Cena al buio all’Agriturismo Moretti di Macerata
Iniziativa organizzata per il 28 febbraio dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dall'associazione Cavallo a Dondolo
“Ho una fame che non ci vedo”. Un detto che diventa realtà grazie alla simpatica iniziativa dell’Uici di Macerata (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e dell’associazione “Cavallo a Dondolo”, che hanno organizzato per il prossimo giovedì 28 Febbraio una “Cena al buio” all’Agriturismo Moretti di Macerata (Contrada Fonte San Giuliano, 29), aperto a tutti coloro che vogliono scoprire un modo molto originale per “ampliare i propri sensi”.
I commensali verranno accolti in una sala completamente oscurata e fatti accomodare ai propri tavoli nel buio più assoluto. Non ci sarà nessuna fonte di luce nemmeno durante la cena, per cui ognuno, privato di fatto della vista, dovrà fare affidamento sugli altri quattro sensi per trovare posate e bicchieri, infilzare il cibo e portarlo alla bocca.
Serviranno ai tavoli dei camerieri ipo- e non-vedenti. “Il senso dell’iniziativa – spiega Jenny Lancellotti terapista del “Cavallo a Dondolo” – non è quello di mettere a nudo dei limiti, ma solo di mostrare una realtà, quella della cecità”.
Liberi dai condizionamenti visivi si è in grado di percepire l’ambiente circostante tramite altri mezzi, e di conoscere sé stessi in modo del tutto particolare e unico. “In chi sceglie di sottoporsi a questo ‘gioco’ – assicura ancora Lancellotti – emergono sempre delle forti emozioni, legate alla situazione ma anche al proprio vissuto, e chi vorrà potrà anche raccontarle e condividerle con gli altri al termine della serata”.
La cena avrà inizio alle ore 20:15 e avrà un costo di 30,00 euro che verrà in gran parte devoluto in beneficenza all’Uici.
Per prenotazioni e iscrizioni: Uici – tel. 0733.230669 (il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12) o “Cavallo a Dondolo” – tel. 333.8919664; www.cavalloadondolo.org.