di Enrico Maria Scattolini
UN’ALTRA SETTIMANA IN BIANCO, dal momento che anche stavolta probabilmente salterà la sospirata presentazione della nuova Maceratese.
DISCUTIBILE SCELTA SOCIETARIA, ma c’è attesa dalla tifoseria biancorossa per conoscere finalmente chi la rappresenterà nel prossimo campionato.
NON C’E’ ANCORA NERO SU BIANCO fra la dottoressa Tardella e Sandro Teloni. Inevitabile, quindi, il rinvio a giorni più propizi.
AUSPICABILMENTE PRIMA DI MERCOLEDI’ 23 LUGLIO 2014, quando-secondo la programmazione di base, anticipatami nei giorni scorsi dall’allenatore Magi e ribadita l’altro ieri sera da Gagliardini davanti alle telecamere di E’TV-i giocatori biancorossi si ritroveranno all’Helvia Recina per l’inizio della preparazione.
SEMPRECHE’, FRA UN INDUGIO E L’ALTRO, la società si ricordi la scadenza di lunedì prossimo per l’iscrizione al campionato.
SORPRENDE INVERO QUEST’IMPASSE dal momento che, nel pomeriggio di mercoledì scorso, si è svolto l’incontro fra il sindaco di Macerata, la presidentessa Tardella e Teloni, insistentemente richiesto da quest’ultimi. Come condicio sine qua non per la formalizzazione della nuova Maceratese.
C’ERA ANCHE L’ASSESSORE ALLO SPORT CANESIN. Oltre al solito problema dell’agibilità degli spogliatoi, sembra che si sia affrontato anche quello della trasformazione del tappeto dello stadio in sintetico. Che ne renderebbe più economica, per la Maceratese, la gestione.
PARE ANCHE CHE tutto sia filato abbastanza liscio.
ED ALLORA PERCHE’ QUESTO ULTERIORE RITARDO?
LA DOTTORESSA TARDELLA e’ tranquilla.
“IO ED IL SIGNOR TELONI SIAMO D’ACCORDO SU TUTTO”, mi ha detto stamattina per telefono. Però”…mancano ancora le firme.”
CHE NON E’ POCO!, se vogliamo essere precisi.
A CATENA, la conseguente procrastinazione della “conferenza stampa monstre”.
UN’IDEA NON BRILLANTISSIMA SIN DALL’INIZIO, rivelatasi masochistica nel prosieguo.
COMUNQUE, PRIMA O POI, QUESTO SHOW ANDRA’ IN SCENA Rutilante di 15/16 facce nuove, insieme a quattro note (Benfatto, Belkaid, Romano e Perfetti) ed ad altrettanti virgulti del vivaio stabilmente in rosa. Prevalentemente calciatori con esperienze in Umbria ed in Toscana, diversi dei quali l’anno scorso fra i professionisti.
“GIOCATORI IMPORTANTI…DA ME SCELTI…PER UN OBIETTIVO AMBIZIOSO” , è l’endorsement di mister Magi. Testuale.
E BENEAUGURANTE.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Una piccola rettifica pei il mitico Scattolini la scadenza per l’iscrizione e per il giorno 11 luglio alle ore 18.00.
@ Scattolini. Alla Maceratese società e tecnico nuovi e quindi, è comprensibile, anche squadra nuova. Per il gioco che pratica Magi ha bisogno di giocatori di sua fiducia, che seguano il suoi dettati. Ma la Rata gioca in un girone, per cui è bene vedere ciò che accade attorno. Troppo clamore, l’ho già scritto, per ciò che sta facendo il Matelica di Canil. A mio avviso con i movimenti sinora avvenuti, la squadra non si è rafforzata, ma indebolita. Se ne sono andati giocatori fondamentali nei loro ruoli e ne sono arrivati altri che non lo sono affatto. A centrocampo sono partiti Scartozzi e Moretti, la mente e il braccio, ed è arrivato Mandorino, una mezza punta che gioca per conto suo. Quale regista attuamente hanno il solo Lazzoni, un giocatore di 40 anni. In attacco se n’è andato il centravanti Cognigni, giovane e di grande futuro, ed è stato rimpiazzato nel ruolo da Pazzi che ha la sua età e i suoi acciacchi e non può rispondere sempre presente. Hanno preso Ambrosini, ma nel ruolo di seconda punta hanno il capocannoniere Cacciatore e non si capisce che spazio Alex possa avere. Potevano tenere quale riserva Staffolani, che aveva condiviso l’ascesa della squadra. Sembrano mosse ad effetto che non brillano in efficacia. Grossi nomi, qualcuno di essi difficile da gestire, affidati ad un tecnico, Giannangeli, alla prima esperienza nella categoria. Che ne pensa lei, Scattolini? Vorrei confrontarmi su questo in attesa che maturino altri eventi.
A parer mio, occorre valorizzare i settori giovanili quindi occorre avere in società dei buoni talent scout. Affiancandoli ad esperti compagni provenienti da categoria superiori magari a fine carriera, possono creare quel giusto mix di freschezza e voglia di arrivare condito da un buona dose di esperienza. Basta con mercenari sempre alla ricerca di un contratto e non di una maglia da onorare!!
Caro Biondi,
sul Matelica ha detto tutto lei. Condivido.Soprattutto riguardo alla sovrabbondanza di punte,ognuna delle quali vorrà giocare per imporsi e nessuna delle quali disposta a sacrificarsi nel lavoro di squadra. Mi viene in mente una delle foremazioni del presidente Barcaglioni,ricca di tre attaccanti di valore:Galli, Ludovisi e Silenzi.Uno dei tre forzatamente relegato in panchina per il modulo di gioco della squadra.Finì in un casino: mi sembra che Ludovisi fu cacciato con un pretesto qualsiasi e la Maceratese rischiò seriamente la retrocessione pur disponendo di un attacco bomba. E poi-come lei giustamente sostiene -sarà da verificare la gestione di uno spogliatoio così pretenzioso da parte di un novellino come Giannangeli.Non dimentichiamoci di ciò che è accaduto a Caruxcci. Anche se sembra che il medesimo abbia sempre avuto scarsa incisività nell’organizzazione tecnica della squadra,a beneficio di alcuni senatori(tipo Lazzoni)
Caro Biondi,sul Matelica concordo.Resta comunque una squadra molto forte,che ritengo sarà ulteriormente ed adeguatamente completata a breve.
L’eccedenza di punte e la presenza di doppioni potrebbero essere un problema,ma anche -se ben gestite-trasformarsi in un’arma letale.
Ecco:il punto sarà come il novello Giannangeli riuscirà a gestire la squadra.Salvo che il suo ruolo di tecnico,nei fatti,non venga esercitato con l’aiuto di esperienze altrui..Come potrebbe essere accaduto l’anno scorso.Non a caso è stato riconfermato il 40enne Lazzoni.Non sono invece d’accordo con lei sull’opportunità di affidare a Peppe Magi una squadra nuova che possa seguire le sue indicazioni. O ,meglio:sì un po’ di turnover,no il sostanziale azzeramento di una formazione che ha raggiunto i play-off nella passata stagione.Perchè questo sta accadendo,amico mio.Sono rimasti i soli Benfatto,con il destino di sia pure preziosa riserva;Perfetti,che certo non brillerà fra i titolari di primo livello;e Belkaid,che dovrà confermare i progressi dell’ultima parte dello scorso torneo. In più Romano che, a mio parere,rappresenta l’unica vera scelta tecnica.Non le sembra troppo o troppo poco,signor Biondi?
Io mi auguro di sbagliare;auspico che la società abbia operato con mano felice sul mercato,soprattutto Gagliardini al quale riconfermo stima e fiducia.
L’attenzione,in questi giorni d’immediata vigilia all’scrizione del campionato.deve però essere concentrata sulla firma dell’accordo fra la dottoressa Tardella e Teloni.
Questo è il focus.Che non mi sembra sia adeguatamente attenzionato dalla tifoseria.
Caro amico Scattolini, rispetto alla Maceratese metterei più l’accento sugli aspetti positivi. Intanto la felice scelta della guida tecnica: Magi, allenatore esperto della categoria, che ha saputo esprimere a Pesaro e per anni il più bel gioco del girone. A Macerata si prospetta una vera e propria rifondazione e forse ce n’era bisogno, dei titolari resta solo Romano, che è un giocatore generoso e sarà utile. Per il resto si sa che Magi ama forgiare i giovani – come ha saputo fare nella città di Rossini – e le operazioni di mercato della Rata andranno certamente in questa direzione. Non sarà difficile reperire anche qualche elemento di esperienza, che si adatti ai dettami tattici di Magi, proveniente dalla Lega Pro riformata. Dopo i tecnici vieni e vai conosciuti dalla Maceratese negli ultimi tornei, sono certo che Magi resterà in città molti anni, dando oltre al bel gioco (si divertirà, vedrà) anche tante soddisfazioni. Sarà importante coinvolgere Magi, che sa far crescere i giovani, nello sviluppo del settore giovanile, per assicurare alla Maceratese un roseo futuro. Da ultimo, ma non per importanza, l’ingresso di volti nuovi in società (leggi Teloni, quando formalizzato), che contribuiranno a dare solidità e avvenire al sodalizio.
AGGIORNAMENTO DI MERCATO
===============================
POTREBBE ARRIVARE UN’ IMPORTANTE PUNTA CENTRALE ALLA MACERATESE. LA TRATTATIVA SEMBRA BENE AVVIATA:IL PREZZO VARIA FRA I 50.000 EURO RICHIESTI DALL’ATTACCANTE ED I 40.000 OFFERTI DALLA SOCIETA’ BIANCOROSSA.
A META’ STRADA L’ACQUISTO POTREBBE ESSERE CONCLUSO A BREVE..
PRATICAMENTE SUGLI STESSI LIVELLI DI AMBROSINI,CHE PERO’,COME NOTO,ALLA FINE HA SCELTO IL MATELICA.
LA “ROSA”DOVREBBE ESSERE COMPLETATA DA UN PORTIERE UNDER. LA MACERATESE PUNTA ANCORA SULL’ATALANTINO BOCCANERA,CHE HA GIOCATO L’ANNO SCORSO NELLA FERMANA.MA IL GIOCATORE SI DEVE DECIDERE A DARE UNA RISPOSTA.DIVERSAMENTE SARA’ SOSTITUITO DA UN COLLEGA DI PARI ETA’ E VALORE.
40.000-50.000 euro!! Io devo fatigà due anni per guadagnarli e questi ancora ci pensano se accettare o no?
siamo arrivati al 7 di luglio e a noi tifosi questa societa’ non ci fa sapere ancora niente,grazie x il rispetto
BREAKNEWS
==========================
(a)L’ALTRO IERI LA MACERATESE SI E’ ISCRITTA AL CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTI 2014/15.
(b)LA TARDELLA E TELONI DOVREBBERO AVER FIRMATO UN PRE-ACCORDO NELLA STESSA GIORNATA.
(c)IN QUESTE ORE DOVREBBERO CONCLUDERSI LE TRATTATIVE PER LA PRIMA PUNTA. .BASE… D’ASTA 40/45.OOO €, A SIGNIFICARE CHE LA SOCIETA’ E’ DECISA AD ACQUISTARE UN GIOCATORE DI GROSSO SPESSORE.LA SCELTA SI E’ RIDOTTA A TRE ATTACCANTI;MEGLIO DUE: UNO PROVENIENTE DAI PROFESSIONISTI ED ABITUATO A SEGNARE UNA QUINDICINA DI GOL A STAGIONE;L’ALTRO DI DIVERSA CATEGORIA MA DI GRAN NOME E MOLTO CONOSCIUTO DALLA TIFOSERIA,
(d)AL POSTO DI BOCCANERA,PORTIERE EX FERMANA MA DI PROPRIETA’ DELL’ATALANTA ,CHE CONTINUA A RECALCITRARE ,POTREBBE ESSERE INGAGGIATO UN PARI ETA’ (QUINDI UNDER)PUGLIESE.DELLA STESSA REGIONE DEL TERZO ATTACCANTE CHE SOPRA(SUB/c)MANCAVA ALL’APPELLO.
(e)iN QUESTI GIORNI SI STANNO TRASFORMANDO IN CONTRATTI LE INTESE ECONOMICHE FRA GAGLIARDINI E CALCIATORI RAGGIUNTE PRIMA DELLA FINE DI GIUGNO SCORSO.CHE POI DOVREBBERO ESSERE “RIMBORSI SPESE”,MA SONO TUTT’ALTRO.CON BUONA PACE DI TUTTI.
(f)INUTILE DIRE CHE CONTINUA IL TOMBALE SILENZIO STAMPA DELLA MACERATESE .MA SI STA AVVICINANDO LA DATA FATIDICA DEL RADUNO DEI BIANCOROSSI ALL’HELVIA RECINA(23 LUGLIO)
.A MENO CHE NON VENGA FATTO A PORTE CHIUSE.