Soprani e tenori da tutto il mondo
in arrivo a Montecosaro

Al via la terza edizione del concorso lirico internazionale Anita Cerquetti. Quaranta cantanti si esibiranno al Teatro delle Logge. Collaborazione con il Macerata Opera Festival

- caricamento letture

 

Il sindaco Stefano Cardinali e il direttore artistico Alfredo Sorichetti fra sponsor amici del concorso (da sinistra Mario Corvatta e da destra il vicesindaco Paolo Sabbatini, Marco Egidi di Banca Marche e Tonino Maurizi

Il sindaco Stefano Cardinali e il direttore artistico Alfredo Sorichetti fra sponsor amici del concorso (da sinistra Mario Corvatta e da destra il vicesindaco Paolo Sabbatini, Marco Egidi di Banca Marche e Tonino Maurizi

 

di Laura Boccanera

Stanno per arrivare da tutto il mondo, dall’Italia, dalla Corea del sud, dalla Cina, dal Giappone, dalla Polonia, dal Messico e dalla Georgia. Sono i 40 cantanti lirici selezionati per la terza edizione del concorso lirico internazionale Anita Cerquetti che si terrà dal 5 al 7 aprile al teatro delle Logge di Montecosaro. Un’iniziativa apprezzata sempre di più a livello internazionale, diretta dal Maestro Alfredo Sorichetti con la collaborazione del celebre soprano Ines Salazar. I partecipanti si sfideranno in questi giorni in vista della finale alla quale assisterà la stessa Anita Cerquetti: “per noi è un modo per ricordare questa immensa figlia di Montecosaro e per festeggiare il suo compleanno – ha detto il sindaco Stefano Cardinali – per Montecosaro questo è un appuntamento di grande prestigio che ci onora e che fa risuonare per 3 giorni la città di musica e di allegria di questi giovani che provengono da ogni parte del mondo. Rimangono sempre tutti entusiasti dell’accoglienza e della nostra ospitalità ed è un’ottima occasione anche per le nostre attività”. Quest’anno inoltre, visto il successo dello scorso anno e i tanti partecipanti alla serata finale è stato predisposto anche un maxischermo presso la Chiesa delle Anime, così da poter far partecipare ed assistere alla selezione anche tutti coloro che non riusciranno ad entrare a teatro.

Anita Cerquetti

Anita Cerquetti

Nell’annunciare le novità dell’edizione 2013 il direttore artistico ha anticipato anche alcune importanti novità in vista del 2014: “grazie alla collaborazione con il direttore artistico dello Sferisterio la stagione 2014 di Macerata sarà interamente dedicata ad Anita Cerquetti e una serata sarà realizzata in collaborazione con la neonata accademia “amici di Anita Cerquetti” il cui scopo è quello di promuovere e far conoscere la voce e la storia di questa straordinaria cantante partita proprio da Montecosaro”. E per il 2014 è annunciato anche l’arrivo di uno dei più grandi direttori di orchestra italiani famoso, celebre e apprezzato in tutto il mondo. “Ci ha comunicato la sua disponibilità proprio oggi, ma per adesso manteniamo un po’ di suspance sul nome” ha concluso Sorichetti. Lo scorso anno la vittoria andò al kazako Anderzhanov Baurzhan, per lui il concorso fu un trampolino di lancio che l’ha portato poi a calcare la scena dei più prestigiosi teatri internazionali. La giuria sarà presieduta da Ines Salazar, Michelangelo Zurletti, Gianfranco Stortoni, Paola Antonucci e la soprano coreana Kyunghye La, oltre ovviamente ad Alfredo Sorichetti. Inizio concerto domenica ore 17.30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X