L’aeroporto di Falconara di “interesse nazionale”

Il ministro Passera ha emanato il piano di riordino del settore che include 31 scali prioritari
- caricamento letture
Il ministro Corrado Passera

Il ministro Corrado Passera

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera ha emanato l’Atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale. Il provvedimento, che pone le basi per un riordino organico del settore, sarà ora inviato alla Conferenza permanente Stato-Regioni per la necessaria intesa. Tre le principali linee di indirizzo del Piano: l’individuazione degli aeroporti di interesse nazionale, l’adozione di piani di riequilibrio economico-finanziario, l’incentivazione delle Reti Aeroportuali e la razionalizzazione dei servizi di navigazione aerea e dei servizi generali alla clientela (dalla semplificazione procedurale per un’approvazione più celere dei contratti di programma alla revisione di servizi come gli orari di apertura degli scali).

aeroporto falconaraTrentuno aeroporti di interesse nazionale (tra questi l’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara) che saranno oggetto di interventi infrastrutturali, e nessun nuovo scalo.”Si tratta di una grande notizia e un grande risultato! –ha commentato il presidente della regione Gianmario Spacca– Un’iniezione di nuova e ulteriore fiducia  sul ruolo che lo scalo ricopre a livello nazionale, uno stimolo a crescere ancora di più”.  Lo prevede l’atto di indirizzo del Piano per lo sviluppo aeroportuale. Gli scali non di interesse nazionale invece dovranno essere trasferiti alle Regioni competenti, che ne valuteranno la diversa destinazione d’uso e/o la possibilità di chiusura. Non è invece prevista la realizzazione di nuovi scali: quindi non verranno realizzati Grazzanise e Viterbo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =