Chiusura tribunale di Camerino,
il sindaco Conti consegna
la fascia al prefetto

- caricamento letture

 

foto sindacato fascia rovesciata

Il sindaco Dario Conti questa mattina ha indossato la fascia tricolore rovesciata

 

di Maurizio Verdenelli

Al primo giorno di scuola a Camerino, presente il sottosegretario Galletti, dietro la lavagna finiscono subito l’ex ministro Paola Severino e l’attuale responsabile degli interni, Cancellieri. Esplode infatti, clamorosa, all’inaugurazione del campus scolastico, la protesta degli ordini degli avvocati per la chiusura del Tribunale di Camerino, prevista per domani.

Imprevisto, quando sembrava “tamponata” la richiesta del presidente Zucconi, l’intervento sul palco del sindaco Dario Conti. J’accuse senza precedenti, al termine del quale Conti consegna addirittura la fascia tricolore (indossata per protesta alla rovescia) al prefetto Giardina. Che la respinge. Ma non basta. Il sindaco di Camerino, anche per contestare lo “scippo” (così definito) del progetto del carcere, annuncia possibili dimissioni in un prossimo futuro. Applausi scroscianti ed ovazione finale soprattutto dalla delegazione degli avvocati in toga che innalzano il proprio cartello e tra i quali il sindaco di Gagliole, Mauro Riccioni, mostra anch’egli alla rovescia la fascia tricolore. Il grido di allarme di Conti viene immediatamente recepito dal Governatore Gianmario Spacca presente alla cerimonia che assicura la propria disponibilità a portare avanti le istanze del territorio montano, in quadro di politica policentrica e non soltanto metropolitana. Poi a conclusione della lunga cerimonia, il presidente della Regione si intrattiene con gli avvocati recependo da Zucconi un dossier sul caso del tribunale di Camerino. La proposta è quella di chiedere al consiglio regionale una delibera per un referendum abrogativo della legge Severino insieme con altre quattro regioni che ne hanno fatto già richiesta. “I presupposti ci sono tutti” dice Spacca ricordando un atto consiliare in proposito.

(leggi il servizio completo)

 

protesta avvocati camerino

Protesta degli avvocati di Camerino, tra loro anche il sindaco di Gagliole Mauro Riccioni che indossa la fascia rovesciata



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X