di Sara Santacchi
Svanisce a Correggio (Reggio Emilia) il sogno del Matelica di approdare tra i professionisti al primo anno di serie D. La formazione di patron Canil è stata infatti battuta per 2-1 dalla Correggese, nella semifinale nazionale dei play off. Dopo aver vinto gli spareggi del girone F, aver superato in casa la Sacilese (leggi l’articolo) e il Borgosesia (leggi l’articolo), arriva l’amaro stop. Il doppio rammarico principale sta nel fatto che D’Addazio aveva regalato il vantaggio ai suoi e che il gol del definitivo 2-1 è stato messo a segno nell’ultimo minuto di recupero, precisamente al 93′. Disperazione e lacrime sul volto di tutti i giocatori e dirigenti del Matelica, protagonisti ugualmente di una stagione da sogno. Per il ripescaggio tra i professionisti l’unico modo è sperare che diverse squadre della Lega Pro non si iscrivano. Difficile dire quante perchè con la riforma della serie C unica, non è stato definito bene il criterio del ripescaggio dalla D alla Lega Pro.
LA CRONACA – Ritmi alti e squadre che si affrontano a viso aperto sin dalle prime battute. Al 7′ ci prova Luppi ma la sfera termina alta sopra la traversa. All’8 è la volta di Cognigni che serve Cacciatore e il suo destro termina di poco sul fondo. Al 10′ sinistro di Berni con palla che termina fuori. Al 14′ arriva il gol del Matelica: cross al centro e colpo vincente di D’Addazio. La risposta degli emiliani non si fa attendere ed al 17′ arriva il pareggio con il diagonale vincente di Luppi. Le due squadre giocano bene e creano tanto, al 46′ pallonetto dalla distanza di Cacciatore e sfera che termina di poco fuori. Nella ripresa calano i ritmi. Tra il 16′ e il 29′ i locali hanno tre chance per portarsi in vantaggio ma Spitoni si oppone alla grande. Quando tutto lasciava presagire che la sfida terminasse ai calci di rigore, arriva l’invenzione di Francesconi: è il 48′ quando il numero 4 locale fa partire un tiro imparabile che gonfia la rete per la gioia dei suoi tifosi (il Matelica ha protestato per un presunto fallo su Ercoli sull’azione precedente). Correggese in finale, Matelica fuori a testa alta.
il tabellino:
CORREGGESE: Medioli 6 (92′ Noci sv), Sabotic 6, Bigolin 6, Francesconi 7, Zini 6.5, Bertozzini 6.5, Berni 6.5, Boilini 7, Chiurato 7 (72′ Bucci 6.5), Luppi 7.5, Lari 6.5 (68′ Arrascue 6.5). All: Bagatti.
MATELICA: Spitoni 6.5, Colantoni 6.5, Corazzi 6.5, Scartozzi 6, D’Addazio 7, Ercoli 7, Moretti 6.5 (78′ Staffolani 6), Gadda 6 (92′ Mangiola sv), Cognigni 6.5, Cacciatore 6.5, Scotini 6 (68′ Martini 6). All: Carucci.
ARBITRO: Massimi di Termoli.
RETI: 14′ D’Addazio, 17′ Luppi, 93′ Francesconi.
NOTE: Spettatori 1000 circa (oltre 200 da Matelica). Ammonito Berni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Do stanno nascosti 4000 spettatori? sotto il campo di patate?
Forse ” qualcuno ” non sa che x essere ripescati,occorre ,tra fideiussioni e fondo perduto,circa 800 mila euro.vedete un po’ voi!
Una cosa sono le fidejussioni (assicurazioni bancarie) ed una cosa sono soldi liquidi. Non è vero quindi che occorrono 800 mila euro.
Ma c’e’ Canil .!!!!!!!!! o non c’e’ piu ?
Mettere 4000 spettatori in un campo provvisto di una sola tribuna con capienza max. 980 posti è da guiness!!!
Sara Santicchi ma che roba piji?! Ancora co ‘ssa Lega Pro??!! 4000 spettatori???!!!
ALLUCINANTE (O ALLUCINATA?) !!!!!
genio canil: il delitto perfetto. così si perde una partita senza dare nell’occhio. altro che quella dilettante della tardella l’anno scorso. ahahahahah, pagliacci!!!
@ Carlo: tra fideiussioni, 300mila x ripescaggio,100 mila fondo perduto,si arriva sicuramente a quella cifra, nèssun dubbio!
Sara, fossi in te, scriverei: “mi Correggio, non erano 4000 spettatori, ma……..”
Ferramondo, come giustamente scrivi, di soldi ce ne vogliono parecchi, perchè oggi, le fidejussioni le rilasciano quasi esclusivamente se si mettono sul piatto soldi reali a garanzia.
quello e’ capace de caccia’ anche piu de 700 mila euro… poi boom
ragazzi,anche a voi andra’meglio l’anno prossimo!.forse!
è finito lu culo per li montagnoli…
Cmq. gli spettatori totali della gara erano 600 circa.
Fonte: diretta live della partita presa dal sito ufficiale della correggese calcio:
http://www.correggese.it/leggi_news.php?id=3151
è risaputo che a Macerata siamo un popolo di invidiosi !! magari avessimo fatto moi il percorso del Matelica e magari avessimo noi un presidente come Canil !! e poi ci sono i soliti lecchini che rilasciano commenti da lingua ormai secca !!
Attenzioneee Attenzioneeeee…..e’ resuscitato er monnezza !!! Dopo gli schiaffoni in campionato e’ saltato fuori dal bidone per gioire della sconfitta del Matelica,,,,,,,che ridicolo….
Ferramondo peccato che la fideiussione per il ripescaggio è stata abolita…dichiarazione di Macalli svariati giorni fa…
http://www.tuttoturris.com/news/lega-pro-macalli-tre-criteri-per-i-ripescaggi-abolita-la-fideiussione-suppletiva-5583