialmente impunito!! Direi una fondamentale differenza rispetto ai sofferenti profughi che fuggono dalle atrocità dell’Isis e che pertanto vengono accolti (come giusto) con tutta la fratellanza e solidarietà dai Paesi del centro e nord Europa: si perchè questi da noi non vogliono rimanere! Meditate gente…
Di questo dobbiamo ringraziare chi si intenerisce di fronte a questi elementi e parlo del Gus che trova loro case ed alberghi….ma lasciateli in mezzo alla strada e se nessuno se li calcola andranno verso altri lidi… Comunque grazie Gus e a chi vi finanzia….
È uno schifo e prima o poi accade un macello… tipo essere minacciati o aggrediti…!!!!!!!
Scusate…ma le forze dell’ordine dove sono? COME sempre viviamo nella totale impunità. Anche perché molti li pagano per paura di trovare danni o furti alla macchina. A questo aggiungiamo che all’ospedale spesso non si va con gioia…
Comunque la soluzione è una sola: non dargli una lira. Nessuno.
Che schifo
Sul sagrato del Duomo ho assistito ad una fervida discussione tra una zingara ed un africano per l’occupazione del posto: la zingara sosteneva che solo lei poteva stare mentre l’altro, più tollerante, riteneva che c’era trippa per tutti. Non è da escludere che presto inizieranno anche lotte per la spartizione dei posti di lavoro.
Lo avevo segnalato e lo ripropongo
https://www.cronachemaceratesi.it/2015/03/19/market-chiese-e-bar-presi-dassalto-macerata-citta-dellaccattonaggio/634732/
Tranquilli che Carancini ha detto che a Macerata ancora se ne possono ospitare…tanto non danno fastidio!e soprattutto pagano le pensioni ai nostri anziani!!!GRAZIE GOVERNO RENZI
Ahahahahah meglio un euro a loro che ad un comune che specula sui parcheggi per di più di un ospedale, no??? Non credo siano parcheggiatori abusivi, bensì mendicanti e quindi è ben diverso, anche perché altrimenti sarebbero già stati arrestati, c’é una cassa all’ingresso del parcheggio custodito o sbaglio?
Poi tutti questi “fenomeni” razzisti lasciamo perdere, vi commentate da soli…
Noi siamo troppo buoni e i carabinieri e le altre forze dell’ordine devono essere buoni. Perché non si sa. Ma se meniamo (in un senso o nell’altro), nessuno ci potrà mai criticare, anzi, saremo apprezzati.
Diciamo le cose come stanno…..chi parcheggia da’ loro dei soldini per timore che ti danneggino l’auto
Per Candice, forse il razzista, a rovescio, sei tu…
Dov’è il Direttore generale? In vacanza con Marino?
In un paese governato da abusivi…non c’è da meravigliarsi se viene tollerato l’abusivismo.
Anche questi so tutti fugghiati dalla guerra???
Bravo Corridoni, anni fa segnalai al botteghino il disagio di chi andava a pagare e trovava chi era lì appoggiato a chiedere. Sarà forse stato anche il momento poco felice, mi risposero che potevano stare. Per la verita chiamai anche la polizia, ma al telefono la poliziotta mi rispose che chiedere l’elemosina non era reato. Verissimo, ma chi va a parcheggiare li non va a passare qualche ora di svago. Anzi spesso le visite sono purtroppo reiterate e per motivi gravissimi. Quindi il doversi giustificare per non lasciare la “monetina” spesso è frustrante. Per cui se per anni potevano stare quelli, sempre gli,stessi, che si danno il cambio per l’elemosina, possiamo anche far stare altri. Come dissero a me POSSONO STARE
Solo ora gli addetti alla cassa protestano, per anni hanno condiviso l’elemosina a loro fianco effettuata dagli zingari (scusate! Dai rom) che avevano preso possesso di alcuni locali dell’ospedale e dei bagni in prossimità dei laboratori di analisi.
Per Micozzi. L’abusivismo va contrastato in ogni modo, occorre avere, talvolta, un po’ di coraggio.
Per Sbarbati. La responsabilità dovrebbe essere del delegato alla sicurezza dell’ospedale (come è alle Torrette di Ancona), forse è con lui che bisogna prendersela.