(In alto la galleria con il foto-servizio di Lucrezia Benfatto e Guido Picchio)
Una Lube strepitosa vince gara 1 della semifinale Scudetto al Pala Baldinelli di Osimo. Una prova quasi perfetta quella messa in campo dagli uomini di Giuliani contro Modena, squadra che si è dimostrata di ottima caratura. Non lasci ingannare il 3-0 finale (25-23, 26-24, 25-21) perchè davanti agli oltre 3.500 spettatori dell’impanto osimano (come noto dalle semifinali Scudetto non si può giocare al Fontescodella) la Lube ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per vincere il confronto contro gli emiliani. I primi due set sono stati giocati quasi sempre punto a punto e oggi (finalmente!) si è vista nel campo di Macerata quella fame necessaria per non far cadere i palloni e vincere i trofei importanti. Nei play off ogni partita fa storia a sè e dunque adesso è subito il momento di archiviare questo risultato e concentrarsi subito sulla seconda gara della serie, in programma mercoledì alle 20.30 al Pala Panini di Modena. Difficile perferire un giocatore rispetto ad un altro come migliore in campo perchè oggi tutti si sono espressi su livelli elevatissimi e questo è senza dubbio lo spirito giusto per provare a vincere il tricolore.
LA CRONACA – Sestetti annunciati per le due formazioni. Macerata in campo con Baranowicz-Zaytsev, Kovar-Parodi, Podrascanin-Stankovic e Henno libero. Modena si schiera con Bruninho-Bartman, Ngapeth-Kovacevic, Sala-Beretta e Manià libero. Si gioca punto a punto all’inizio, il colpo fortunoso di Ngapeth vale il 13-13. E’ di nuovo Ngapeth (ace) a portare Modena avanti 17-16 prima dell’attacco out del francese (Lube 21-19, time out Lorenzetti). E’ il primo tempo di Dragan Stankovic a chiudere il primo parziale 25-23 in favore della Lube. L’inizio di secondo set è tutto per Modena con Bartman che realizza l’ace del 5-2. Il +3 rimane grazie all’ace di Bartman (14-11) ma la Lube non demorde e con Kovar ristabilisce la parità a quota 17. Dopo una decisione arbitrale particolarmente discussa da Modena, la Lube si porta 19-17 con il colpo di Kovar. Il finale di set è palpitante ed è il punto di Zaytsev a chiudere un parziale entusiasmante 26-24. L’equilibrio è una costante del match: Kovar attacca il pallone dell’11-9. E’ l’ace di Parodi a indirizzare il set verso la Lube (18-14). Il finale di set non sfugge ai biancorossi e così l’errore al servizio di Bartman chiude la sfida con il 25-21 del terzo set.
HENNO 8: Prestazione eccellente per il libero francese. Sempre preciso in ricezione e protagonista di alcune difese davvero spettacolari che hanno letteralmente infiammato il Pala Baldinelli.
PARODI 7: Un pò a corrente alternata la sua prova. Qualche errore di troppo in ricezione ma il suo apporto in attacco è stato buono.
ZAYTSEV 7: In attacco è spesso puntuale (chiude con il 50%). Serata da dimenticare al servizio, dove commette 6 errori e non realizza ace.
STANKOVIC 6.5: Il peggiore in attacco ma nel complesso prova discreta. Due muri e un ace fanno da corredo alla sua prova.
KOVAR 7.5: E’ il top scorer della Lube con 13 punti. Prova di grande sostanza, ottime percentuali in attacco.
MONOPOLI sv:
GIOMBINI sv:
KUREK sv:
BARANOWICZ 8: Distribuisce alla grande il gioco dei suoi. Spesso riesce a smarcare quasi senza muro i suoi compagni. Molto brillante la sua gara.
PODRASCANIN 9: Come i punti messi a segno in una gara eccellente per lui. Prova praticamente perfetta con un 80% in attacco, due ace e tre muri a referto.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Henno (L), Parodi 8, Zaytsev 10, Vitelli n.e., Stankovic 8, Kovar 13, Monopoli n.e., Giombini n.e., Kurek, Baranowicz, Podrascanin 9. All. Giuliani.
CASA MODENA: Manià (L), Sala 6, Sket 1, Deroo, Kampa, Bartman 14, Beretta 4, Bruninho 2, Hendriks n.e., Kovacevic 9, Ngapeth 15, Bossi. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Boris (PV) – Sobrero (SV).
PARZIALI: 25-23 (31’), 26-24 (40’), 25-21 (27’).
NOTE: Spettatori 3618, incasso 21320 Euro. Lube bs 14, ace 5, muri 8, errori 2, ricezione 56% (33% prf), attacco 54%. Modena bs 17, ace 7, muri 6, errori 10, ricezione 56% (34% prf), attacco 41%.
LUBE-MODENA, LE INTERVISTE DEL DOPO PARTITA
JIRI KOVAR: “Una bella partita da parte nostra, era fondamentale iniziare bene questa serie di semifinale con Modena. I nostri avversari arrivavano da due successi nei quarti di finale contro Trento, dunque abbiamo affrontato una squadra che si è dimostrata davvero in forma. Per questo è stato importante conquistare in questo modo netto gara 1. Dobbiamo ancora migliorare le partenze nei set, in diverse occasioni oggi siamo andati sotto di qualche punto, siamo stati quindi costretti a recuperare lo svantaggio. Alla fine è arrivato questo 3-0, e va benissimo così. Non abbiamo mai mollato, anche nelle fasi del match dove Modena si stava esprimendo bene. Gli applausi del pubblico? Mi fanno piacere, ma non è di certo soltanto la mia prestazione che ci ha fatto vincere questa partita. Ora in gara 2 si partirà da zero, in un Pala Panini che sarà una bolgia: non vediamo l’ora di scendere in campo per provare a conquistare anche la seconda gara della serie”.
ALBERTO GIULIANI: “Modena è una formazione di altissimo livello, e oggi l’abbiamo battuta 3-0 di fronte a un grande pubblico, che ha portato l’effetto del Fontescodella anche al Pala Baldinelli. Credo che la mia squadra oggi si sia espressa bene sin dall’inizio, specialmente nei fondamentali muro-difesa, anche se in avvio di gara abbiamo fatto un po’ fatica a concretizzare i palloni tirati su proprio in difesa. Nel corso del match, poi, siamo cresciuti anche sotto questo aspetto, e la nostra prestazione è andata ulteriormente migliorando. Mercoledì sera giocheremo gara 2 come se questa partita non ci fosse stata, come se dovessimo affrontare la prima sfida di questa serie in trasferta. E’ in quella occasione che dovremo fare il salto di qualità”.
IVAN ZAYTSEV: “Questa prima volta stagionale a Osimo è andata molto bene, davanti a un pubblico bellissimo, fantastico giocare in questa cornice al Pala Baldinelli. Siamo molto contenti di aver portato a casa questa gara 1 in tre set, è stata anche una prova di ottima tenuta mentale da parte nostra. Siamo riusciti a tenere sempre Modena sotto pressione, senza dare mai la sensazione ai nostri avversari che stavamo mollando. E’ stata una gara complicata, ma con concentrazione e voglia di dare il massimo abbiamo messo in pratica ciò che avevamo in testa di fare. Mercoledì a Modena affronteremo gara 2 in un palasport strapieno, e dovremo essere pronti ad affrontare questa sfida. Prevedo una serie caratterizzata dall’equilibrio, credo che questa gara 1 sia stata un bell’antipasto di come sarà questa semifinale scudetto”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E VAI!!!!! Ma che SPETTACOLO, di tutto. Bravissimi i giocatori, bellissimo il tifo e la coreografia. Vero clima da Playoff. Unica nota dubbiosa, ma se ci sono oltre 3.700 spettatori (secondo qualche addetto del palasport erano minimo 4.000!!), ad un prezzo medio di 10 euro, ma che ci sono più di 1.700 persone che non hanno pagato??!! Comunque AVANTI COSI’. FORZA E VIVA LUBE.
Forza CUCINA LUBA BANCHE MARCA MACERATE (cit. Roberto Colantoni)
Evvaiiiiiii
@Homeland: Si ci sono 1.500 accattoni che non hanno 20 euro e che oltretutto hanno il parcheggio riservato su invito davanti l’ingresso. Noi comuni mortali oltre a pagare ci abbiamo messo 1 ora per uscire dal lager. Che Dio spiani al più presto il palazzetto di Osimo a playoff conclusi e che chi lo ha progettato ed ideato ed avallato possa avere il singhiozzo senza tregua per i prossimi 10 anni.
Ahh, per fortuna la splendida partita e lo spettacolo a cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare e per fortuna che siamo nel mondo della pallavolo altrimenti….
Indecente, duemila macchine (??) tremila persone (??) ingabbiate nel parcheggio, immobili per più di mezz’ora, fuori dopo un’ora di fila da un’unico piccola uscita! C’era un secondo cancello al lato opposto, chiuso, con un uomo in divisa a piantonarlo dall’esterno . Alla domanda “non si potrebbe aprire..?” risponde “signora come lo ha trovato il cancello….chiuso…ed allora che vuole” Ed io che provo gentilmente a fargli presente che forse qualche differenza c’é ma di fronte alla sua imperturbabilità ed all’alzata di spalle ribadisco “…allora dovreste esser qui dentro, con tutti noi; lì fuori, lì non serve a niente!!!!” Mi dispiace, ma l’organizzazione esterna è stata veramente pessima, pronta ad osservare e non prevenire. In fondo, tutto il mondo è paese!!
Mi auguro in futuro qualcosa di meglio ma non toccateci la finale scudetto … al parcheggio improvviseremo un altro “spettacolo” !!!!! Forza LUBE
@Antonella: Probabilmente eravamo vicini nella coda. Io ero parcheggiato a 3 metri dal cancello chiuso e con quel tipo ci avevo già discusso per parcheggiare prima della partita facendomela togliere da un parcheggio normale con strisce bianche perchè secondo lui si erano sbagliati a farlo… 🙂
Sono salito in auto alle 19:20 ed uscito dal parcheggio alle 20:10.
Mi lamentavo dello stadio Olimpico dove vado spesso… chiedo scusa! Li 50.000 spettatori con 15.000 auto escono in 40 minuti considerandoci anche il traffico di Roma, il fatto che è in centro e che spesso al deflusso si incontrano manifestazioni di ogni genere sotto la Farnesina!
1 ora per uscire dalle campagne di Osimo!!!!! E andiamooooooooooo!
OK ed ora a Modena.concentrati e coperti, fara’ veramente caldo nel pala dove i tifosi sono tutti tecnici.Dobbiamo dimostrare che non abbiamo paura di nessuno anche fuori casa.Forza LUBE
Bravo homeland! I conti non tornano ….ma .. sai .. per riempire il palasport si fa di tutto !!!!!! Anche regalare in giro biglietti a tutti, anche a gente che non va mai a vedere le partite …… in barba agli abbonati da anni che semlo devono comprare !!!!
Perchè noi maceratesi dobbiamo ancora tifare Lube se un membro dello staff dice che Macerata non esiste più!
Ma possibile che quando non potete attaccare i giocatori e l’allenatore vi andiate ad aggrappare a qualsiasi cosa pur di criticare???
Forza Lube, avati così!!