di Laura Boccanera
«Sono sorpreso della giravolta di Costamagna e di Uniti per Cambiare che aveva ufficializzato il sostegno a Marcolini accreditandogli competenza e serietà. Devo riscontrare che prevale l’opportunismo e la vecchia politica rispetto alla coerenza. Ci vedo solo sciacallaggio da parte di chi fino ad oggi ha sostenuto questo governo regionale». E’ lotta senza quartiere sulle primarie e il senatore Mario Morgoni del Pd, sostenitore alle primarie dell’assessore uscente Pietro Marcolini dà a Costamagna della bandiera politica e si dice per nulla convinto dalle motivazioni espresse dal segretario socialista (leggi l’articolo): «che Marcolini fosse l’assessore di Spacca lo sapeva anche quando prese posizione a suo favore, quindi non credo che la verità sulla scelta dell’appoggio a Ceriscioli sia quella, piuttosto credo che l’ex sindaco di Pesaro piuttosto che prediligere la qualità predilige accordi sul territorio in linea con la vecchia politica, leggo di candidature e assessorati esterni. Mi dispiace che Ceriscioli abbia questa formazione tutt’altro che nuova, ma se penso a Civitanova e vedo Costamagna Giannini e Silenzi il senso del nuovo non viene certo evocato. Si dimostra solo che c’è una vecchia classe dirigente del Pd che vuole tornare a dominare la scena. L’appoggio a Ceriscioli quindi nasconde una verità più prosaica e meno lusinghiera e fa parte di una retropolitica che maneggia candidature, posti e assessorati». Morgoni allude poi al fatto che in vista della riorganizzazione delle Regioni, l’appoggio a Ceriscioli potrebbe provocare una frattura nelle Marche: «Non vorrei rischiare – sostiene – che Pesaro finisca verso Bologna e noi verso Isernia e Campobasso».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bravo Morgoni !!
Costamagna non è neanche quello!
Se un personaggio simile vive di politica da 30 anni e’ la prova che la politica italiana e’ in cancrena.
MORGONI CHE SI PRENDE DOPPIE INDENNITA’, DA UNA PARTE, DALL’ALTRA COSTAMAGNA, BELLA GARA!
AVETE STUFATO! CAPPONI, GIANNINI, COMI, SILENZI, MORGONI, TUTTI DELLA STESSA RAZZA!
Bravo Morgoni!
Bravo Mario
Non mi intendo di politica e non sono schierata in nessun gruppo ma mi sembra che Morgoni sia continuamente sui media per esprimere dissensi verso suoi colleghi.
E’ normale un tale comportamento?
NON E’ PIU’ CORRETTO DIRE PERSONALMENTE AI DIRETTI INTERESSATI IL PROPRIO PENSIERO?
Non nutro assolutamente consenso verso chi opera in questo subdolo modo.
A proposito potrebbe il Senatore raccontare in che modo è entrato a far parte della” Casta” nelle ultime elezioni?
Gira voce che SilenzisKan stia preparando la fuga verso Fano o Pesaro…che Accostaemagna lo aiuti??
Sig.ra Gisella, le consiglio di consultare un buon dizionario della lingua italiana per poter acquisire la conoscenza del termine ” subdolo ” e dei suoi significati. Le assicuro comunque che e’ quanto di più lontano da una chiara presa di posizione pubblica . Le consiglierei anche di considerare che la politica non appartiene ai professionisti ma ai cittadini , ed e’ a loro che bisogna rendere conto delle posizioni e delle scelte, assumendosene pienamente le responsabilità .
Costa & Magna ha fatto tutto da solo. E ‘ stato uno dei primi a prendere una posizione pubblica a favore e di sostegno a Marcolini, per poi rinnegare tutto e adducendo motivazioni ridicole. E’ giusto che i cittadini sappiano la verità sulle motivazioni o meglio sulle convenienze di alcuni. Basta con questi giochetti vecchio sistema. Comunque senatore stai tranquillo perché i Civitanovesi sanno distinguere bene chi si spende x il bene comune e chi da trent anni fa solo i propri comodi. Ci risentiamo la sera del 1 marzo
Senatore Morgoni, mi creda questa gente ormai è’ alla frutta a Citano’ . Concordo con tutti quelli che dicono che meglio non avere certi personaggi così screditati dalla parte di Marcolini. Però la sua analisi e’ interessante perché fa capire davvero tante cose che è’ giusto sapere. Oramai a palazzo sforza regna l’assurdo
Signor Costamagna, mentre Lei era alla ricerca di un candidato alla presidenza della regione da sponsorizzare, pensando prima a Comi, poi il Rettore Corradini, poi Marcolini ed infine Ceriscioli, il PD pensava ad un soggetto che avesse visione d’insieme, obiettivi di programma precisi e soprattutto che potesse governare le Marche verso la direzione giusta e possibilmente verso una rapida uscita dalla crisi che ha raggiunto anche la nostra regione. A questo identikit corrisponde Pietro Marcolini, economista di pregio, culturalmente preparato e grande conoscitore delle Marche, della sua storia economica, politica e sociale come pochi. Conoscitore della burocrazia regionale e delle normative europee e nazionali. Esperto di statistica e di indicatori economici e sociali che, negli incontri che sta tenendo, cita a menadito. Ecco questo ed altro e’ Pietro Marcolini, e pertanto screditarlo a mero assessore di Spacca, e necessità di cambiamento per il governo regionale corrisponde solo a vecchie logiche di posizionamento politico. Una parte del PD sostiene Marcolini ed io sono fiera ed onorata di fare parte di questa componente, che ha cercato il meglio per governare le Marche. E giorno per giorno, di iniziativa in iniziativa scopriamo che la gente, che puntualmente in massa partecipa, condivide e apprezza il progetto regione di Marcolini. Con lui il PD sarà’ ancora più forte e governeremo al meglio i prossimi 10 anni. # ciconti#stiasereno
Ormai siete capitani senza navi ne equipaggi. Si salvi chi può. 10 piccoli indiani….., e alla fine non rimase più’ nessuno!!!!
Molto chiaro il senatore Morgoni. È proprio la vecchia classe dirigente che mette i panni del nuovo perché tutto rimanga tale e quale, con “maneggi” per candidature, assessorati, presidenze ecc…
Poi che Costamagna
Prima di scegliere rifletto e cerco di pensare al futuro.Per cio’ che concerne i protagonisti delle Primarie per la presidenza della Regione credo che Marcolini sia una persona impeccabile, ma Ceriscioli lo e’ allo stesso modo.E le mie scelte non valutano la prossimita’ geografica : se apprezzo l’idea della Macroregione Adriatico Ionica , non mi preoccupo se il Presidente della Regione non “sia delle parti mie”.
Mi piace l’idea di un sindaco competente alla guida delle Marche e vorrei dare un’opportunità anche a persone che 25 anni fa facevano altro che i politici .Marcolini,lo ripeto , e’ un’ottima persona , ma ha condiviso politiche e logiche con Spacca per tanti anni :posso desiderare di vedere se c’è altro , o no?Vorrei un” cambiamento competente” , non solo la competenza .Le persone lo desiderano il cambiamento :per questo hanno votato Renzi .
Mi turba , lo dico con sincerità,essere dissonante con la maggior parte del gruppo con cui ho condiviso momenti esaltanti della mia storia politica ,ma vorrei dare un’opportunità alle MARCHE ed ad un uomo pulito e con un ottimo programma senza legami con la passata gestione .Vorrei poter guardare avanti senza avere la testa voltata indietro,vorrei discutere di contenuti: che sia una sfida corretta dunque , senza veleni , senza isterie ,per avere il meglio .
Costamagna espressione della vecchia politica? Costamagna opportunista? Solo perché l’incarico molto molto ben retribuito in regione potrebbe terminare a maggio 2015 se non azzecca alleanza con il candidato vincente del PD, pensate che ciò potrebbe influire sulla scelta? Ma no ma che film avete visto, non ci credo neanche se lo vedo….
@ Web Master. Che si tratti della solita fuga di cervelli?
volano gli stracci, ma chi è che poi pulirà lo sporco lasciato?
L’endorsement di Costamagna per Ceriscioli , e’ un fantastico assist per Marcolini .
Va detto che Morgoni , politicamente parlando , non vale nulla e lo dico con cognizione di causa .
Per quanto mi riguarda votero’ Marcolini anche se con alcun entusiasmo .
Lo considero il meno peggio……
Per il Partito democratico delle Marche ci vorra’ un autentico big bang , altrimenti non verremo mai fuori dalla palude
@Ciro…se fosse una fuga vera e propria mandiamo un Fax agli amici Pesaresi prima che vogliano costruire una bocciofila o un palazzetto!
@Ciavattini…vai a prendere il caffè con il Farmacista che è meglio…
Preg.mo Morgoni La ringrazio vivamente della sua risposta, ma purtroppo Le devo dire che il significato del termine subdolo lo conoscevo bene e l’ho usato correttamente.
Quello che Lei insieme a molti altri suoi “amici” politici deve consultare è uno specchio che possa riflettere le vere intenzioni dei numerosi proclami e denigrazioni che continuamente fate.
Noi cittadini comuni, CHE USIAMO UN PO’ DI CERVELLO, ci siamo VERAMENTE stancati delle continue ostentazioni di buone maniere e degli attacchi verbali che vi lanciate!!!
IL BENE SI FA MA NON SI DICE ….
E CHI CERCA DI INFANGARE GLI ALTRI PER ESALTARE SE STESSO PRIMA O POI VACILLERA’.
Costamagna non sei credibile se alle conferenze stampa ti presenti con l’assessore poeta ed il presidente centioni, proprio bella gente. La credibilità che stai cercando di ricostruirti con questa gente va proprio a ramengo.
In fin dei conti mi pare si possa dire che Marcolini non dovrebbe esser sostenuto perchè già Assesore della Giunta Spacca.Ma la Giunta Spacca era sostenuta dai singoli Assessori o dal Partito che li esprimeva?Se era sostenuta,come in realtà lo era,dal Partito di provenienza dei singoli,cioè il PD,questo Partito dovrebbe prendere le distanze da quella motivazione di fondo contro Marcolini,non per sostenerne la candidatura,ma per tutelare la propria credibilità e dignità politica,cui un Partito protagonista non può rinunciare.Giovanni Bonfili.
Come potrebbe Cronache Maceratesi essere quella quotidiana fonte di ispirazione che è se non desse adeguato risalto anche alle pensate ed alle gesta del Senatore Morgoni?
costaMAGNA CONTINUIAMO CON LE FIGURACCE?????
di questo passo rischi essere sostenuto solo dai tuoi soci della civitanova nuoto!!