Docente dell’Università di Camerino
si sente male e muore in Regione

Giacomo Renzoni, direttore della Scuola di Scienze mediche veterinarie, avrebbe dovuto partecipare ad una conferenza stampa per la presentazione di una proposta di legge

- caricamento letture

 

 

Giacomo Renzoni

Giacomo Renzoni

Un docente universitario si è sentito male ed è morto stamani all’ingresso della sede del Consiglio regionale delle Marche, dove di lì a poco avrebbe dovuto prendere parte ad una conferenza stampa per la presentazione di una proposta di legge. Il professore deceduto è Giacomo Renzoni, toscano, docente ordinario e direttore della Scuola di Scienze mediche veterinarie dell’Università di Camerino. Stamani alle 11 avrebbe dovuto partecipare ad una conferenza stampa per la presentazione di una proposta di legge regionale sull’assistenza sanitaria di base per gli animali da affezione, insieme alla vice presidente dell’Assemblea legislativa Paola Giorgi. L’uomo forse era arrivato in ritardo all’appuntamento, si è accasciato a terra poco dopo essere entrato nel palazzo. È stato soccorso dai consiglieri regionali Erminio Marinelli e Valeriano Camela, entrambi medici, e poi da un’equipe della Croce gialla, che ha tentato di rianimarlo per oltre mezz’ora, inutilmente. Sul posto anche la polizia.
I lavori del Consiglio regionale delle Marche sono stati sospesi per 15 minuti, dopo la notizia del malore che aveva colpito un visitatore.

***

 

Il prof. Renzoni con altri docenti di Veterinaria

Il prof. Renzoni con altri docenti di Veterinaria

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15, ORA – Nota stampa dell’Università di Camerino:E’ mancato improvvisamente stamattina, nella sede della Regione Marche, dove si era recato per partecipare ad una conferenza stampa per la presentazione di una proposta di legge regionale sull’assistenza sanitaria di base per gli animali da affezione,  il prof. Giacomo Renzoni, Direttore della Scuola di Scienze Mediche Veterinarie di Unicam.

Renzoni, nato a Pisa il 6 novembre del 1952, residente a S.Giuliano Terme, era docente ordinario dal 2002 e direttore della Scuola di Scienze Mediche Veterinarie dal 2008, dove teneva l’insegnamento di Anatomia Patologica veterinaria.

Sotto la sua direzione, la scuola di scienze mediche veterinarie  ha raggiunto, tra l’altro, lo straordinario traguardo della certificazione europea EAEVE (European Association of Estabilishment for Veterinary Education), assegnata solo ad alcune Facoltà in Europa, pochissime in Italia.

Profondamente turbato dalla notizia il Rettore Unicam, Flavio Corradini, che ha avuto il triste compito di comunicare la scomparsa del Professore alla comunità universitaria: “questa volta devo darvi una tristissima notizia. Poco fa è venuto a mancare il nostro Collega Giacomo Renzoni: Giacomo, per tanti di noi. Lo ricordiamo con grande affetto. La sua passione, la sua onestà intellettuale e la sua voglia di fare ci hanno sempre colpito. Un grande abbraccio, Giacomo, da tutti noi. Grazie per aver trascorso insieme questo scorcio di vita, è stato bello collaborare con te.”

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X