Per Dante Ferretti festa di compleanno
Con torta vegeteriana sul set di ‘Silence’

A Taipei (Taiwan) il grande scenografo maceratese festeggiato dalla moglie Francesca, da Martin Scorsese, dagli attori e da tutta la troupe del film ‘Silence’. Le congratulazioni alla grande amica Milena Canonero vincitrice del suo quarto Oscar per ‘Grand Budapest Hotel’

- caricamento letture
Dante Ferretti oggi a Macerata con la sua famiglia

Dante Ferretti il 25 gennaio dello scorso anno a Macerata nella sala Eneide di palazzo Buonaccorsi insieme con nipoti e pronipoti

Dante Ferretti e la moglie Francesca Lo Schiavo durante la cerimonia di assegnazione della cittadinanza onoraria

Dante Ferretti e la moglie Francesca Lo Schiavo durante la cerimonia di assegnazione della cittadinanza onoraria

di Maurizio Verdenelli

Nato sotto il segno dei Pesci il 26 febbraio 1943, un anno prima del feroce bombardamento alleato di Macerata che distrusse la sua casa e ferì gravemente il padre. E dal quale lui si salvò proprio perché, piccolino, il suo corpo aveva trovato casualmente riparo sotto un trave fermatosi ‘provvidenzialmente’ a pochi millimetri da lui, ad un soffio dallo schiacciarlo. Nell’indicazione dei nati in questo segno d’acqua si legge: ‘emotivo e sensibile’. Entrambe le inclinazioni lo salvarono, la mattina dell’11 settembre 2001, da un altro ‘bombardamento’: quello alle Torri gemelle di Manhattan, da cui scappò in preda ad un terribile presentimento poco prima che quegli ‘strani’ aerei apparissero sul cielo di NY per aprire un’era diversa e sensibilmente più oscura nella storia dell’uomo in questo secondo millennio.
Oggi, a Dante Ferretti, in assoluto il primo dei tantissimi messaggi d’auguri da tutto il mondo per i suoi splendidi 72 anni, gli è arrivato da Macerata alle ore 0,01, ora locale di Tapipei, Taiwan, via mail da parte dell’adorata nipote Renata e dalle pro nipotine Angelica (il secondo nome di Mariella. la sorella cui era legatissimo, scomparsa qualche anno fa) e Carolina. “Tanti cari auguri, zio e buona torta dietetica” in riferimento alla perenne cura dimagrante cui lui è sottoposto e dai quali ha avuto benefici sorprendenti. Tanto che la sua linea ormai è quasi perfetta anche se l’altro suo cruccio (la perdita dei capelli) resta …irrisoluto.

martin_scorsese

Martin Scorsese

Poco importa per un giorno di festa con tutti quanti, a cominciare dalla moglie Francesca, sua geniale e fedelissima collaboratrice, continuando con l’amico Marty Scorsese, a festeggiare il birthday sul set. Con champagne e, off course, torta vegetariana, indicata da Macerata dalla nipote Renata. Con quale poi si è intrattenuto al telefono: “settantadue anni? No, trentotto…”ha scherzato al solito. “Una bella festa, telefonata e mail da tutto il mondo, anche da Milena Canonero con la quale mi ero congratulato per la quarta statuetta”. Il lavoro? “Duro, ma si va avanti fino ad aprile quando il film dovrebbe concludersi entro le previsioni”- Poi, un film di fantascienza come qualcuno ha scritto? Chiediamo a Renata “Mio zio mi ha fatto sapere nulla, dunque non è come minimo niente di ufficiale. Dunque ‘Silence’… Dante infatti si trova sin da agosto nell’isola di Taiwan alle prese con ‘Silence’ per la regia di Martin Scorsese (protagonisti Liam Neeson, Andrew Garfield ed Adam Driver) tratto dal romanzo di Shusaku Endu. E’ la storia di un gesuita portoghese –tanto vicino al nostro padre Matteo Ricci e pure agli avvenimenti contemporanei in Oriente- che in un viaggio in Giappone nel 1638 scoprì le terribili persecuzioni alle quali erano sottoposti i cristiani.

“Le riprese hanno avuto un comprensibile ritardo, ma ora si gira a pieno ritmo” aveva detto nei giorni scorsi, zio Dante a Renata Lelli, sposata Galassi che gli aveva telefonato per informarsi della tragedia che a fine mese ha colpito la troupe. Proprio nell’imminenza del ciak iniziale, si era letteralmente sprofondato il tetto di un edificio nel centro di Taipei che la produzione aveva scelto proprio per le necessità della scenografia di cui è responsabile Ferretti. Sotto le macerie erano finiti tre operai taiwanesi al lavoro per il consolidamento delle strutture murarie: uno aveva perduto la vita e due sono rimasti feriti. “Io e Marty siamo rimasti letteralmente sconvolti: è la prima volta che accade un incidente di tale gravità” ha detto al telefono il Premio Oscar. Al quale oggi, dal regista (l’amatissimo italo-americano Scorsese) e l’intera troupe farà festa per i suoi trionfali 72 anni. Ma che non si dicano tutti, per carità perché sapete com’è andò a finire esattamente 13 mesi fa, il 25 gennaio nella Sala dell’Eneide di palazzo Buonaccorsi con Marcolini e Carancini a far corona a Ferretti, ospite d’onore al Museo della Carrozza… A me che gli chiedevo artatamente quanti anni compisse di lì ad un mese, lo scenografo rispose falsamente serafico…’50 anni, il giorno 29 febbraio’ -non essendo il 2014 bisestile, ndr. Così l’altro nipote Federico, che gli somiglia come una goccia d’acqua, titolare della storica bottega di famiglia -seppure con ‘grave’ ritardo rispetto alla sorella (‘Mi ci sono svegliata apposta alle 5 di mattina) ha fatto nella mattinata gli auguri al celebre zio per … i suoi ’45 anni’. In fondo conta lo spirito, e Ferretti resta un giovanissimo creatore di fantastiche ‘illusioni’ magiche. E naturalmente lo zio ha telefonato a Macerata per ‘correggere’ il nipote: “Non sono 45, ma 46 i miei anni!”. Poi, in questo caso seriamente, ha fatto riferimento al film in lavorazione: “Ora tutto bene, si sta lavorando anche se nessuno dimentica certo quello che è accaduto”.

Milena Canonero

Milena Canonero

Intanto Dante tra i tantissimi auguri ricevuti, si ‘coccola’ quello dell’amica Milena Canonero, l’unica italiana ad aver vinto l’Oscar quest’anno dall’Academy. Si tratta della quarta statuetta per la responsabile dei costumi del film ‘Grand Budapest Hotel’. Un riconoscimento che l’ha …fatta balzare in testa alla sfida personalissima con Ferretti che, per la scenografia, come noto, di statuette ne ha ‘appena’ tre. Che peraltro si moltiplicano per due se nel bilancio di famiglia si considerano, come si deve, le altrettanti della moglie Francesca Lo Schiavo, l’elegantissima ‘costumista/arredatrice’ nei film della premiatissima coppia Marty/Dante. Stavolta alla ‘Notte degli Oscar’, il maceratese non c’era. Un’eccezione considerato che tra una decina di nomination e i premi vinti, lui con Francesca è stato sempre una presenza fissa. Dante in ogni caso aveva subito mandato, via mail, da Taipei a Milena le congratulazioni più affettuose: macché rivali, questi due grandi Italiani che il mondo ci invidia sono naturalmente legati non solo dal talento ma dalla grande stima reciproca ed amicizia genuina. Seppure a me che questa mattina gli ho inviato gli auguri di Buon Compleanno con l’annotazione della Canonero …al primo posto, al momento, per Oscar vinti, Dante Ferretti ha risposto testualmente via mail: “Io e Francesca ne abbiamo 6 in casa”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X