Marina Santucci, presidente dell’associazione di cittadini Tutti per Macerata interviene sulla vicenda Eurospin dopo il blocco delle ruspe nel cantiere del nuovo supermercato che sorgerà in via dei Velini:
«Avevamo già scritto sulla questione del nuovo cantiere per un nuovo ( il terzo) supermercato Eurospin in via dei Velini (leggi l’articolo) – si legge in una nota stampa – avevamo già notato che forse tre supermercati in una via non sarebbero necessari e che, soprattutto, Luigi Carelli, attuale presidente della commissione Ambiente e Territorio in Comune, si trovasse e si trovi in sostanziale conflitto di interessi : egli è anche direttore dei lavori e della sicurezza; ebbene, si disse: non è il caso di sollevare tale conflitto di interessi? Se Carelli fose stato il tecnico della operazione Eurospin Tirrenica s.p.a. prima della adozione della delibera di autorizzazione ai lavori, avrebbe dovuto astenersi dalla votazione; se la nomina formale a direttore dei lavori gli fosse stata proposta dopo, avrebbe dovuto rifiutare. Ci fu il silenzio.
Ora ci sono dei fatti nuovi: pare che Carelli , nella sua qualità di direttore dei lavori, abbia costruito anche al di fuori della proprietà, andando a superare i confini di un vicino; quello che è certo, è che i lavori in quel punto sono ora fermi e che anche la guardia forestale sta facendo accertamenti su alberi abbattuti.
Una primo fatto salta agli occhi: i controlli sul cantiere , seppure dei forti dubbi erano stati sollevati in questa sede, si sono avuti solo a seguito di sollecitazione dei privati; segno, forse, che in Comune hanno fatto finta di non vedere e non si sono posti dubbi fino a quando costretti.
Non volendo nemmeno in questa occasione avere la pretesa di giudizi tecnici ( che verranno dati da chi sta facendo i rilievi), è evidente che si ripropone, poi, con forza la questione della inopportunità che il consigliere Carelli rimanga dov’è.
A nostro avviso non bastano la dichiarazioni del coordinatore del PD maceratese, Paolo Micozzi,: “Carelli si è dimesso dal PD; il PD non ha più giurisdizione su di lui”, perché è chiaro che una moral suasion potrebbe essere fatta anche se Carelli formalmente ( e furbescamente) si è defilato dal partito; in secondo luogo il discorso di Micozzi non regge, perché il presidente di commissione (vedi art. 38 del regolamento del Consiglio Comunale) “Può essere revocato dalla commissione stessa”, e siccome in commissione siedono diversi componenti di maggioranza ( e del PD, su cui supponiamo Micozzi abbia giurisdizione)e di opposizione, se si volesse, la maggioranza ben potrebbe proporre e votare la revoca di Carelli Il fatto, mi pare evidente, è che non c’è la volontà di ottenerla, visto che i componenti sono 10 ( compreso Carelli) , che 5 ( escluso Carelli, sono consiglieri di maggioranza ) e 4 di opposizione.
Ammesso e non concesso che Micozzi , come ebbe a dichiarare ( è bene ripeterlo)”non ha più giurisdizione su Carelli”, suppongo che in una riunione di maggioranza la questione dovrebbe essere affrontata.
Invece , per ora, si è avuto solo silenzio ; è evidente che invece i cittadini vorrebbero risposte, possibilmente chiare e supportate da fatti concludenti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il ragionamento di Marina Santucci non fa una piega e il permanere di Carelli alla guida della Commissione Urbanistica evidenzia ancora una volta il gioco di reciproci ricatti che impediscono al PD maceratese di prendere una posizione netta e definita e di portarla sino in fondo.
Ma e’ possibile che tra 40 consiglieri, di destra e di sinistra, non ve ne sia almeno uno che dimostri una certa dignita’da non sedere accanto a certi personaggi dalla faccia di battilardo? Altro che disinfettare le poltrone con l’amuchina! Dimettetevi in massa e lasciatelo solo, fate piu’ bella figura.
Clamoroso (ma neppure tanto), ma sarebbe interessante conoscere, almeno, le valutazioni dell’opposizione (ad esempio , quelle del nuovo coordinamento di Forza Italia, nelle pause tra una candidatura e l’altra…).
Maceratesi, date tutto il sostegno a questa Associazione!
Riceviamo da Paolo Micozzi segretario cittadino del Pd Macerata:
In merito all’intervento della Sig.ra Santucci sulla vicenda Eurospin invio la medesima risposta già pubblicata su FB per lo stesso articolo apparso su altra testata:
“Vorrei ribadire alla gent.ma Sig.ra Santucci quanto già detto e ripetuto in svariate occasioni. La richiesta di dimissioni di Carelli è stata sollevata dal sottoscritto e dal PD già alle prime notizie delle questioni che lo riguardavano, vale a dire il 16 dicembre 2013, tale richiesta è stata poi reiterata il 28 dicembre 2013 ed il 14 maggio 2014. Poi Carelli è uscito dal Pd e ritengo corretta la mia posizione secondo la quale non essendo più iscritto il Pd non possa più imporgli alcunché. Quanto alla Presidenza della Commissione Consiliare ho già detto a mezzo stampa sia il 16 giugno 2014 che il 27 luglio 2014 che ritengo che tale presidenza spetti al Pd aggiungendo che l’organo consiliare che lo ha eletto abbia anche il potere-dovere di revocarlo.
Con stima”.
Cordialità
Paolo Micozzi
Gentile Micozzi, la signora santucci non ha richiesto un suo intervento personale ma in qualità di segretario del PD , che non può limitarsi al sollevare la richiesta di dimissioni – ne parla come un atto rivoluzionario non come atto minimo- ma deve farsi carico dell’apertura di una crisi consiliare e obbligare Carancini come primo cittadino a stimolare tutti, opposizione e non, all’uscita di Carelli. Questo servirebbe anche a stanare dubbi su inciuci del PD e sulla buona fede di riportare il buon governo a Macerata
Micozzi, da come si esprime, probabilmente lei non conta nulla, né all’interno del suo partito, ne a livello di cariche istituzionali concesse ai membri del suo partito. Questo lo si deduce anche dal suo “spessore” e dalla sua determinazione che dimostra ogni qual volta apre la bocca e la tastiera.
In quanto al famigerato Carelli, vorrei rilanciare alla Preg.ma Sig.ra Santucci, che bisogna si, che si dimetta da presidente, ma (visto che si parla di conflitto di interessi con la sua attività di Geometra), dovrebbe essere anche ESPULSO dall’Albo a cui appartiene. IMMEDIATAMENTE!
Per chi non l’avesse visto, ripubblico un video fatto dalla mia abitazione, giusto sotto l’area incriminata: si vedono le acque meteoriche che, durante un temporale, non adeguatamente canalizzate per la ESTREMA fretta di cementificare, si trasformano in un autentico fiume di acqua e fango che il cordolo del cortile è riuscito a fatica a contenere… la prossima volta ci riuscirà? Se la casa si allaga chi è che mi ripaga le spese? Carelli? La Eurospin Tirrenica? L’anima de li mortacci loro??? Scusate ma… quanno ce vò ce vò…
http://youtu.be/hXQW32Sj-Q0