Fontespina, nasce il comitato Omega 3

CIVITANOVA - L'associazione vuole salvaguardare le tradizioni marinare

- caricamento letture

rievocazione sciabica pescaNasce a Civitanova un nuovo comitato civico: si chiama Omega 3 e si occuperà di Fontespina, quartiere storico della periferia nord della città. A costituirlo alcune famiglie che da generazioni risiedono nel quartiere, i Marinelli, Cognigni, Pezzola, Paolucci, Quattrini e Basilici. L’ obiettivo è quello di promuovere le vecchie tradizioni marinare civitanovesi ormai perse da tempo e dopo la prima esperienza, con la rievocazione della pesca della sciabica che si è svolta lo scorso settembre, l’associazione riproporrà per l’estate un evento simile che ha al centro ancora una volta le tradizioni del mare e la cultura della pesca. Il presidente del comitato Riccardo Pezzola proprio in questi giorni con il consigliere del comitato Giorgio Paolucci ha concordato con le amministrazioni locali una collaborazione e l’iniziativa sarà inserita nel calendario delle manifestazioni estive con due incontri. “La speranza del comitato è di far rivivere oltre alla sciabica – spiega Pezzola – anche altre “usanze” civitanovesi perse nella notte dei tempi e che fanno parte della città e che hanno sempre un grande impatto sui turisti e su tutti coloro che le ricordano con piacere”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X