(In alto la galleria fotografica di Guido Picchio)
di Andrea Busiello
(foto intorno al testo di Lucrezia Benfatto)
Papera indigesta per la Civitanovese. L’animale simbolo della festività di San Giuliano, patrono di Macerata, e’ rappresentato dall’incredibile errore del portiere rossoblù Agresta. Una papera che fissa il risultato sul 2 a 1 per la Maceratese nella partita più attesa dell’anno dalle due città. E così i tifosi biancorossi possono cantare: “La capolista se ne va. La capolista se ne va”. Una partita maschia, giocata con ardore su ambo i fronti da due squadre destinate ad un campionato d’alta classifica. A decidere il derby del Polisportivo è stata dunque un’autentica papera del giovane portiere Giacomo Agresta. Corre il 30′ del primo tempo quando Croce batte un calcio di punizione innocuo dai 30 metri con l’estremo difensore rossoblu che sbuccia clamorosamente il pallone e sfera che si deposita in rete. E’ il gol del 2-1 per la Maceratese (in precedenza le reti su calcio di rigore prima di Amodeo e poi di D’Antoni). Nella ripresa, nonostante l’uomo in più per l’espulsione di Ficola, la formazione di Magi ha rischiato più volte di subire il gol del pareggio da parte di una Civitanovese apparsa tonica e pimpante fino al 90′. Con il successo odierno la Maceratese porta a cinque le vittorie consecutive tra Coppa e campionato da inizio stagione e rimane in vetta alla classifica, in solitario, con 9 punti, due lunghezze avanti a Chieti e Sambenedettese.
La Civitanovese era passata in vantaggio dopo 8 minuti di gioco con il calcio di rigore trasformato da Amodeo
LA CRONACA – Parte subito forte la Civitanovese che al primo affondo segna subito il gol del vantaggio. Siamo al 7′ quando Amodeo entra in area di rigore e viene steso da Cordova: per il direttore di gara non ci sono dubbi e concede il calcio di rigore. Dal dischetto il centravanti non perdona e porta in vantaggio i rossoblu. La Maceratese, stordita, rimedia tre cartellini gialli in 15′: prima Cordova, poi Romano e Marini. Al 19′ bruttissimo episodio non rilevato dal direttore di gara: l’ex Aquino colpisce con una testata Ferri Marini davanti l’area rossoblu ma l’arbitro non si accorge di nulla. Al 25′ Romano entra in area e viene steso da Cossu. Altro rigore ineccepibile. Dagli 11 metri è D’Antoni a realizzare e ristabilire la parità. La Civitanovese accusa il colpo e viene schiacciata nella propria metà campo dalla formazione di Magi. Al 30′ arriva il gol che decide il match. Calcio di punizione da oltre 30 metri calciato forte da Croce, pallone che sembra di facile preda di Agresta ma il numero uno di casa sbuccia clamorosamente la sfera e pallone che entra docile docile in fondo al sacco per la gioia dei supporter maceratesi. Fino al termine del primo tempo è la formazione di Magi a sfiorare la rete. Al 40′ l’occasione, ghiotta, capita sui piedi di Kouko ma la sua conclusione da dentro l’area termina sull’esterno della rete. Si va al riposo con la Maceratese avanti 2-1.
Ad inizio ripresa mister Mecomonaco inserisce Della Penna e Forgione per Margarita e Ferrini. La Maceratese da la sensazione di non voler rischiare nulla e bada a difendersi nella propria metà campo. Al 18′ fallo di Ficola su D’Alessio e per il direttore di gara arriva il secondo giallo e conseguente espulsione per il terzino rossoblu. Con la Civitanovese in 10 sembra tutto facile per la squadra allenata da Magi ma così non è perchè i rossoblu gettano il cuore oltre l’ostacolo e sfiorano più volte il pareggio. Al 22′ è l’intervento provvidenziale di testa di Garaffoni a salvare la Rata dalla capitolazione mentre al 32′ il tiro di Aquino dal limite dell’area termina sul fondo. Mister Magi manda in campo forze fresche (Capparuccia, Perfetti e Bartolini) ma sono sempre i rossoblu, nonostante l’inferiorità numerica, a sfiorare la rete. Al 38′ conclusione di Mioni da fuori con pallone che termina fuori. Al 47′ espulso il DG rossoblu Giorgio Bresciani per proteste. L’ultima emozione del match la regala la conclusione dalla distanza di Della Penna con Fatone attento nella respinta. Il derby è della Maceratese ma la Civitanovese esce a testa alta. Due squadre destinate a recitare un ruolo da protagonista nel campionato di serie D.
***
Il tabellino:
CIVITANOVESE 1 – MACERATESE 2
CIVITANOVESE: Agresta 4, Ficola, 5 Mioni 6.5, Bensaja 6, Aquino 5.5, Cossu 6, Margarita 5 (46′ Della Penna 6.5), Ferrini 5.5 (51′ Forgione 5.5), Amodeo 6.5, Degano 6 (83′ Mengali sv), Pintori 6.5. All: Mecomonaco.
MACERATESE: Fatone 6, Cordova 5.5, D’Alessio 6, Croce 7.5 (82′ Perfetti sv), Garaffoni 7.5, Marini 7, De Grazia 6.5, Romano 6.5, D’Antoni 6.5 (72′ Capparuccia 6.5), Ferri Marini 6, Kouko 6 (78′ Bartolini sv). All: Magi.
ARBITRO: Zingarelli di Siena.
RETI: 8′ Amodeo (rig.), 25′ D’Antoni (rig.), 30′ Croce.
NOTE: Spettatori 2.500 (652 nel settore ospiti). Espulsi Ficola al 18′ del seconto tempo per somma di ammonizioni e il DG della Civitanovese Bresciani al 47′ del st per proteste. Ammoniti: Cossu, Cordova, Croce, Marini, Romano e Perfetti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
godoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ahhhh che goduria.
Solita lezione di tifo storia e passione; lassete perde rivieraschi lu pallo’ e lu tifo nn e’ roba per voi
Fino alla fine maceratese
Gengise cane ………………………anno te si goduto l’unico spruzzo de colore nel vostro solito grigiore ….. adde’ fa basta vanne a vede’ la lube
Polisportivo, 21.09.2013, ore 15.00: lezione di calcio! Dentro e fuori dal campo!
Quanto sete brutti ahhhhhhhahhhhhhh
Poru silenzi che purga……ahahaha
Dai stasera consoleteve co la Lube vanne la lu palazzetto ………..Ahahaha
Che ridere che fate !!!!!!!!!!
Lu squadro,’ ha ditto che era forti, l’attacco forte ahahahahah
Me sto a piscia sotto de risate ahhhhhhhahhhhhhh
Dicia che vincevano il campionato, era primi …ahahaha
Eternamente sudditi
Fino alla fine maceratese
Il pranzo è servito!!! Muahahahahah….che goduriaaaaaa.
Questa è la giusta lezione che meritano tutti quei boriosi che fino o ieri sera si divertivano a scrivere sul nostro giornale…. Oh Mari….do stai?!!! Ginges khan o come caxxo te chiami…. Adde’pija e porta a casa fra’!!!
Sete un branco d’esaltati…. Mamma come stiamo godendo….
Grazie ragazzi per averci regalato questa domenica bestiale…
Ahahahahah……ahahahahah Prendetevela nel c…!!!!!
La prossima volta cari civitanovesi cercate di essere almeno presentabili a livello di tifo…sennò manco ce gusta…p.s. salutateme ad Agresta…
Complimenti alla maceratese che ha vinto una partita meritata. dopo il vantaggio iniziale, la civitanovese ha fatto un gioco rinunciatario e ha meritato di perdere! Per la seconda volta nella storia di questo derby i supporters maceratesi si sono presentari in buon numero. ne hanno fatta di strada dagli anni 80, tempi in cui non venivano mai! x la prima volta li ho visti a civitanova nel 93, ne erano un centinaio, con un piccolo striscione. forse lo scioglimento dei boys, gruppo un po’ allergico alla citta’ rivierasca, ha gioito ai colori bianco rossi. saluti a tutti i tifosi!!
ma quillu che ha scritto l’articulu de c.m. dò l’ha vista la partita a Fontespina ?.. GRANDE RATA
Questa vittoria vale la vittoria di un campionato. In 60 anni di calcio non ho mai goduto come oggi. GRAZIE RAGAZZI E GRAZIE PRESIDENTE!!!
Mamma mia che figata… Oggi non sono potuto essere presente, ma a vedere queste immagini vengono i brividi!!! Grande rata, grande popolo biancorosso! Avanti così… Sempre e comunque… Fino alla fine maceratese ooohoooohoooooohooooooooohoooooooooohooo!
Mica solo a San Julià se magna la PAPERA !
Anche jo’ la COSTA se MAGNA LA PAPERA…co’ l’ossi e tutto….dura da digiri’ pero’.
E in mezzo a li silenzi de lu pubblicu de casa quilli de Macerata dicia: Maceratese olè !!!!
Papera (grossa!) all’andata, pesce al ritorno (speriamo!)
sulla partita c’ete ragiò, citanò nn se guardava, ma su lo tifo lascete perde che d’è mejo
gengi skan…non te rpigli piùùùùùùùù…
alta marea portali via,che cominciano a puzzar !
poiuy…l’avii sictto tu te ricordi “pistacoppi tranquilli che ve sonemo pure st’anno!!!..aahahahha…a macerata si godeeeee!!!!!!
x mr wolf. concordo con te, un anno fa non c èra stata storia in campo e fuori. oggi avete una squadra di tutto rispetto , la favorita x vincere il campionato, ma in quanto a tifo lasciate perdere.
Ricapitolando… 2 piccioni a zero , non male. come godoooooooooo e questo è l’antipasto al ritorno merluzzi e scampi. Ahahahah
ah dimenticavo. alla partita di ritorno esco dallo stadio alle 8 de sera,così tornate a casa a mezzanotte. l ora dei pistacoppi
Sul campo la Maceratese ha meritato ! Questo allenatore non ce capisce niente!
Grande [email protected]
Come quello che si e’ tagliato le paxxe per fare dispetto alla moglie!!
leggendo l’articolo mi viene da pensare che CM sia stata pagata da qualcuno della nostra societa'(civitanovese).Definire la partita della civitanovese come partita giocata a buon ritrmo per tutta la partita addirittura provando a pareggiare fino alla fine..beh..i dubbi mi assillano e parecchi.
Premesso che la RATA ha meritato ampiamente , il risultato poteva essere di pareggio se non ci fosse stata la papera del nostro portiere.Perche’ in fin dei conti, di occasioni limpide non ci sono state ne dall’una nell’altra parte.
a mio avviso siamo stati molto presuntuosi nel pensare che una partita del genere possa essere affrontata con un 4-2-4,O hai giocatori assolutamente superiori, oppure prendi acqua da tutte le parti.
inoltre troppa leziosita’ e troppi giocatori che portano palla.lenti nelle ripartenze, mancando totalmente di centrocampisti puri di fascia che appoggiano i centrali e possono servire gli attaccanti.
riguardo al tifo beh..a civitanova ci sono persone intelligenti e sufficientemente onesti nel dire che la rata ha anche vinto riguardo alla tifoseria.Da parte nostra tifoseria divisa, da parte loro ottime coreografie e sopratutto unione cosa che da noi e’ inesistente e lo sara’ per sempre.
in conclusione, noi dobbiamo migliorare tantissimo e giocare con piu’ umilta’ e con una disposizione tattica diversa.non boccio la squadra perche’ e’ nuova e come ho dett in altre occasioni, aspettero’ ancora un mesetto prima di dare dei giudizi.
diciamo che abbassiamo la cresta e ripartiamo
CHE DIRE:………….mi viene in mente solo una canzoncina…… Questo è il ballo del qua qua…..portie Paperooooo. E poi non fate più entrare li gatti neri comunali in tribuna portano veramente sfiga!!!!!!
Pesciari mai pervenuti
Silenzio assoluto sugli spalti poi ogni 15 min facevano un coretto e poi silenzio
La moda l’immagine lo stupeto loro e’ maestri.
Poi passata la moda della squadra … scompare. Da domani tornate i soliti 150, dai andrà de moda la pallavolo …..
Oh Jack Ryan perche’ voi in casa quanti spettatori fate ? Solo per curiosità!
Nelle partite de cartello il triplo delle rane dalla vocca larga come vogliandri.
Vranco de chiacchiero’ sete solo immagine 1652 …. muti!
Vatte a vede’ l’accaere come sserrempie sule partite vere. Per esempio co Pesaro 2 anni fa solo 4000.
Dai lassa perde pensa a rempi’ lu palazzetto, lu pallo’ lasselo a li grandi … a noi
Oh jack ryan pezzo de un ntronato , ma io me so permesso de offendete ! Mettece nome e cognome e proa a offende di nuovo ! FENOMENO
Mirko nn me pareva de avette offeso; me dispiace, daje passece sopre
Silenzis Khan,dove sei,forse a cucinare la papera del vostro portiere,io ti avevo avvertito, quest’anno la Rata non scherza,tu ci sei cascato come un pivellino! Ps se non riesci a pelare la papera fatti aiutare dal presuntuoso sig.Biondi,poi vai a casa di Bresciani che te la cuoce. Salutino………..
Silenzis Khan hai visto che avevo ragione,porti proprio sfiga ai colori rossoblu’,continua a scrivere che vai bene! Salutino….
Ferramo’ che voli che me freca tanto come dici tu non so’ de Citano’ e ogghi pomeriggio l’ho passato con chi sai tu…………… IoI salutiiiiiii
Gengis ma quanto rosichi??????
Ahhhhhhhahhhhhhh
Leggo commenti molto più “cavallereschi” rispetto allo scorso anno. Mi piace pensare che ciò sia dovuto allo striscione dei civitanovesi dedicato al nostro caro Marco Principi. Odiarsi sempre. Ma con rispetto. Forza vecchio cuore biancorosso.
Questi pistacoppi hanno la memoria corta……….
Basta che vincono una partita e si sentono una grande tifoseria, dimenticando 40 anni di calci in culo!!
Mah?? Sarà l’alzheimer!!
caro Mauri 70, solo ora hai capito che CM elogia più di quello che merita la Civitanovese, e tralascia di dire tutto ciò che mette in cattiva luce la società??!!! comunque per la cronaca sono di ritorno dal pub e non ci sto tanto con la testa, come ti avevo promesso mi sono ubriacato dalla felicità… a stento ho letto tutte le parole che hai scritto e mi sono fatto un sunto…. la società fa schifo, i giocatori anche e soprattutto penso come ho letto in altri commenti c’è da pagarli !!! Ho visto la classifica e vedere certe squadre che costano molto meno e anche neo promosse stare sopra la Civitanovese Calcio me fa tenerezza ……buona notte e sogni di un futuro migliore ..!!! ahahahah
Silenzis Khan,sei una nullità,politico jito a male x incapacità di intendere e volere,nascondi la tua faccia sottoterra, hai toppato su tutti i fronti!
Io come tifoso voglio il nome del preparatore dei portieri e chiediamo le dimissioni subito , un tiro da 30 metri e’ incocepibile fare un paprone del genere qualcuno si deve prendere le proprie responsabilità ……dimettetevi incompetenti
Condivido da civitanovese quello detto da mauri70, merito della rata ad aver giocato meglio. Peccato per la papera del portiere e l’espulsione di Ficola che hanno condizionato non poco la partita ma non cerchiamo alibi e a testa bassa rimettiamoci a lavorare. Su una cosa credo che siamo tutti d’accordo: vedere Corvatta e Caarancini sorridenti insieme dopo che se ne sono dette di peste e corna fa venire i conati di vomito. Corvatta uccello del malaugurio sei riuscito anche nell’impresa di portare male alla Civitanovese: statte a Porto Recanati la prossima orda!
Spero che la papera che ce si fatto era pelata bene ………,papero’ vergognati vai ad imparare a giocare ad 1 2 3 stella forse la blocchi meglio
Merito a Macerata per la squadra e anche perchè no, per la tifoseria…Ma dove eravate prima dell’era Tardella?
Maceratese a tratti davvero impressionante e sempre ben organizzata in campo.Complimenti al Mister.
Perdere il derby in casa fa male eccome, ma la cosa che più mi ha fatto male è stato vedere il gruppo più numeroso della curva venire in gradinata e seguire in silenzio la partita per gli ormai soliti motivi( e a Civitanova sappiamo bene di cosa si tratta!). Davvero un peccato.
Veritas la memoria corta me sa che ce l’hai tu…o forse,anzi probabilmente, nessuno dei tuoi amichetti un pò più “anziani” ti ha mai raccontato delle vostre famose fughe fino alla stazione della P.S. quando stava all’inizio di Viale Don Bosco oppure di quella famosa sera in cui vi siete rifugiati sul TAGADA’,quando ancora il “luna park” si stabiliva nel piazzale dell’Helvia Recina. Siete sempre stati fenomeni,in almeno 5-6,i nel chiedere documenti ad adolescenti o a persone comunque isolate che quasi sempre col calcio non c’entravano niente per poi picchiarli.Per voi la mentalità’ ULTRAS è sconosciuta da sempre!!! Siete ridicoli! Da sempre superiori! Maurobi leggetelo bene anche tu sto commento che te fa bene!
C’è poco da dire, la rata ieri ha meritato ed anche dal punto di vista del tifo, mi spiace per voi, non c’è stata partita. Sarò di parte, ma vi siete picchiati in gradinata prima dell’inizio, avete tirato fuori un paio di striscioni meno esilaranti del solito (questa è una pecca perchè la vostra fantasia mi ha fatto sempre molto divertire… come lo scorso anno quando mostraste quello con scritto “macerata-loreto la vostra trasferta idelae”, proprio carino) non avete cantato quasi mai… st’anno avete fatto non uno ma due passi indietro. Mi spiace perchè in un derby ci si aspetta almeno la partià delle armi e invece ieri così non è stato. avete da recuperare un pò di strata… vediamo al ritorno che succede! e cmq, grazie rata!!!!!!
@ veccia guardia.quello che dici e’ l’ esatto episodio accaduto ieri prima della partita davanti al lidl 100 mt prima del piazzale dello stadio . 4/5 50enni con sciarpe biancorosse stavano per far piangere dei bambini che andavano allo stadio. Tutto ciò’ raccontato da un mio amico venuto da porto s Elpidio.per cui statte zitto
@grande moro: pensa quanto siete svegli…a fine partita siete scappati di corsa verso la SMA per fare il giro lungo, eravate una trentina molti dei quali imbacuccati con le sciarpe al volto per non farvi riconoscere… c’erano delle mamme che gridavano dalla terrazza ai propri figli impauriti (bambini di 7/8 anni) che giocavano in un giardinetto di fronte alla SMA di rientrare subito… il tutto gridando “sbrighimoceche forse li cchiappimo”…. rendete conto di quanto potete esse imbecilli… il tutto per una partita de pallò!!!! perchè ssà fregnaccia non la fate contro chi vi governa che ve prenede quotidianamente per il C..O?
Bresciani vergognati bel portiere che hai portato a civitanova…….abbiamo perso un derby per la tua incapacità’ di scegliere i giocatori…… Simonella negli anni passati ,con le sue papere era un fenomeno.
Sei vergognoso , 1 ti permetto di non fare gli abbonamenti, poi perdi un derby con il peggior portiere della categoria e’ meglio se te ne vai .quando giocavamo noi è c’era la regola dell’ander ,il portiere si cercava tra i fenomeni e non tra i comuni giocatori di paperopoli.non ci avete capito un cazzo,i miei soldi non li vedrete più.fenomeno siete riusciti a farci perdere un derby in casa….poi voglio dire a mister Carrer che ho visto a fine partita …….non mi sembra che era troppo dispiaciuto …..te ne devi andare anche tu ,il settore giovanile non ha bisogno di te , negli anni non avete tirato fuori neanche un giocatore …… O magari un portiere che non ci faceva perdere il derby.vergognatevi tutti è andate veramente a lavorare ….. Il calcio e’ un’altra cosa
Me sa che la ruzzola stavolta se la fanno loro hihihihihihi 🙂
a The Patriot vorrei dire una cosa: come te la partita l’ho vista e a vedere le partite ci vado sempre.Prendersela solo con il portiere non mi sembra giusto.E’ vero che la partita l’abbiamo persa per una cappella grossa ma sono cose che succedono anche in serie A ben piu’ spesso di quello che uno possa pensare.Quando si sceglie di avere in porta un under alle prime esperienze c’e’ sempre questo rischio, almeno all’inizio.Anche la maceratese fino a ieri era alla ricerca di un portiere visto che fatone non convince appieno.Il problema e’ che non si vuole aspettare la maturazione.Sicuramente Agresta non ha iniziato il campionato con quella sicurezza che tutti speravamo.Ha sulla coscienza due goal in tre partite ma pensare che sia lui la causa della sconfitta, allargando il discorso piu’ in generale, penso sia il classico capo espiatorio.Io me la prenderei di piu’ con l’allenatore che ieri ha sbagliato tutto e ha avuto la presunzione di affrontare una partita del genere come se fosse una partita di terza categoria.
Dobbiamo crescere tanto e in fretta come societa’, come comportamenti della societa’ e fare un bagno di umilta’ abbassando la cresta e rimettendoci in carreggiata.
Invece ti do ragione quando parli del settore giovanile, che e’ il vero scandalo della civitanovese..allena chi ha le conoscenze, allena l’amico dell’amico…dell’amico.Tutta gente che non e’ buona ad allenare neanche la terza categoria.Ecco il vero motivo per cui da decenni la civitanovese non produce piu’ niente e continuera’ a lungo ancora su questa strada.
Siamo solo alla terza di campionato, abbiamo perso un derby contro una squadra a mio avviso molto forte che anch’essa avra’ dei passaggi a vuoto ma che non e’ l’ultima arrivata.
Non possiamo basarci solo sulla partita di ieri per dire vergogna a bresciani o vergogna al portiere.
questa la mia opinione
PS: quanto agli abbonamenti, io sono uno di quelli che va a vedere la partita sempre e comunque.Puo’ essere una scelta impopolare ma che li faccio a fare 200-300 abbonamenti? per far entrare a 4 soldi gli ultras che sono quelli che dovrebbero pagare la fidejussione per i danni che provocano alla societa’?
a me interessa che alla fine dell’anno la societa’ dimostra serieta’ e che la guerra viene vinta a prescindere da battaglie perse
al caro Cotechini: sono felice che ti sei ubriacato.Attento pero’ , se la civitanovese perde spesso dovrai controllare il tuo fegato.Non vorrei che proprio a causa della civitanovese ti rovinassi la salute.Lo hai detto tu che per la civitanovese non vale la pena no?!
come detto , a gennaio vedremo se la societa’ e’ seria o no, il resto sono chiacchiere da bar e pregiudizi.
Gli stipendi sono stati pagati e confermati dai giocatori piu’ rappresentativi a cui non e’ stata puntata la pistola in tempia per affermare di aver ricevuto gli stipendi. e poi e’ troppo presto per non pagarli, ora si campa di incassi, piu’ in la’ si vedra’.
Tutti a prendersela col portiere (ha sbagliato, ma succede anche in serie A, al Milan ed era pure un autogol!). Prendersela con il tifo di Citanò, pure questo non va bene, il morale e la fantasia vengono meno quando non ci crede più di tanto e ci sono cause “politiche” e societarie che hanno determinato tutto ciò. Per il resto onore ai tifosi di tutte e due le squadre che stanno rispettando un codice sportivo, quasi inapplicabile in simili contesti.
grazie ragazzi al ritorno quando sono sceso dal pulman mi sono commosso. grandi
Ero alla partita da neutrale (abito a P S Elpidio ) ,mi sembra di aver visto una partita abbastanza tattica , con pochissime occasioni da gol, infatti sono venuti da rigori e papere, e normale paura di scoprirsi , come sempre avviene nei derby. Ho notato una discreta superiorità tattica, e perchè no anche tecnica della Maceratese ma se non fosse stato per quel famoso episodio, la partita sarebbe finita in parità e non era sicuramente uno scandalo!!!
@ vecchia guardia
“Sbrighimoce che forse li cchiappimo” fa parte del vostro dialetto.stai proprio confuso
pistacoppi aprete bocca solo dietro i celerini e dietro le tastiere…….ridicoli
premesso che sono di macerata e quindi sono contento che l’abbia fatta, ma non mi pare ne nobile ne di classe prendersela con il giovane portiere per la papera decisiva.
anzi credo che sarebbe un bel gesto da veri tifosi e sportivi incoraggiarlo ancora di più oggi, visto che lui è sicuramente il più dispiaciuto di tutti per quanto accaduto.
Forza Agresta !!!!!
Forza Rata !!!!!!
complimenti a mauri7o …un avversario da rispettare per la sportività e il giusto equilibrio..al prossimo derby
@ grande moro: non era vecchia guardi a scrivere… cmq se vuoi te faccio nomi e cognomi dato che della trentina che ho visto scappà almeno 7/8 li conosco de persona…anzi se vuoi te aggiungo anche i nomi di chi ha forzato la cancellata dato che conosco anche quelli.
a macerata è meglio che non ce venete quest’anno…tanto so 100 anni che ce fate ride.
Grande Moro il confuso sei tu, non ho scritto io la frase a cui ti riferisci. Dai che col tempo ti riprenderai….sarà dura,ma ti riprenderai
purtroppo devo constatare la dura realtà: a citanò il calcio è finito la tifoseria ha raggiunto il livello più basso della sua storia,quando ho visto la rissa scoppiata in gradinata mi sono vergognato,una volta quando c’era un derby con situazioni societarie peggiori e con squadre molto più ridicole di questa ci si univa tutti insieme,fieri della civitanovesità del senso di appartenenza alla città,dov’è finito l’orgoglio pesciarolo?Anni anni di delusioni società fasulle presidenti magnaccia,mai una gioia una vittoria importante,la gente non ci crede più,giocatori mercenari che se ne fregano della maglia.per quanto mi riguarda io cò citanò ho chiuso.se la domenica devo sacrificare la famiglia per avvelenarmi il fegato,me ne stò a casa,forse sarà l’amaro sfogo dopo una delusione del genere,forse domani la penserò diversamente,ma adesso per me è qusta la dura e cruda realtà.per quanto riguarda voi maceratesi? Bella squadra e bravissimo allenatore,ma soprattutto una presidente appassionata,cosa rara in questi tempi,per quanto riguarda la tifoseria,non mi pare che voi siate messi tanto meglio.in 600 cin un derby con la squadra 1 in classifica dopo 3 vittorie consecutive mi sembrano un pò pochine,comunque almeno siete uniti. saluti
@ vecchia guardia. scusami per averti indebitamente citato. @gigioxxmc quel gruppetto di pseudo tifosi a caccia di qualcuno con sciarpe biancorosse li ho visti pure io perche avevo l auto lì. e pure io li conosco (ti giuro che se avessero alzato le mani verso qualcuno indifeso ,li avrei presi a schiaffi uno ad uno , perchè i cretini non hanno ne squadra ne bandiera). ma sbaglio o sta gente è in ogni tifoseria? godetevi sta vittoria
@monti: come ti capisco e hai centrato in pieno il problema.
Non è per un derby perso, ne semo persi tanti e poi tra qualche mese ne giocheremo un’altro, quanto constatare che non abbiamo più quell’identità unitaria che era il nostro vero orgoglio.
E invece anche stavolta ce semo menati tra di noi, pure nella partita più importante dell’anno, ma non ce vergognemo?
E’la fine de un’epoca.
@Grande moro: le tue parole sono quelle di un tifoso “vero”, che va allo stadio con lo scopo di sostenere la propria squadra e di vivere la passione nel modo più sano possibile della parola. Purtroppo quello che dici è vero e in ogni tifoseria c’è sempre quello sparuto gruppetto di tifosi che ritiene opportuno andare oltre cercando di rendere violento quell’aspetto del calcio che, nei limiti della passione, è bellissimo e ci unisce un pò tutti. Capita da voi, capita da noi, capita in tutte le squadre di italia ed è il motivo per il quale le famiglie si allontanano sempre più dagli stadi…..
mi associo al commento di Marco Monti, finalmente un tifoso che guarda in faccia alla realtà !! spiegalo meglio a Mauri70 , che ancora cerca e da spiegazioni cercando altre verità .. “giocatori mercenari che se ne fregano della maglia ” .Ma forse pensare una squadra più rappresentativa del territorio allenatore compreso è utopia !!! Il top del top lo abbiamo toccato con Aquino !!! Non voglio commentare oltre …
caro cotechini, non cerco altre verita’.Se la gente dice di aver chiuso con la civitanovese, che lo faccia veramente e non dica ogni anno che ha chiuso per poi ripresentarsi, curiosi, a vedere se tante volte e’ stata fatta una bella squadra dato che in quel caso si e’ solito mettersi in carrozza e seguire il vento.
A me , con tutto il rispetto per marco monti, sembra un po’ eccessivo alle terza giornata definire fallimentare il campionato e dare del mercenario ai giocatori.Io di solito le somme le tiro a maggio(quelle parziale a inizio gennaio) dove se si fara’ male, saro’ sempre il primo a rfare il mea culpa.Ripeto sempre una cosa,con tutto il rispetto, se uno non vuole seguire la civitanovese, puo’ tranquillamente non farlo.Perche’ avvelenarsi il sangue per una cosa che non interessa?!.Io da decenni seguo la civitanovese e la seguo sempre sia in salute che in poverta’.A me il calcio salottaro in tv non piace e a un tutt’altro che splendido inter sassuolo preferisco bagnarmi e prendere freddo allo stadio.Ovviamente rispetto chi non ci viene.per cui dico a chi non ci viene, che invece di commentare qui, andassero a farsi una passeggiata o dietro la famiglia se non ritengono opportuno perdere tempo.Perche’ comprare un biglietto di 8 euro per il derby se non si e’ convinti? cosa sarebbe successo se domenica invece di perdere 2-1 in casa avessimo vinto 3-0? si diceva che i giocatori erano mercenari?l’anno scorso alla terza giornata vincemmo 3-1 e dopo il derby tutti soddisfatti dicendo che avevamo una squadra con le palle e un allenatore di un certo tipo.Poi pero’ gia dopo 2-3 partite siamo tornati i soliti 3-400 nonostante fossimo secondi o terzi.
Come piu’ volte detto a cotechini anche se lui fa finta di non leggere, io per primo auspichero’ sempre un calcio fatto di giocatori locali ma sono realista nel dire che tutto cio e’ impossibile perche’ in nessuna parte del mondo esiste una squadra composta da elementi locali.Suvvia, siete persone intelligenti.Quali squadre professionistiche o semi professionistiche( si..certo..perche’ non dimentichiamo mai che la serie D non e’ la terza categoria) giocano con persone interamente del luogo? la risposta e’ NESSUNO.
E perche’ a civitanova non si puo’ fare questo? semplice.Non c’e’ nessuno che possa fare la serie D.Nessun giocatore e’ in grado di fare la serie D dignitosamente.Non lo dico io ma gli elenchi di giocatori sparsi qua e la.Di civitanovesi in grado di giocare in D ce ne saranno si e no 3-4, gli altri buoni forse per disputare un buon torneo di prima categoria.
e a cotechini chiedo, chi sarebbe quell’allenatore del territorio in grado di fare a buon livello questa categoria? snocciolami tutti questi nomi.Di civitanova nessuno sicuro, nei dintorni forse 1-2.Se per allenatore del territorio ti riferisci a colui che per una porzione di campionato ha guidato la squadra, beh..scendiamo un velo assolutamente pietoso.Primo perche’ il calcio va avanti, secondo, proprio ricollegandomi a quello che hai detto tu e marco monti, perche’ il calcio e’ fatto di mercenari e costui penso ne sia un esempio da portare e non vi preoccupate che sono mercenari anche quelli di civitanova.Credete forse che uno di civitanova verrebbe a giocare qui solo perche’ spinto dalla maglia? suvvia, se gli si da 30 mila euro tutti vengono.E se uno vuol campare con 30 mila euro, anche lui, chiunque esso sia, e’ catalogabile in mercenario.
il e’ di due tipi: quello amatoriale che difendero’ sempre e quello non amatoriale che in italia che lo si voglia o no, non e’ cosi