Le tre grandi religioni discutono… sulla tavola

TOLENTINO - Mercoledì al castello della Rancia un convegno dove rappresentanti dell'Islam, del Cattolicesimo e dell'Ebraismo affronteranno il tema del cibo a partire dai testi sacri

- caricamento letture

tavola monoteiste

Come possono incontrarsi e discutere – pacificamente – gli esponenti dell’Islam, del Cattolicesimo e dell’Ebraismo? Per esempio, in un convegno dove si parla della tavola come un ponte per l’incontro di confessioni monoteiste, come quello che si terrà mercoledì 12 alle ore 17.30 nel Castello della Rancia di Tolentino. Tra gli organizzatori Vania Longhi, della fondazione Amalgama l’arte, curatrice e ideatrice dell’incontro: “Si tratta di un’iniziativa importante, perché anche nella nostra provincia ci sono sempre più persone appartenenti alle altre confessioni monoteiste, diverse da quella cattolica. Il cibo, se ci pensiamo, è la prima cosa che ci fa incontrare, rappresenta un punto di scambio anche culturale. E’ appunto questo il significato della tavola: si tratta di un progetto per far incontrare le tre confessioni monoteiste tramite il cibo”.

 

Vania Longhi

Vania Longhi

E’ stato “difficile” far incontrare i relatori?
“Ho la fortuna di conoscerli da diverso tempo, per cui ho potuto spiegare bene il senso dell’iniziativa. Il dottor Dachan lo conobbi nel 2002, all’Università di Macerata, frequento la sua famiglia e c’è una bellissima amicizia che ci lega, mentre il ministro del culto ebraico, il dottor Nahmiel, lo incontrai ad Ancona nel 2006. Loro parleranno, rifacendosi ai testi sacri, del valore del cibo, della sua sacralità. Ci sono infatti riferimenti nel Vangelo, nel Corano e nell’Antico Testamento. Anzi, ebrei e musulmani hanno molto più in comune tra loro che non con i cattolici rispetto al rapporto con il cibo. Questo è un argomento di grande attualità, all’udienza del Papa di mercoledì scorso, alla quale ho avuto la fortuna di partecipare, il Pontefice ha detto che “il cibo buttato è cibo rubato ai poveri”, ed ha detto basta alla cultura dello spreco”.

L’incontro si terrà nella splendida cornice del castello della Rancia…
“Sì, e voglio ringraziare con tutto il cuore il sindaco Pezzanesi. Ci ha offerto gratuitamente la struttura, introdurrà il convegno, insomma è stato partecipe e subito convinto del progetto”.

Il convegno, che ha il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Tolentino, è sostenuto anche da Coldiretti, Un Punto Macrobiotico, e dalla Camera di Commercio di Macerata. Questo il programma dell’incontro:

Ore 17.30 saluto del sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi. Presentazione dell’incontro a cura di Vania Longhi, curatrice e ideatrice del progetto e presidente della Fondazione Amalgama l’Arte.

interventi di Ahronee Nahmiel, Ministro del culto ebraico della comunità Israelitica di Ancona, Monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona e presidente della commissione ecumenismo e dialogo Cem, Mohamed Nour Dachan, Presidente della comunità Islamica delle Marche e Presidente emerito della Consulta Islamica d’Italia, don Paolo Bonetti, consigliere nazionale ecclesiastico della Coldiretti.

Ore 19.30 conclusioni di Lucia Tancredi, scrittrice, letture a cura di Rodolfo Craia, attore e regista. Coordina Giordana Terracina.

(Redazione CM)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X